L’evento si terrà in connessione con la XVI Settimana della lingua italiana nel mondo (17 – 23 ottobre 2016), dedicata quest’anno al tema Design intitolata “L’italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design”.
Nel corso dell’evento sarà lanciato il nuovo portale della lingua italiana nel mondo e saranno forniti gli aggiornamenti sui progetti avviati con la prima edizione degli Stati Generali.
L’evento è preparato attraverso cinque gruppi di lavoro, cui l’Università per Stranieri di Siena dà il proprio fattivo contributo.
Gruppo 1: L’ITALIANO NEL MONDO E L’ITALOFONIA. Investire sull’insegnamento e le sezioni bilingui
Gruppo 2: STRATEGIE DI PROMOZIONE LINGUISTICA ALL’ESTERO E ATTRAZIONE DEGLI STUDENTI. Mediterraneo, Cina, Balcani, scuole e università dà il proprio contributo la professoressa Carla Bagna.
Gruppo 3: LE NUOVE TECNOLOGIE E LA COMUNICAZIONE LINGUISTICA. Apprendimento digitale e nuove metodologie didattiche vede la partecipazione del professor Andrea Villarini.
Gruppo 4: LA CERTIFICAZIONE UNICA E LA CLIQ opera la professoressa Sabirna Machetti.
Gruppo 5: LINGUA, VALORE E CREATIVITÀ. La lingua e il mondo delle imprese creative e delle industrie culturali sarà coordinato dal professor Massimo Vedovelli.
Sarà inoltre approfondita la riflessione sul ruolo della lingua italiana nelle strategie di comunicazione delle imprese come fattore di promozione dell’intero sistema culturale italiano.