Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro
  • Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole
  • I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità
  • Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani
  • Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima
  • “Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione
  • Gaiole in Chianti, inaugura la nuova piazza di Monti
  • Santa Chiara Lab, viticoltura più resiliente al clima
  • San Gimignano, al via il Festival Barocco
  • Energia e territori: su Rai1 la sesta tappa del viaggio di Estra
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
CHIUSI

Nuove apparecchiature sanitarie alla Casa della salute di Chiusi

2 Aprile 20163 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

casadellasalute-nuoveapparecchiature650La Casa della Salute di Chiusi, presidio sanitario di riferimento per l’intera zona della valdichiana/amiata/valdorcia che riunisce in un unico plesso i medici di medicina generale (undici in totale), pediatri di libera scelta e il personale dell’azienda sanitaria, potenzia la propria capacità di offrire servizi al cittadino sia con maggiore presenza di medici specialistici che con nuove strumentazioni sanitaria moderne e all’avanguardia. Questo in sintesi quanto spiegato questa mattina (giovedì 31 marzo) in un incontro al quale sono stati presenti oltre al primo cittadino di Chiusi Juri Bettollini e gli assessori della giunta Lanari e Micheletti, anche il presidente della terza commissione sanità della Regione Toscana Stefano Scaramelli, Roberto Pulcinelli direttore Zona Distretto Valdichiana Azienda USL 7 Siena, Giovanni Tiezzi dottore e responsabile attività sanitarie di comunità Distretto Valdichiana e Michela Squilloni medico di comunità.

Tra le apparecchiature arrivate, per un valore totale di 25mila euro, un frontifocometro digitale, optometro, tonometro digitale, lampada a fessura, lampada frontale, strumenti informatici, tavola ottometrica, cassettiera oculistica, otoscopio, elettrocardiografo a cui si aggiungerà nei prossimi giorni un elettrorefrattometro. Per potenziare gli ambulatori, invece, sono state aumentate due ore settimanali di oculistica e due ore settimanali di cardiologia.

“Una giornata importante per Chiusi e per tutto il territorio – dichiara il primo cittadino Juri Bettollini – oggi la politica si è dimostrata molto attenta alle esigenze dei cittadini ed ha dato un segnale molto positivo verso la ricerca di una qualità della vita sempre migliore. Siamo certi che le nuove strumentazioni che sono arrivate e che già possono essere utilizzate offriranno un aiuto di grande qualità nella prevenzione e anche nel monitoraggio di possibili malattie due aspetti fondamentali che devono essere sempre più sostenuti e incentivati. Come Città di Chiusi siamo veramente soddisfatti di poter essere pionieri e protagonisti di un processo che mira a migliorare il modello dei servizi sanitari di tutta la Toscana proprio grazie al ruolo sempre maggiore che avranno le Case della Salute”.

“Le nuove strumentazioni e l’aumento delle ore di attività specialistica alla Casa della salute di Chiusi offrono un miglioramento nelle prestazioni erogate e sono un esempio concreto della volontà di riorganizzare la sanità consolidando e potenziando i servizi territoriali”. A dirlo Stefano Scaramelli, presidente III Commissione sanità e politiche sociali, presente alla consegna dei nuovi macchinari. “La Toscana è al lavoro per orientare l’assistenza sanitaria – continua Scaramelli – alle esigenze dei cittadini e vicina al luogo di residenza. La Casa della salute di Chiusi è il primo punto di riferimento per questa realtà, offre assistenza medica primaria, apre l’accesso alle prestazioni specialistiche e all’eventuale ricovero in ospedale, agevola i pazienti nel rientro nella propria vita quotidiana. Ecco perché i servizi sanitari e sociali ubicati nel distretto hanno un ruolo importante nell’assistenza. Dai piccoli centri sul territorio deve nascere un approccio nuovo volto anche alla prevenzione per la gestione delle malattie, un luogo primario per la nascita di un percorso informativo e divulgativo sui nuovi strumenti e le nuove strategie per la promozione della Salute”.



Previous ArticleDomenica 3 aprile si corre Vivicittà, modifiche alla circolazione a Siena
Next Article Arezzo-Robur Siena, 24 convocati da Carboni

RACCOMANDATI PER TE

CHIUSI

Chiusi, “Storie di amicizia e di scrittura” chiude gli Incontri in atelier

9 Settembre 2026
CHIUSI

Giro del Lago di Chiusi, il 20 settembre torna la corsa immersa nel verde

6 Settembre 2026
A1 casello stazione Chiusi-Chianciano
CHIUSI

Chiusura tratto A1 tra Valdichiana e Chiusi Chianciano Terme

5 Settembre 2026
CHIUSI

Ruzzi della Conca 2026: a Chiusi Scalo la 45ª edizione

27 Agosto 2026
CHIUSI

Chiusi, il Molino dell’Astrone verso la residenzialità autonoma

24 Luglio 2026
Elisoccorso Pegaso 2
CHIUSI

Chiusi, incidente stradale in A1: gravi quattro minorenni

11 Luglio 2026
CHIUSI

Chiusi Scalo, via libera ai nuovi asfalti: interventi per 300mila euro

10 Luglio 2026
Concattedrale di San Secondiano a Chiusi
CHIUSI

Al via i centri estivi del Comune di Chiusi

9 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE

A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro

11 Settembre 2026

Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole

11 Settembre 2026
Bagno Vignoni

I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità

11 Settembre 2026
Laghetto giardini La Lizza

Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani

11 Settembre 2026

Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima

11 Settembre 2026

“Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione

11 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.