Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro
  • Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole
  • I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità
  • Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani
  • Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima
  • “Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione
  • Gaiole in Chianti, inaugura la nuova piazza di Monti
  • Santa Chiara Lab, viticoltura più resiliente al clima
  • San Gimignano, al via il Festival Barocco
  • Energia e territori: su Rai1 la sesta tappa del viaggio di Estra
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ALTRE DI SPORT

Traversi conquista la 6ª vittoria da professionista: grande spettacolo di boxe al PalaEstra

17 Marzo 20165 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

davidetraversi650Alla festa dello sport il pugilato di Siena risponde presente: continua il sogno del pugile Davide Traversi nella sua cavalcata nei sentieri di una sempre più avvincente carriera da professionista, continua nel migliore dei modi la stagione agonistica della scuola pugilistica senese Boxe Siena Mens Sana. Una grande prestazione del pugile senese Traversi alla sua sesta vittoria da professionista unita ad una bella dimostrazione di forza dei giovani talenti della sezione agonisti dilettanti della scuola pugilistica senese.

Sabato scorso il palaEstra si è “vestito” di tutto punto – con tanto di ring olimpico montato per l’occasione – per celebrare nel migliore dei modi l’appuntamento che l’ottima iniziativa di Sport Siena Weekend ha voluto dedicare al pugilato. Sette incontri, ben sei vittorie da parte dei pugili senesi: segnali davvero incoraggianti per il movimento pugilistico senese e per il Team Borgogni che continua indomito nell’opera di allevamento di nuove generazioni di talenti pugilistici dopo i successi e i grandi traguardi raggiunti nell’ultimo decennio.

Traversi ottiene il suo sesto sigillo a fronte di un’ottima prestazione contro un avversario – l’ungherese Csipak – ostico, preparato atleticamente e difficile da gestire. Il beniamino del pubblico senese ha dovuto lavorare per tutte e sei le riprese (aggiudicandosele tutte) a suon di jab sinistri e montanti sul mento per aprirsi dei varchi all’interno dell’attenta guardia avversaria. Traversi si è dimostrato ben preparato atleticamente e fisicamente (il suo rendimento è stato costante lungo tutto l’arco del match) e dal punto di vista tattico ha offerto un altro spaccato della sua boxe, orientata nella serata di sabato ad un logorio continuo e sagace di un avversario che da parte sua si presentava integro fisicamente, costantemente in assetto difensivo e dotato di un personale stile di guardia “schiacciato” verso il basso che non permetteva facili bersagli.

“Ha fatto il match che doveva fare – dichiara il maestro David Borgogni al termine dell’incontro –. Ha vinto tutte le riprese: è stato più prudente nella prima e ha provato a forzare nell’ultima. Csipak è un pugile da prendere con le molle, è capace di accelerazioni violente, specialmente con i ganci, muove continuamente il busto così da non dare bersaglio e non permettere di prendere con continuità la misura. Traversi è cresciuto molto dal punto di vista strategico è in ottime condizioni psicofisiche si allena con metodo e puntiglio. È tatticamente intelligente, rischia solo quando serve, fa male grazie ad un’ esplosività accresciuta con un’accurata preparazione atletica e scientifica”.

Anche i pugili della sezione agonisti dilettanti hanno dimostrato di voler onorare l’importante appuntamento. Il giovanissimo Francesco Mecheroni (Schoolboys 48 Kg.) continua a stupire per il suo stile da combattimento, per la sua lucidità e determinazione, aggiudicandosi una meritata vittoria. Così come l’altro nuovo talento pugilistico senese, Niccolò Nocciolini (Junior 52 Kg.), che continua a suon di vittorie a dimostrare il suo ottimo stato di forma, figlio di un’eccezionale applicazione negli allenamenti e di una freddezza non comune durante i combattimenti. Anche Renato Myftiu (Senior 64 Kg.) ha meritatamente centrato una sofferta vittoria, guadagnata col sudore e lottata fino all’ultimo secondo contro un avversario molto complicato, che però il nostro ha saputo regolare grazie ad una condotta di gara accorta, concentrata e fisicamente ben distribuita nelle tre riprese. Christian Tartaglione (Senior 69 Kg.) è stato autore di una prova maiuscola, con la sua boxe spettacolare ci ha permesso di assistere ad uno degli incontri sicuramente più belli della serata. Tartaglione – che con il prossimo match saluterà la categoria Senior per passare in quella Elite – nonostante venisse da due settimane complicatissime dal punto di vista fisico e una mano che lo fa penare da mesi, ha dimostrato cosa si riesce a fare quando sì è trasportati dalla propria volontà di affermazione sportiva sull’avversario. Degno di nota anche il combattimento di Simone Bicchi (Elite 81 Kg.) che contro un avversario fisicamente molto potente ed in costante proiezione offensiva ha ottenuto un’importante vittoria, ottenuta grazie a combinazioni di colpi “diretti” più precise rispetto al rivale Benedetti, che sebbene molto mobile nelle gambe ha sofferto per tutto il match il tempismo di Bicchi. Sfortunata ma senz’altro apprezzabile la prova di Michelangelo Giletto (Junior 57 Kg.), comunque reduce da due ottime vittorie ai Regionali la scorsa settimana, che sul quadrato del Palaestra ha dovuto cedere ai punti in un incontro equilibrato contro un avversario fisicamente superiore e molto più esperto.

La boxe a Siena non sta comunque a dormire sugli allori: continua infatti a ritmi frenetici la stagione agonistica della Boxe Siena, che il prossimo fine settimana sarà impegnata simultaneamente su ben due fronti: le finali del Trofeo Nepi (Firenze) che vedranno come protagonisti i nostri Bicchi (che incontrerà nuovamente Benedetti) e Tartaglione (campione in carica) che se la vedrà contro Nicolas Tesconi della Boxe Stiava; i Campionati regionali Assoluti Giovanili in cui Francesco Mecheroni è passato direttamente alla fase nazionale di Gallipoli del 9 e 10 aprile, mentre Niccolò Nocciolini dovrà aggiudicarsela attraverso gli incontri del prossimo fine settimana a Livorno.



Previous ArticleBeatrice Rana e il Quartetto Modigliani in concerto all’Accademia Chigiana
Next Article La storia dell’Istituto Sieroterapico e Vaccinogeno Sclavo di Siena ricostruita grazie a foto, documenti, strumenti

RACCOMANDATI PER TE

ALTRE DI SPORT

Open Day: il 10 settembre la Mens Sana apre le porte alla città

7 Settembre 2026
Padel Milano Marittima
ALTRE DI SPORT

Campionati Nazionali di Tennis e Padel ACTI

1 Settembre 2026
ALTRE DI SPORT

Siena, la campionessa Wiola Szwalek apre una scuola di pole dance

29 Agosto 2026
ALTRE DI SPORT

L’Eroica 2026, la strada verso Gaiole: l’attesa che dura tutto l’anno

24 Agosto 2026
ALTRE DI SPORT

Giornata Azzurra, a Monteroni d’Arbia due giorni di ciclismo giovanile

21 Agosto 2026
ALTRE DI SPORT

Mens Sana, trionfo agli Europei: dieci medaglie per gli atleti senesi

14 Agosto 2026
ALTRE DI SPORT

Virtus Buonconvento show ai Campionati Italiani Lifesaving

28 Luglio 2026
ALTRE DI SPORT

Uisp Atletica Siena, tre titoli toscani ai Campionati Assoluti e Promesse

24 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE

A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro

11 Settembre 2026

Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole

11 Settembre 2026
Bagno Vignoni

I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità

11 Settembre 2026
Laghetto giardini La Lizza

Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani

11 Settembre 2026

Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima

11 Settembre 2026

“Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione

11 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.