• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA SIENA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • RUGBY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Minacce e molestie all’ex compagno: arrestata dai Carabinieri
  • San Gimignano, prime sanzioni per abbandono dei rifiuti
  • Domenica 4 giugno, ultima giornata a Pienza dell’Emporio Letterario con Malika Ayane
  • All’Università di Siena convegno nazionale di informatica umanistica
  • Montepulciano, incidente in bicicletta: grave minorenne
  • Raccolta rifiuti, a Colle riorganizzazione per aumentare la differenziata
  • Temporali e rischio idrogeologico, allerta meteo codice giallo sabato 3 giugno in Toscana
  • Gdf Siena, sequestrate 279 piante di papavero da oppio
  • Meteo: il tempo oggi a Siena e in Toscana
  • Farmacie di turno a Siena e provincia
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
sabato, 3 Giugno 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ABBADIA SAN SALVATORE

Abbadia San Salvatore, la fiaccola di Piazza Grande eletta miglior fiaccola

7 Gennaio 20164 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

Scelta ardua quella della miglior fiaccola per la commissione aggiudicatrice di quest’anno che come sempre ha puntato la propria attenzione sul rispetto della tradizione, sulla bellezza della fiaccola e sull’atmosfera creata attorno ad essa. Anche se la commissione ha tenuto a far sapere che la scelta si fa sempre più difficile visto il livello raggiunto e il fondamentale contributo che ogni fiaccola dà all’evento, un trittico in particolare di fiaccole è apparso un gradino sopra alle altre, tutte nominate al momento della premiazione: la fiaccola di Magnoca, che ha saputo ricreare un ambiente pastorale particolarmente rispettoso della tradizione, la fiaccola di piazzale Michelangelo che è risultata quella esteticamente più bella e la fiaccola di Piazza Grande (piazza Fratelli Cervi). È stata quest’ultima ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento di miglior fiaccola. I ragazzi di Piazza Grande hanno saputo ricreare un bellissimo clima natalizio con una scenografia pensata ad hoc ed alcune accortezze in fase di costruzione (come il fatto che la fiaccola fosse stata eretta su 24 piani esattamente come i giorni di dicembre che precedono la sera di Natale) che hanno fatto propendere la giuria (composta da Amministrazione comunale, Pro loco, Consorzio Terre di Toscana, Centro Commerciale Naturale e Macchia Faggeta) per l’aggiudicazione del premio.
Premiata anche la fiaccola di Santa Croce dalla Macchia Faggeta per un riconoscimento rivolto in modo particolare alle fiaccole situate esclusivamente nel centro storico.
Il premio per la “Vetrina più bella”, trofeo che ogni anno premia le attività commerciali del Centro Commerciale Naturale è andato alla ferramenta Il Vicolo. “Non è stato semplice – Si legge nella motivazione – individuare il vincitore dal momento che c’erano alcune vetrine ben curate e degne di attenzione.” Per questa edizione 2015 è stata premiata la coerenza dell’allestimento con il prodotto venduto e la sua originalità rispetto ai temi del Natale.

Ma al di là delle premiazioni finali, è stato anche il momento per i saluti e i ringraziamenti per un evento che, mai come quest’anno, ha saputo raccogliere ed unire un’intera comunità con l’obiettivo da un lato di conservare, proteggere ed arricchire una tradizione millenaria come quella delle fiaccole, dall’altro di aprirsi al mondo, di far conoscere il proprio paese, la propria cultura e le proprie tradizioni.

“Abbiamo assistito a qualcosa che ad Abbadia non si vedeva da anni – afferma il sindaco, Fabrizio Tondi –. Non soltanto abbiamo recuperato, come comunità, la voglia di passare il Natale nel nostro paese, la voglia di partecipare alle molte iniziative organizzate, ma possiamo affermare con certezza di essere riusciti con questo mese di eventi ad aggiungere un periodo in più anche per quanto riguarda la stagione turistica. Non solo l’estate, non solo l’autunno, non solo la neve, Abbadia Città delle Fiaccole è un momento nuovo nel quale il paese riesce a dare il meglio di sé perché si lega a quella che è la tradizione più bella, viva e partecipata. E poi la bellezza di questi giovani che si sono dati da fare, che hanno animato le giornate di un intero mese. A loro, a tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita dell’evento, a tutti i volontari della mostra dei presepi ‘Segui la stella’, a tutti coloro che hanno realizzato gli arredi natalizi, al Centro Commerciale Naturale, alla Macchia Faggeta, al Consorzio Terre di Toscana, ai volontari della Pro loco, va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale e mio personale.”

Il commento dell’assessore al turismo, Luca Ventresca: “Siamo molto contenti del risultato raggiunto quest’anno con Abbadia Città delle Fiaccole. L’evento ha fatto registrare dei flussi in entrata importanti ed è servito da stimolo per far nascere un’animazione durante il periodo natalizio anche negli altri paesi amiatini. Una cosa della quale siamo particolarmente felici, soprattutto in vista del progetto sulla Destinazione Amiata”.


Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Previous ArticleMens Sana Basket, inchiesta Time Out: archiviazione per Simone Pianigiani
Next Article Costone sconfitto in casa dalla capolista Pino Dragons Firenze

RACCOMANDATI PER TE

Logo centro per l'Impiego
LAVORO e FORMAZIONE

Offerte di lavoro zona Amiata – Abbadia San Salvatore

1 Giugno 2023
Incontro su porta a porta al Comune di Abbadia San Salvatore
ABBADIA SAN SALVATORE

Abbadia San Salvatore: riapre il punto di consegna dei kit porta a porta e 6Card

31 Maggio 2023
ballottaggio elezioni siena 2022 risultati definitivi
POLITICA

Ballottaggio elezioni Siena 2023: Nicoletta Fabio eletta sindaco di Siena

29 Maggio 2023
Lavori rete idrica
ABBADIA SAN SALVATORE

Abbadia San Salvatore, AdF: lavori di manutenzione alla rete idrica

22 Maggio 2023

ULTIME NOTIZIE
Arresto da parte dei Carabinieri
CASTELNUOVO BERARDENGA

Minacce e molestie all’ex compagno: arrestata dai Carabinieri

3 Giugno 2023
SAN GIMIGNANO

San Gimignano, prime sanzioni per abbandono dei rifiuti

3 Giugno 2023
Malika Ayane, libro ansia da felicità
PIENZA

Domenica 4 giugno, ultima giornata a Pienza dell’Emporio Letterario con Malika Ayane

3 Giugno 2023
Cortile Rettorato Università di Siena
SCUOLA e UNIVERSITA'

All’Università di Siena convegno nazionale di informatica umanistica

3 Giugno 2023
Elisoccorso Pegaso
MONTEPULCIANO

Montepulciano, incidente in bicicletta: grave minorenne

3 Giugno 2023
6card Sei Toscana
COLLE DI VAL D'ELSA

Raccolta rifiuti, a Colle riorganizzazione per aumentare la differenziata

3 Giugno 2023
Load More

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.