Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena
  • Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere
  • Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio
  • San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti
  • Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi
  • Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento
  • Cag Isola d’Arbia, prosegue la collaborazione fra Comune e Lions Club
  • Arriva Backspin Academy: corsi per DJ e producer a Villa Rubini
  • EVO in Siena 2026, il 23 novembre l’evento dedicato all’olio extravergine
  • Pianella, Festa dell’Olio Novo fino all’8 novembre
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
martedì, 27 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

Ulteriore conferma del laboratorio di salute mentale dell’Alta Valdelsa

12 Giugno 20153 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

igirasoli-amleto650Nel 2014 hanno partecipato alla XI Biennale Internazionale Therapy and Theatre di Łódź in Polonia e quest’anno hanno vinto la quinta edizione del Festival Anrticorpi di Roma. Con la commedia “C’è del marcio in Danimarca”, originale rivisitazione dell’Amleto di Shakespeare, la Compagnia dei Girasoli, che da più di dieci anni gestisce il laboratorio di Salute Mentale Alta Valdelsa, ha coronato un sogno che la giuria di esperti ha motivato così: “Lo spettacolo si distingue per una drammaturgia interessante e ben calibrata e per una regia raffinata. Il genere comico si mescola sapientemente a quello serio. Le atmosfere sono suggestive e grottesche e le musiche ben scelte. Inoltre il lavoro sui personaggi, curato e attento, mostra anche il sotterraneo lavoro di integrazione.”

Proprio l’integrazione è alla base del gruppo, che si è dato il nome di Compagnia dei Girasoli, e che è formato da attori, operatori teatrali, volontari e da utenti, educatori ed infermieri dei servizi psichiatrici del Dipartimento Interaziendale Salute Mentale Dipendenze Zona Val d’Elsa.

Il laboratorio, in più, si inserisce nel progetto riabilitativo della salute mentale finanziato dall’azienda USL 7 di Siena con un rapporto di collaborazione con la Soc. Coop. Sociale La Valle del Sole di Casole d’Elsa, cooperativa che organizza numerose attività di formazione e riabilitazione in ambiti diversificati e attraverso diversi percorsi di espressione creativa.

In virtù di questo premio, lo spettacolo sarà inserito di diritto nella IV edizione della Rassegna Nuovi Teatri di Comunità, in programma il prossimo anno al Teatro Affratellamento di Firenze.

Si tratta dunque di un ulteriore riconoscimento al lavoro pluriennale di questo gruppo che conta circa 20 persone. Riconoscimento che arriva dopo altre importanti conferme: il primo premio al Festival Altri Teatri di Bitonto (BA) con lo spettacolo “Silenzio” nel 2010; il premio nel 2005 per la fotografia al Festival di Melfi e la selezione al Valdarno Cinema Fedic e al primo Dams Film Festival dell’Università Roma Tre del mediometraggio “Cinema Gioconda” per la regia di Filippo De Dominicis.

Il laboratorio condotto dagli Educatori e Infermieri del Centro di Salute mentale della Zona Alta Val d’Elsa e dagli operatori della Valle del Sole e membri de LaLut di Siena Andrea Carnevale e Marta Mantovani – utilizza i principali strumenti del teatro e delle regole fondamentali dello “stare in scena” con l’obiettivo di esplorare, tramite il gioco della finzione, le modalità con cui ognuno si relaziona con se stesso (il proprio corpo, la propria emotività e le proprie capacità espressive) e con l’altro.

Una parte fondamentale del lavoro riguarda l’improvvisazione teatrale, attraverso la quale vengono costruite scene e personaggi. Tutti gli spettacoli e i film della compagnia sono nati da improvvisazioni a partire da un testo o da un tema scelto insieme.

Recitano nello spettacolo – e ne sono co-autori: Shalva Amiranashvili, Riccardo Biliotti, Sara Bruscia, Andrea Carnevale, Sandro Casini, Barbara Ceroni, Ugo Colzani, Roberto D´Aloisio, Raffaela Di Maio, Amanda Fusi, Gianluca Giuntini, Marco Gozzi, Pietro Licari, Fiorella Lisi, Marta Mantovani, Marco Panti, Matteo Testi, Giuseppe Vuolato. Le luci sono di Silvia Bindi e i costumi di Marco Caboni de laLut di Siena.

Il supporto di alcune istituzioni del territorio, in particolare la Confraternita della Misericordia di Poggibonsi che mette a disposizione i suoi locali per il laboratorio, e l’appassionata partecipazione e l’attento sostegno delle numerose persone che gravitano attorno al gruppo – infermieri, educatori, operatori, familiari, volontari, si è rivelata condizione fondamentale alla riuscita del progetto in questi anni e alla possibilità di una costante crescita, non solo specificatamente teatrale.



Previous ArticleSiena, individuato il meccanismo che può causare morte improvvisa nei pazienti affetti da malattie autoimmuni
Next Article A Petroio torna la ”Corrida del contadino”

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

Umberto Orsini e Massimo Popolizio ai Rinnovati con “Prima del temporale”

27 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Poggibonsi, Tullio Solenghi apre la stagione del Politeama con “Colpi di timone”

23 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Storia del jazz all’Università: 2 incontri gratuiti con Francesco Martinelli

23 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena Awards, un weekend tra le grandi mostre di fotografia

21 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Applausi per Mellone ai Rozzi che inaugura la stagione con un’indagine sentimentale tra parole, musica e disincanto

21 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, torna “Stelle in Corsa”: aperte le candidature

20 Ottobre 2026
Teatro dei Rinnovati di Siena
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, al via la stagione teatrale con un red carpet d’eccezione

19 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Teatro Politeama Poggibonsi, in scena Pietro Giannini

19 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena

27 Ottobre 2026

Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere

27 Ottobre 2026

Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio

27 Ottobre 2026

San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti

27 Ottobre 2026

Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi

27 Ottobre 2026

Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento

27 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.