Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena
  • Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere
  • Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio
  • San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti
  • Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi
  • Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento
  • Cag Isola d’Arbia, prosegue la collaborazione fra Comune e Lions Club
  • Arriva Backspin Academy: corsi per DJ e producer a Villa Rubini
  • EVO in Siena 2026, il 23 novembre l’evento dedicato all’olio extravergine
  • Pianella, Festa dell’Olio Novo fino all’8 novembre
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
martedì, 27 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SALUTE e BENESSERE

Riduzione del rischio clinico: oltre 1 milione di braccialetti identificativi del paziente distribuiti in tutta Italia dalla toscana T4All

15 Marzo 20165 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

laserband650Sono 1 milione e trecentomila i braccialetti identificativi del paziente distribuiti e acquisiti a gara da Technology for All (T4All) nelle strutture ospedaliere e nelle aziende sanitarie di tutta Italia, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, passando per la Toscana. Con l’assegnazione della gara ESTAR, formalizzata in questi giorni, l’impresa specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative in ambito healthcare e non solo, porterà a circa 500 mila il numero di pazienti che annualmente indossano i braccialetti identificativi LaserBand™ di Zebra Technologies, di cui T4All cura da anni la commercializzazione per l’Italia. Il recente affidamento della fornitura per le aziende sanitarie dell’area vasta Sud Est della Toscana rappresenta un risultato importante per l’impresa – sei ingegneri guidati dal Ceo e fondatore Gianluca Daino – che rafforza la propria presenza in un segmento di mercato destinato a crescere grazie alla maturata sensibilità degli enti regionali rispetto all’adozione di buone pratiche in materia di riduzione del rischio clinico.

Braccialetti identificativi, i punti di forza. L’introduzione di soluzioni di innovazione tecnologica per l’identificazione del paziente e la tracciabilità del percorso terapeutico costituiscono una chiave significativa per la riduzione del rischio clinico. L’utilizzo di braccialetti identificativi, per esempio, è una delle soluzioni in grado di ridurre in maniera rilevante la possibilità di errori in ambiente sanitario. In questo contesto, i braccialetti commercializzati da T4All hanno una caratteristica peculiare, consentono l’utilizzo delle stampanti laser e getto d’inchiostro già disponibili nelle strutture ospedaliere, senza dover acquistare stampanti termiche, oltre a possedere una finestra trasparente auto-laminante resistente ai fluidi; una chiusura sicura ed ermetica brevettata con evidenza di eventuali manomissioni; essere compatibili con tutti i sistemi informativi ospedalieri e garantire un’alta qualità nella scansione del codice a barre.

“Abbiamo creduto da subito in questo prodotto – sottolinea Gianluca Daino, Ceo T4All – immaginando che potesse essere uno strumento efficace per diversificare il nostro business in sanità, dove ci eravamo focalizzati principalmente sul telemonitoraggio dei parametri vitali con la nostra soluzione HappyMED. La scelta è stata vincente, oggi siamo i fornitori dell’intera Azienda Sanitaria dell’Alto Adige; di tre strutture in Lombardia e dell’Azienda Ospedaliera di Messina, in Sicilia, fino ad arrivare in Toscana dove abbiamo cominciato da AOUP Pisa e AUSL 2 Lucca, per arrivare a Siena (AUSL 7 e AOUS Siena) e Grosseto (AUSL 9), appena acquisite a gara. In termini di fatturato, per un’azienda piccola come la nostra, è stato un balzo in avanti importante e questo ci offre la possibilità, in linea con la nostra vocazione tecnologica, di concentrarci sulla valorizzazione del braccialetto come fattore abilitante di tutta una serie di applicazioni di Information technology. Gli scenari più interessanti si aprono nell’ambito della tracciabilità delle attività cliniche sui pazienti, dalla somministrazione farmacologica al controllo dei pasti per la verifica di allergie e intolleranze, fino alla tracciabilità delle sacche ematiche nel percorso trasfusionale e dei kit operatori nei percorsi chirurgici”.

laserband_T4All650Technology 4 All SrL (T4All) nasce nel 2008 come spin-off dell’Università di Siena (Dipartimento di Ingegneria dell’informazione) e dal 2010 è incubata in TLS. L’impresa è orientata alla progettazione e allo sviluppo di soluzioni di innovazione tecnologica su piattaforma web e mobile proponendo applicazioni nelle aree sanità, pubblica amministrazione, turismo e beni culturali. Le attività aziendali sono riconducibili alle due business unit Health e ICT. La divisione Health, in parallelo alla commercializzazione dei braccialetti, propone soluzioni di tele-monitoraggio dei parametri vitali e telemedicina, a beneficio di anziani e pazienti affetti da patologie croniche di diversa natura. La divisione ICT si caratterizza per attività di ricerca e sviluppo nelle seguenti aree tematiche di riferimento: piattaforme di servizio multicanale su piattaforma web e mobile (iOS e Android); nuovi paradigmi di navigazione e interattività per device mobili, con particolare riferimento a tecnologie di realtà aumentata; tecnologia RF-Id e Wireless sensor networks; sistemi innovativi per i beni culturali e il multimedia. Sito web t4all.it, www.happymed.it Twitter @T4Allsrl Facebook T4All

Fondazione Toscana Life Sciences. TLS è un ente no-profit che opera dal 2005 nel panorama regionale per supportare le attività di ricerca nel campo delle scienze della vita e, in particolare, per sostenere lo sviluppo di progetti dalla ricerca di base all’applicazione industriale. Oggi l’incubatore TLS ospita e affilia trenta soggetti tra aziende biomediche, gruppi di ricerca no-profit e società di servizi che operano nel campo della ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, diagnostici e dispositivi medici, e dà accesso a un’ampia gamma di servizi qualificati, strumentazioni tecnologiche e facility avanzate sia alle aziende incubate sia a soggetti esterni. I soci fondatori di Tls sono la Regione Toscana; il Comune di Siena; la Fondazione Monte dei Paschi di Siena; la Provincia di Siena; le Università di Siena, Pisa e Firenze; le Scuole di alta formazione Sant’Anna e Normale di Pisa e l’Istituto di alti studi Ima di Lucca; l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese; la Camera di Commercio di Siena e la Banca Mps.



Previous ArticleCassa Deposti e Prestiti in Mps, Clarich: ”Le soluzioni devono essere di mercato”
Next Article Siena, modifiche temporanee alla circolazione in via Duprè

RACCOMANDATI PER TE

Centro didattico Aou Senese
SALUTE e BENESSERE

All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena

23 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

Siena, Stati Generali della Salute: focus sulla prevenzione cardiovascolare

22 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

UNISI, inaugurato SIMULAB: il nuovo centro di simulazione medica avanzata

21 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

Cardioprotezione e formazione salvavita: riconoscimento a Rugani Hospital

21 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

“A ciascuno il suo”: la Misericordia di Siena promuove la prescrizione sociale per il benessere della comunità

16 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

50° Congresso nazionale di Neurologia pediatrica alle Scotte

16 Ottobre 2026
Ospedale di Abbadia San Salvatore
SALUTE e BENESSERE

Ottobre Rosa, visite senologiche gratuite ad Abbadia San Salvatore e Nottola

16 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

Sanità, a Siena primo impianto in Italia per il trattamento della sordità grave e profonda

15 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena

27 Ottobre 2026

Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere

27 Ottobre 2026

Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio

27 Ottobre 2026

San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti

27 Ottobre 2026

Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi

27 Ottobre 2026

Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento

27 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.