Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Torna la rassegna “Relazioni d’arte” dei Musei Nazionali di Siena
  • Inaugurato il nuovo percorso accessibile dell’Orto Botanico
  • Cardioprotezione e formazione salvavita: riconoscimento a Rugani Hospital
  • Venerdì 23 ottobre osservazione del cielo all’Osservatorio di Montarrenti
  • Pattinaggio Corsa: Sofia Paola Chiumiento è una stella d’oro
  • Poggibonsi, raccolta alimentare da record
  • Tra Borghi e Cantine, il 22 ottobre tappa a Bettolle con Walter Redaelli
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Siena, bollettino della viabilità
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 21 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SCUOLA e UNIVERSITA'

Inaugurato il nuovo percorso accessibile dell’Orto Botanico

Nuovi percorsi, rampe, ascensore e servizi accessibili per rendere il patrimonio botanico dell'Università di Siena più fruibile e inclusivo
21 Ottobre 20264 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

L’Orto Botanico dell’Università di Siena, preziosa oasi di biodiversità custodita nel cuore della città, si apre a una nuova stagione di accessibilità e inclusione grazie al completamento degli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche.

È stato inaugurato martedì 20 ottobre 2026 il nuovo percorso accessibile, realizzato nell’ambito delle azioni per la rimozione delle barriere fisiche e cognitive, con lo scopo di offrire nuove opportunità di fruizione della struttura.

L’intervento rientra nel programma finanziato con risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0, sulla base del finanziamento del Ministero della Cultura.

L’intervento, complessivamente, ha comportato un investimento di € 1.004.737,60

Le scelte architettoniche, condivise con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, e in raccordo con l’Accademia dei Fisiocritici, hanno puntato su materiali e cromie capaci di mimetizzarsi con i toni della terra e della vegetazione, permettendo anche a visitatrici e visitatori con ridotta capacità motoria di esplorare in piena sicurezza e autonomia il cuore dell’Orto, a partire dal percorso che dall’ingresso pedonale e carrabile conduce fino alla biglietteria.

Il fulcro dell’intero intervento è rappresentato dalla nuova torre centrale dei collegamenti, a cui si accede tramite una suggestiva passerella sospesa che si insinua tra la chioma dei maestosi cipressi e delle palme, regalando un inedito scorcio panoramico sull’intera vallata e sul patrimonio botanico circostante.

Grazie all’ascensore integrato nella torre, è possibile raggiungere agevolmente la quota della cosiddetta “Scuola Nannizzi”, dove si trovano le aiuole storiche, l’antica limonaia, i nuovi servizi igienici accessibili e una piccola aula didattica ricavata all’interno della palazzina esistente, per poi scendere alla quota intermedia, sede delle collezioni più ricche per varietà e rigoglio vegetale, tra la suggestiva vasca e la serra antica.

Il disegno dei percorsi e delle nuove rampe assecondano dolcemente l’andamento naturale del terreno, risolvendo le criticità storiche legate alla vecchia pavimentazione in graniglia sciolta e attenuando le pendenze più impervie, un tempo insormontabili per visitatrici e visitatori con mobilità ridotta.

Tra le opere realizzate figura la riqualificazione funzionale dell’ingresso di via Mattioli 4, con il ripristino delle colonne e dei relativi capitelli e l’installazione di una nuova cancellata. Il progetto ha inoltre previsto anche la predisposizione di posti auto dedicati alle persone con disabilità.

L’opera è completata dalla messa a dimora di nuove aiuole destinate ad arricchire ulteriormente le specie arboree presenti, e da un attento progetto illuminotecnico che valorizza i camminamenti e mette a norma le vie di fuga.

Operare all’interno di un contesto monumentale così antico e delicato ha rappresentato una sfida progettuale complessa, affrontata dall’architetto Paolo Chiantini attraverso la ricerca di un dialogo costante e armonico con il paesaggio.

Particolare attenzione è stata riservata anche alla sostenibilità ambientale. Le lavorazioni sono state realizzate nel rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM), con l’obiettivo di contenere l’impatto degli interventi e preservare integralmente le alberature storiche e la biodiversità del sito.

All’incontro con i media e al taglio del nastro hanno preso parte il Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra, la Direttrice Generale Beatrice Sassi, il responsabile della Divisione tecnica di Ateneo Ing. Massimiliano Pagni con l’arch. Paolo Chiantini. Presenti la Pro-Rettrice Vicaria e Delegata al PNRR Donata Medaglini, la direttrice dell’Orto Botanico Ilaria Bonini, la direttrice del Dipartimento di Scienze della Vita Lucia Morbidelli e Giuseppe Manganelli, presidente dell’Accademia dei Fisiocritici.

La presentazione si è conclusa con una visita inaugurale lungo i nuovi itinerari accessibili dell’Orto Botanico, occasione per illustrare gli interventi realizzati.

Il progetto si inserisce nelle linee guida del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.) dell’Ateneo, con l’obiettivo di rendere gli spazi della ricerca, della divulgazione scientifica e della fruizione del patrimonio botanico, più accessibili e accoglienti, favorendo la maggiore autonomia di visita, con specifica attenzione alle persone con ridotte capacità motorie o sensoriali.



Previous ArticleCardioprotezione e formazione salvavita: riconoscimento a Rugani Hospital
Next Article Torna la rassegna “Relazioni d’arte” dei Musei Nazionali di Siena

RACCOMANDATI PER TE

SCUOLA e UNIVERSITA'

Il professor Giuseppe Patota saluta l’Università di Siena dopo 27 anni

16 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Università di Siena, oltre 2.300 iscritti ai Career Days 2026

13 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Siena, Terrecablate torna nelle scuole con i corsi su amore e social

13 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Università di Siena, le nuove sfide dell’apprendimento linguistico

12 Ottobre 2026
Università per Stranieri di Siena, ingresso
SCUOLA e UNIVERSITA'

Career Day all’Università per Stranieri di Siena

2 Ottobre 2026
Studenti, bus
SCUOLA e UNIVERSITA'

Bus scolastici: da lunedì 5 ottobre variazioni in sintonia con gli orari delle scuole

2 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

San Quirico d’Orcia, autunno ricco di novità alla Biblioteca comunale

2 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

“The Librarians”, a Siena il documentario sulla censura

1 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Torna la rassegna “Relazioni d’arte” dei Musei Nazionali di Siena

21 Ottobre 2026

Inaugurato il nuovo percorso accessibile dell’Orto Botanico

21 Ottobre 2026

Cardioprotezione e formazione salvavita: riconoscimento a Rugani Hospital

21 Ottobre 2026

Venerdì 23 ottobre osservazione del cielo all’Osservatorio di Montarrenti

21 Ottobre 2026

Pattinaggio Corsa: Sofia Paola Chiumiento è una stella d’oro

21 Ottobre 2026

Poggibonsi, raccolta alimentare da record

21 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.