• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Vitellone Bianco Say Cheese: obiettivi puntati sul nuovo concorso fotografico
  • 89enne ferito gravemente in incidente stradale
  • Voce del Franci incanta Pisa: Elisabetta Ricci vince il 1° Premio del Concorso Lirico ‘C. Desderi’
  • Alla Corte dei Miracoli la presentazione dell’XI Atlante delle Guerre e dei Conflitti
  • San Quirico, via all’intervento di consolidamento e messa in sicurezza degli affreschi di Palazzo Chigi
  • Comune di Radicondoli: 3.000 euro di borsa di studio per gli universitari e 350 euro per i libri di scuola superiore
  • Istruzione comunale, Uniti per Siena attacca Anna Ferretti: “Ignora la verità dei fatti”
  • Riorganizzazione raccolta rifiuti, a Colle ecoinformatori per aiutari i cittadini
  • Esplorare mondi oltre il sistema solare: all’UniSi il progetto ExoClock e la missione spaziale Ariel
  • Asl Toscana sud est, Giuseppe Gugliotti nominato presidente della Conferenza aziendale dei sindaci
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
giovedì, 2 Febbraio 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ALTRE DI SPORT

Atletica, Matteo Baldi sale al top: 2.07 nell’alto

26 Gennaio 20153 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

matteobaldi2015Matteo Baldi, ventiquattrenne saltatore in alto della Montepaschi Uisp Atletica Siena, segna a Lucca una pagina importante per l’atletica leggera senese portando il proprio personale e record sociale a 2.07m.

Nello spettacolare High Jump Show (vittoria con record regionale del livornese Lemmi, 2.26; Baldi quinto) dell’impianto indoor della Virtus CR Lucca, l’allievo di Stefano Giardi aggiunge con caparbietà un centimetro al suo precedente limite, siglato proprio un anno fa su questa pedana, andando anche a eguagliare la miglior prestazione di un atleta senese in questa specialità, detenuta dagli anni ottanta da Fabrizio Finetti. Il record provinciale assoluto rimane invece ancora, con 2.12m nel 1993, al lombardo Pierangelo Maroni, tesserato negli anni novanta per la Libertas Atletica Siena.

Notevole la progressione di Baldi nella gara record, con ben tredici salti prima di raggiungere il primato, i primi di rodaggio a 1.85, 1.90 (secondo tentativo), 1.94, 1.98 (secondo tentativo) e l’incredibile serie successiva: 2.01 al primo, 2.04 al terzo, 2.07 al terzo. La sua prova si è poi chiusa con tre tentativi (tutt’altro che velleitari) a 2.10, per un risultato finale che sancisce un eccellente stato di forma e ottime prospettive per il prosieguo della stagione indoor, ambiente nel quale sembra trovarsi a proprio agio.

A Lucca si è disputata anche la prima prova regionale dei Campionati invernali di lanci, dove hanno ben figurato lo junior Matteo Bocci, terzo nel martello (6kg) con un miglior lancio a 45.90 (minimo per gli italiani di categoria), e l’allievo Matteo Sbandelli, il più giovane in gara (classe 1999), alle prese con l’attrezzo da 6kg (anziché quello da 5kg della sua categoria): 33.62m.

Dopo aver raggiunto il minimo la settimana precedente a Firenze, Filippo Giannetti è stato impegnato a Padova nei Campionati italiani indoor di prove multiple, specialità pentathlon per lui che è un allievo. Confermando quanto fatto vedere nella prova che gli era valsa l’argento regionale, Giannetti (accompagnato dal tecnico Giulio De Michele) ha chiuso con 2.840 punti al ventitreesimo posto il suo esordio in un campionato nazionale indoor con i seguenti parziali: 9.64 nei 60hs; 1.68 alto; 5.61 lungo; 10.05 peso; 2.55″62.

Ottimi risultati sono giunti anche dalla pista dell’impianto indoor del Ridolfi di Firenze, dove, nel meeting “Caccia al minimo”, l’allieva Federica Renzi ha vinto i 60hs con il personale di 9”33 (9”48 in batteria); Alessandro Carrozza ha ritoccato con 7”16 il proprio miglior crono di sempre nei 60m; Filippo Baiano ha migliorato lo stagionale con 7”26; Gabriele Isernia nei 60hs juniores ha chiuso in 9”14; gli allievi Tommaso Bruni e Simone DalPrato, e la cadetta Ginevra Semplici, hanno corso i 60m rispettivamente in 7”75, 8”00 e 8”77.

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedentePoggibonsi, con gli studenti per riflettere sull’Olocausto
Articolo successivo Parliamo di Fortezza, incontro pubblico al Palazzo Comunale

RACCOMANDATI PER TE

SIENA

Anna Ferretti: “Investire nell’educazione dei nostri bambini è un dovere”

1 Febbraio 2023
POLITICA

‘Strada per Strada’ e Fabio Pacciani tornano a Vico Alto, Scacciapensieri e Botteganova

31 Gennaio 2023
ALTRE DI SPORT

Siena High Jump Indoor Contest, l’eccellenza del salto in alto in gara a Siena

30 Gennaio 2023
ALTRE DI SPORT

Chianti Ultra Trail, si va verso il record di presenze

25 Gennaio 2023

ULTIME NOTIZIE
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Vitellone Bianco Say Cheese: obiettivi puntati sul nuovo concorso fotografico

2 Febbraio 2023
SINALUNGA

89enne ferito gravemente in incidente stradale

2 Febbraio 2023
ARTE e CULTURA

Voce del Franci incanta Pisa: Elisabetta Ricci vince il 1° Premio del Concorso Lirico ‘C. Desderi’

2 Febbraio 2023
SIENA

Alla Corte dei Miracoli la presentazione dell’XI Atlante delle Guerre e dei Conflitti

2 Febbraio 2023
SAN QUIRICO D'ORCIA

San Quirico, via all’intervento di consolidamento e messa in sicurezza degli affreschi di Palazzo Chigi

2 Febbraio 2023
RADICONDOLI

Comune di Radicondoli: 3.000 euro di borsa di studio per gli universitari e 350 euro per i libri di scuola superiore

2 Febbraio 2023
Carica altri articoli

  • Facebook 67.237
  • Twitter 7.627
  • Telegram 475
  • 3.595 WhatsApp
Copyright 2017-2022 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.