Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti
  • All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena
  • Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili
  • San Gimignano, menzione speciale a City Vision
  • Chianciano Terme, al Teatro Caos la stagione 2026-2027
  • Poggibonsi, Tullio Solenghi apre la stagione del Politeama con “Colpi di timone”
  • San Gimignano, torna il Festival della Terra: quattro giorni dedicati al biologico e al cibo sano
  • Storia del jazz all’Università: 2 incontri gratuiti con Francesco Martinelli
  • Mens Sana Siena, presentati oltre 500 atleti per la stagione sportiva 2026/2027
  • Poggibonsi, Palazzo Pretorio verso il restauro
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
sabato, 24 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
MONTEPULCIANO SCIENZA e RICERCA

Montepulciano, nuovi scavi a Fontegrande: scoperto un antico frigidarium

Ripresi gli scavi a Fontegrande, ad Acquaviva di Montepulciano: scoperto un probabile frigidarium nelle terme romane.
14 Agosto 20264 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Sono riprese, ad Acquaviva di Montepulciano, le indagini archeologiche nel sito di Fontegrande, un’area di circa 600 mq, in cui è conservato un importante complesso termale di età romana, databile alla prima età imperiale e dismesso attorno al V secolo d.C..
Da inizio luglio 2026, quando è cominciata la nuova campagna di scavo, i lavori hanno consentito di riportare integralmente alla luce alcune strutture già individuate negli anni Novanta e hanno restituito anche importanti novità. In particolare, è emerso un ulteriore ambiente, probabilmente identificabile con un “frigidarium”, lo spazio destinato ai bagni in acqua fredda, caratterizzato da un’abside, da una robusta pavimentazione in cocciopesto e collegato a un sistema di tubazioni.

Lo scavo di Fontegrande, la cui direzione scientifica è affidata alla dottoressa Ada Salvi, funzionaria archeologa della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, è condotto dagli archeologi della società Ichnos di Montelupo Fiorentino.

«La ripresa degli scavi ad Acquaviva – sottolinea Ada Salvi – rappresenta il risultato di un percorso avviato da tempo insieme al Comune di Montepulciano e permette oggi di unire ricerca, tutela e restituzione del patrimonio alla comunità. Le nuove indagini stanno consentendo di comprendere meglio l’articolazione e le diverse fasi dell’impianto termale e, allo stesso tempo, di acquisire gli elementi necessari per una corretta fruizione del sito».

L’operazione fa seguito alle prime ricerche nel sito, condotte tra il 1991 e il 1995 dall’allora Soprintendenza Archeologica per la Toscana e dal Gruppo Archeologico di Acquaviva, con il contributo del Comune di Montepulciano. Già all’epoca gli scavi rivelarono parte di un impianto termale, con una grande vasca realizzata in “opus caementicium” e alcuni ambienti riscaldati attraverso un sistema ad ipocausto, nel quale il pavimento, sostenuto da pilastrini, permetteva la circolazione dell’aria calda proveniente dai forni. Il sistema era collegato a un duplice “calidarium”, cioè a due ambienti destinati ai bagni caldi, forse utilizzati separatamente da uomini e donne.

Al fine di rendere accessibili i resti dell’antico impianto termale, è prevista la realizzazione di un percorso di visita attrezzato, dotato di copertura. Il progetto, curato dagli architetti Vincenzo Consiglio ed Errico Palmieri insieme all’archeologo Hermann Salvadori, consiste nella costruzione di un’opera in grado di adattarsi alle esigenze e agli esiti dello scavo: due strutture modulari, oltre a proteggere le attuali evidenze archeologiche, consentiranno infatti un flessibile ampliamento a copertura di nuovi ambienti che in futuro si dovessero scoprire. Il percorso sarà inoltre completato da un dispositivo didattico e informativo attualmente in corso di elaborazione con la Soprintendenza.

«Le recenti scoperte aggiungono valore a un sito già da tempo riconosciuto come un luogo di interesse archeologico. Si tratta di un’ulteriore conferma della straordinaria ricchezza del patrimonio storico stratificato della nostra città, che l’amministrazione comunale ha voluto valorizzare stanziando risorse dal proprio bilancio fin dal 2021, quando fu siglato l’accordo con la Soprintendenza per dare inizio ad indagini geofisiche sull’area. In una più ampia strategia di valorizzazione delle ricchezze archeologiche della Valdichiana Senese, presto sarà restituito alla comunità e al territorio» è il commento del sindaco di Montepulciano Michele Angiolini e del vicesindaco con delega ai lavori pubblici Luciano Garosi, al termine del sopralluogo che si è svolto questa settimana.

La riqualificazione dell’area archeologica e la ripresa degli scavi di Fontegrande rientrano infatti nel progetto “Le Vie dell’Acqua”, compreso nel programma culturale di Valdichiana Senese Capitale toscana della Cultura e volto alla valorizzazione e alla fruizione dei siti archeologici del territorio legati all’utilizzo dell’acqua nell’antichità. Per questo il complessivo investimento di 405 mila euro è stato finanziato per 328 mila euro dai fondi europei PR FESR 2021–2027 della Regione Toscana.

Il sito di Fontegrande conferma la rilevanza assunta nell’antichità dalla località di Acquaviva di Montepulciano, identificata con la “statio ad Novas” della Tabula Peutingeriana, lungo il tracciato della Cassia Adrianea, a nord di Chiusi. Un territorio strategico già in epoca etrusca, come testimoniano i ricchi corredi provenienti dalle necropoli della zona, in parte conservati ed esposti nel Museo Civico di Montepulciano, e che in età romana mantenne un ruolo significativo nell’organizzazione e nella frequentazione della Valdichiana.

«Uno degli aspetti più interessanti del progetto “Le Vie dell’Acqua” – sottolinea il Soprintendente Gabriele Nannetti – è riconducibile alla possibilità, che auspichiamo si realizzi concretamente, di mettere in rete i diversi siti archeologici coinvolti, costruendo un percorso territoriale unitario che, attraverso proprio il tema dell’acqua, consenta di valorizzare e raccontare in maniera sinergica la storia e i valori del paesaggio archeologico e termale della Valdichiana Senese».



Previous ArticleLa prima prova del Palio di Siena del 16 agosto 2026 – FOTO
Next Article Altalena Music Festival, a Colle di Val d’Elsa la grande musica internazionale

RACCOMANDATI PER TE

Panorama Piazza Grande a Montepulciano
MONTEPULCIANO

Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti

23 Ottobre 2026
SCIENZA e RICERCA

Siena, chirurgia dei gliomi cerebrali: le tecniche innovative al centro del corso “Il cervello che parla”

22 Ottobre 2026
Polizia, sequestro droga a Montepulciano
MONTEPULCIANO

Spacciatore arrestato sull’A1 dalla Polizia Stradale

21 Ottobre 2026
SCIENZA e RICERCA

Venerdì 23 ottobre osservazione del cielo all’Osservatorio di Montarrenti

21 Ottobre 2026
SCIENZA e RICERCA

Siena, accordo con l’Ingv per studiare il rischio sismico

20 Ottobre 2026
MONTEPULCIANO

Montepulciano, torna la Camminata tra gli Olivi

19 Ottobre 2026
MONTEPULCIANO

Montepulciano, torna “Camminare con Gusto”

17 Ottobre 2026
SCIENZA e RICERCA

Biotecnopolo di Siena, hub della ricerca per la sicurezza nazionale

17 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE
Panorama Piazza Grande a Montepulciano

Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti

23 Ottobre 2026
Centro didattico Aou Senese

All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena

23 Ottobre 2026

Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili

23 Ottobre 2026

San Gimignano, menzione speciale a City Vision

23 Ottobre 2026

Chianciano Terme, al Teatro Caos la stagione 2026-2027

23 Ottobre 2026

Poggibonsi, Tullio Solenghi apre la stagione del Politeama con “Colpi di timone”

23 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.