Formazione di area rivolta al personale che si occupa di servizi per l’infanzia 0-6. Si è svolto ieri, 11 giugno, presso la sala Quadri del Comune, un incontro, come spiega l’assessore alle Politiche educative del Comune di Poggibonsi, capofila della Conferenza Zonale per l’Istruzione: “che rientra nel percorso volto a accrescere qualità e cura dei servizi all’infanzia, lavorando anche sulla formazione di insegnanti ed educatori. Investire in formazione e proseguire nel percorso di area significa pensare alla qualità dei servizi all’infanzia e al loro futuro”.
Gli incontri sono organizzati dal coordinamento pedagogico zonale (formato dai coordinatori pedagogici di tutti i Comuni), organismo tecnico della Conferenza Zonale dell’Istruzione. Sono rivolti al personale (uno per plesso) dei nidi d’infanzia comunali e privati, delle scuole dell’infanzia statali, comunali e private dell’Altavaldelsa. Presenti all’incontro di ieri circa trenta persone fra insegnanti ed educatori del territorio che hanno approfondito insieme a Roberta Baldini, referente del coordinamento pedagogico zonale, il tema della giornata, ovvero la centralità della documentazione.
Il 16 giugno (alle 15) il percorso formativo prosegue all’Accabì con l’incontro finale dedicato a “sintesi di fine anno e analisi delle strategie migliorative future alla luce degli indirizzi della Regione sul monitoraggio qualità/continuità 0/6 anni”.
Il 17 giugno inoltre alla Leonardo da Vinci sono previsti incontri con le commissioni di entrambi i Comprensivi sulla continuità infanzia/primaria. Parteciperanno le referenti della formazione per le prime classi della scuola primaria e le insegnanti delle classi di 5 anni della scuola infanzia comunale (oltre che statale/privata). Tale incontro ha lo scopo di raccontare e gestire il passaggio infanzia/primaria. L’obiettivo del tavolo di lavoro è quello di elaborare insieme strumenti condivisi per guidare e coordinare il passaggio dei bambini dalla formazione prescolastica al primo ciclo di istruzione.