• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Farmacie di turno a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo oggi a Siena e in Toscana
  • L’oroscopo di oggi
  • Siena Popolare: “Le nostre proposte in risposta ai temi analizzati da Confesercenti e Confcommercio”
  • Il vicequestore della Polizia di Stato Daniela Salvemini nuovo dirigente della Polizia Stradale di Siena
  • Colle di Val d’Elsa, pubblicato il bando per il nido d’infanzia L’Aquilone
  • Pay Care, Fabio Pacciani: “Tavolo istituzionale è l’unica strada percorribile”
  • Castelnuovo Berardenga: lunedì 3 aprile torna a riunirsi il Consiglio comunale
  • Galleria PortaSiena lancia la campagna “Ci sono anch’io” per la consapevolezza sull’autismo
  • Siena, dal 4 aprile al via gli “Open days 2023” per i nidi d’infanzia comunali
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
sabato, 1 Aprile 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SALUTE e BENESSERE

Siena, ”Lean Thinking in sanità”: workshop sul libro in Confindustria

17 Aprile 20153 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn


confi 2015 (2)Cresce l’attenzione e l’interesse per il metodo Lean, il modello organizzativo che punta a massimizzare l’efficienza evitando gli sprechi. Gli esperti dell’AOU Senese, che ha fatto da apripista tra le aziende sanitarie toscane per questa rilevante innovazione organizzativa, parteciperanno ad un workshop organizzato da Confindustria Toscana Sud sul Lean Thinking, che si terrà giovedì 23 aprile presso l’auditorium di Confindustria, in via dei Rossi n. 2 a Siena, con un approfondimento sull’applicazione dei concetti di efficienza e razionalizzazione nel mondo dei servizi.

L’occasione viene data dalla presentazione del libro “Lean Thinking in sanità”, un lavoro editoriale che riassume le migliori esperienze Lean nel settore della sanità, partendo proprio dall’esperienza fatta dai professionisti dell’AOU Senese. Si tratta del primo libro italiano su questo tema,  con una prefazione del Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. Il testo suggerisce idee pratiche e proposte innovative in diversi ambiti sanitari e mostra gli strumenti impiegati e i risultati ottenuti, spiegando come la mentalità Lean, basata sull’eliminazione degli sprechi, possa supportare gli operatori nello svolgere i propri compiti e migliorare l’offerta dei servizi. Secondo questo modo di pensare, una strategia gestionale di questo genere può valorizzare chiunque creda nel miglioramento del proprio ambito lavorativo attraverso un cambiamento organizzativo e culturale continuo.

L’approccio Lean, attivato presso l’AOU Senese nel 2012 con un forte investimento  sia in termini di progetti realizzati, sia in termini di formazione del personale, si caratterizza anche per una forte attenzione alla riduzione della variabilità dei processi e alla riduzione dello stress e della frustrazione del personale coinvolto nelle attività. I risultati del metodo Lean possono essere sia immediatamente quantificabili, sia relativi ad aspetti intangibili della qualità del servizio reso come la riduzione delle probabilità di commettere errori, il miglioramento del clima organizzativo, l’incremento della soddisfazione del paziente. Il metodo ha portato molti professionisti sanitari a organizzare il proprio lavoro in un’ottica di miglioramento continuo che inizia proprio attraverso il miglioramento individuale, da cui nascono le idee, e si realizza insieme allo spirito di iniziativa dei diversi gruppi di lavoro, con la giusta metodologia organizzativa.

Durante l’evento ci sarà una tavola rotonda alla quale parteciperanno esponenti di spicco del Sistema Sanitario Toscano, il Comune di Siena e la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Siena.
L’evento è rivolto a tutte le imprese, in particolare quelle attive nella fornitura di prodotti e servizi per il comparto sanitario, agli enti locali e agli organi di informazione.

Interverranno: Paolo Campinoti, Presidente Delegazione di Siena di Confindustria Toscana Sud; Luigi Marroni, Assessore regionale alla Sanità; Pierluigi Tosi, Direttore Generale AOU Senese; gli autori del libro Jacopo Guercini, Caterina Bianciardi, Luca Burroni, Letizia Bracci; Mauro Balani, Assessore Ppersonale, Semplificazione e trasparenza amministrativa, Sistemi informativi, Sicurezza e polizia municipale del Comune di Siena, Alessandro Agnetis, Ordinario Ricerca Operativa Facoltà di Ingegneria Università di Siena. Modererà l’incontro Laura Valdesi, giornalista La Nazione di Siena.

Per maggiori informazioni:

Segreteria organizzativa:
Confindustria Toscana Sud – Delegazione di Siena
Tel. 0577.2571 –  info@confindustria.siena.it
Adesioni on line entro il 21 aprile 2015 su:www.confindustria.siena.it

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedenteBaseball giovanile, Allievi e Ragazzi Chianti Banca nel week end delle Selezioni Regionali
Articolo successivo Alle Scotte inizio lavori cantiere PET, possibili disagi per il transito di mezzi pesanti

RACCOMANDATI PER TE

ARTE e CULTURA

Agorà Aou Senese: nuovo appuntamento culturale con la presentazione del libro “Ti presento Siena”

28 Marzo 2023
SALUTE e BENESSERE

Sanità e territorio, le criticità viste dalla terza età

25 Marzo 2023
ARTE e CULTURA

Emilio Giannelli firma l’illustrazione 2023 de I Colori del Libro, la rassegna che promuove la piccola e media editoria a Bagno Vignoni

21 Marzo 2023
LAVORO e FORMAZIONE

Confindustria Toscana Sud e Università di Siena lanciano “Uni-verso-Impresa”

20 Marzo 2023

ULTIME NOTIZIE
FARMACIE

Farmacie di turno a Siena e provincia

1 Aprile 2023
METEO

Meteo: il tempo oggi a Siena e in Toscana

1 Aprile 2023
OROSCOPO

L’oroscopo di oggi

1 Aprile 2023
POLITICA

Siena Popolare: “Le nostre proposte in risposta ai temi analizzati da Confesercenti e Confcommercio”

31 Marzo 2023
SIENA

Il vicequestore della Polizia di Stato Daniela Salvemini nuovo dirigente della Polizia Stradale di Siena

31 Marzo 2023
COLLE DI VAL D'ELSA

Colle di Val d’Elsa, pubblicato il bando per il nido d’infanzia L’Aquilone

31 Marzo 2023
Carica altri articoli

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.