• HOME PAGE
    • SIENA
    • AGROALIMENTARE-ENOGASTRONOMIA
    • AMBIENTE ED ENERGIA
    • ARTE, SCIENZA E CULTURA
    • ECONOMIA E FINANZA
    • EVENTI E SPETTACOLI
    • LAVORO
    • PALIO E CONTRADE
    • PROVINCIA
    • SALUTE E BENESSERE
    • TOSCANA
    • TURISMO
    • UNIVERSITA’
    • SPORT
      • CALCIO
      • BASKET
      • VOLLEY
      • ALTRE DI SPORT
    Facebook Twitter Instagram
    ULTIME NOTIZIE
    • Fondazione Elsa e Bottega 26 insieme per un mese al Cassero di Poggibonsi: apertura straordinaria del bar e tanta musica
    • Palio di Siena, le immagini da Piazza del Campo del 16 agosto – FOTO
    • Salvatore Accardo & Friends per il Chigiana International Festival & Summer Academy 2022
    • Palio di Siena dell’Assunta: gli orari del Corteo Storico e della Corsa di oggi
    • Meteo: il tempo oggi a Siena e in Toscana
    • Farmacie di turno a Siena e provincia
    • L’oroscopo di oggi
    • Coronavirus in provincia di Siena: 19 nuovi casi, leggero aumento dei positivi
    • Coronavirus in Toscana: 223 nuovi casi, stabili positivi e ricoverati, 1 deceduto
    • De Mossi: “Impossibile correre ed effettuare il Corteo Storico”
    Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
    mercoledì, 17 Agosto 2022
    Siena FreeSiena Free
    Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
    Siena FreeSiena Free
    EVENTI E SPETTACOLI

    Con ”Sinfonie Fantastiche” la danza incontra lo sport

    10 Marzo 2015
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    AthleticEnsembleLa danza incontra lo sport. Dal progetto Athletic Ensemble – ideato dalla Compagnia Francesca Selva/Con.Cor.D.A e realizzato in collaborazione con la Polisportiva Mens Sana – Corso di Ginnastica e l’Assessorato dello Sport del Comune di Siena – nasce lo spettacolo “Sinfonie Fantastiche”, una produzione unica che per la prima volta porta sul palco del Teatro dei Rinnovati di Siena un corpo di ballo misto composto da danzatori e ginnasti.

    Domenica 22 marzo alle ore 21 lo spettacolo debutterà nell’ambito della rassegna Siena Sport Week End (ingresso gratuito). Sulle coreografie di Francesca Selva e sulle note magiche delle sinfonie di Brahms, Mendelsshon, Tchaikosky, Beethoven e Mahler, si esibiranno i 21 elementi della formazione che da gennaio ad oggi ha lavorato per realizzare questo sogno.

    “Con Sport Week End il Comune di Siena nel mese di marzo celebrerà lo sport in tutte le sue espressioni con iniziative di pregio che andranno dalle mostre alle competizioni, dai seminari agli spettacoli – ha dichiarato Leonardo Tafani, Assessore allo Sport, Cooperazione Internazionale, Tutela animali e Decentramento – ed è proprio in tale scenario che ha trovato spazio la Compagnia Francesca Selva attraverso “Sinfonie Fantastiche”: un ensemble di ginnasti senesi e di danzatori provenienti da varie parti del mondo, per sperimentare nuovi modelli coreografici che sapranno appassionarci attraverso questa particolare contaminazione artistica”.

    “La danza e lo sport hanno in comune la passione e la disciplina e condividono le stesse emozioni e la stessa adrenalina in gara come in scena. Non a caso Albert Einstein diceva che i ballerini sono gli atleti di Dio – ha dichiarato Marcello Valassina Direttore Artistico della Compagnia Francesca Selva e curatore della regia e disigno luci dello spettacolo – ringrazio tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa bella iniziativa, il Comune che attraverso l’assessore Tafani ha dimostrato di credere nel nostro progetto fin dalla prima ora e la Polisportiva Mens Sana che si è messa in gioco insieme a noi”.

    “Lo sport è cultura, è cioè una forma di vita, un modo di coltivare il nostro essere. Le iniziative di Sport Siena Week End hanno appunto questo obiettivo: di non confinare le attività sportive solo entro lo spazio di una pura ‘naturalità ‘ biologica. – ha commentato Massimo Vedovelli, Assessore alla Cultura del Comune di Siena – Lo spettacolo Sinfonie Fantastiche ci offre una testimonianza di come la ginnastica artistica e acrobatica dialoghi con le forme della danza, e come tutte consentano di esprimere il nostro essere: altri linguaggi, diversi da quello fatto di parole, ma con i quali esprimiamo altrettanto bene sentimenti, pensieri, sensazioni, stati d’animo. La cultura si lega allo sport, dunque, e il corpo trova nella danza e nella ginnastica le forme della sua espressione”

    Sono sette gli atleti del Corso di Ginnastica della Polisportiva Mens Sana allenati da Beatrice Vannoni che fanno parte della formazione che si esibirà: Ginevra, Meoni, Michele Muzzi, Ivano Piccolomo, Diletta Landozzi, Ginevra Gentili, Margherita Vitali eAlessia Nafi; undici, invece, sono le danzatrici del Corso di Alta formazione professionale della Centro Danza tenuto da Francesca Selva e dai danzatori Francesco Russo e Melania Pellegrino e cioè Erica Siligone, Greta Blardone, Giorgia Montani, Catarina Alves, Teri Seo, Christina Dyeekjaer, Nicole Zignani, Marie Camille Bouvier, Gunhild Lohre, Yasmeen Mohamed e Cristel Pinna, giovani e promettenti talenti provenienti da Corea del Sud, Norvegia, Danimarca, Francia, Portogallo, Inghilterra e Italia. Infine, tre sono i danzatori professionisti della Compagnia Francesca Selva – Silvia Bastianelli, Melania Pellegrino e Daniele del Bandecca – che hanno messo a disposizione del gruppo la loro grande esperienza e professionalità. Per tutti loro è cominciato il conto alla rovescia. Intanto le prove continuano a sole due settimane dalla prima che sembra avere tutte le carte in regola per incantare il pubblico.

    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    POTREBBE INTERESSARTI

    Fondazione Elsa e Bottega 26 insieme per un mese al Cassero di Poggibonsi: apertura straordinaria del bar e tanta musica

    17 Agosto 2022

    Salvatore Accardo & Friends per il Chigiana International Festival & Summer Academy 2022

    17 Agosto 2022

    Veltroni, Fresi e Bolzoni a “La Terrazza”: tre appuntamenti a San Casciano dei Bagni

    16 Agosto 2022

    Concerto in Piazza del Campo della Banda Città del Palio

    14 Agosto 2022
    ULTIME NOTIZIE
    EVENTI E SPETTACOLI

    Fondazione Elsa e Bottega 26 insieme per un mese al Cassero di Poggibonsi: apertura straordinaria del bar e tanta musica

    17 Agosto 2022
    PALIO

    Palio di Siena, le immagini da Piazza del Campo del 16 agosto – FOTO

    17 Agosto 2022
    EVENTI E SPETTACOLI

    Salvatore Accardo & Friends per il Chigiana International Festival & Summer Academy 2022

    17 Agosto 2022
    PALIO

    Palio di Siena dell’Assunta: gli orari del Corteo Storico e della Corsa di oggi

    17 Agosto 2022
    METEO

    Meteo: il tempo oggi a Siena e in Toscana

    17 Agosto 2022

    Copyright 2017-2022 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
    Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
    Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
    Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
    Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
    Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
    Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it

    Consorzio Tutela Palio di SienaGli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
    PRIVACY
    • Privacy Policy
    Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
    © 2022 Siena Free. Designed by Sienafree srls

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.