Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Centro storico, due nuove attività con “Ri-Generazioni in Movimento”
  • “Cavalli d’Autore”: dall’19 settembre la mostra a Palazzo Sergardi
  • Stefano Piccinetti nominato Fiduciario Provinciale dei Maestri
  • Abbadia Pulse inaugura i nuovi spazi
  • Poggibonsi, Federica Casprini nuova dirigente reggente del Roncalli
  • Poggibonsi, due giornate informative sulla Protezione civile
  • Export Siena, 2,8 miliardi nel primo semestre 2026: +28,8%
  • Nuova area del Day Hospital della Neuropsichiatria infantile
  • “Siena all’organo”: quattro concerti dal 18 settembre
  • Chiusi e Chianciano Terme, arrivano 5 nuovi agenti
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
martedì, 15 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
AMBIENTE ed ENERGIA

Inaugurata l’isola ecologica interrata a Porta Pispini

In totale si tratta dell'ottava istallazione in città che chiude il processo delle isole ecologiche interrate
5 Agosto 20264 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Era il 13 marzo scorso quando, in viale Fruschelli, veniva simbolicamente inaugurata la prima postazione interrata per la raccolta dei rifiuti realizzata a Siena. Oltre a quella, nei mesi successivi, ne sono state realizzate altre sette, portando così a conclusione un progetto importante e ambizioso, che ha dotato la città di ben otto isole ecologiche interrate in altrettanti punti strategici del territorio, tutti a ridosso del centro storico.

Un progetto che ha messo a disposizione dei cittadini uno strumento, quello appunto delle postazioni interrate, in grado di facilitare e rafforzare la raccolta differenziata dei rifiuti, con un impatto davvero minimo sul contesto urbano e con un ritorno significativo in termini di decoro.

Questa mattina, la cerimonia di inaugurazione dell’ultima di queste postazioni, realizzata a Porta Pispini e consegnata ufficialmente alla città, segnando di fatto la chiusura del progetto. Un’occasione preziosa, dunque, per tracciare un bilancio di un intervento concepito e attuato nel più generale piano di riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti e che è stato possibile realizzare grazie ad un finanziamento del Pnrr di circa 1 milione di euro, frutto del proficuo lavoro di progettazione messo in campo dall’Ato Toscana Sud, dal gestore del servizio di raccolta dei rifiuti Sei Toscana e dall’Amministrazione comunale.

“Con il completamento delle otto isole ecologiche interrate – dichiara il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio – consegniamo a Siena un’infrastruttura moderna, concreta e destinata a durare. L’amministrazione comunale ha creduto in questo progetto e, insieme a Sei Toscana e ad Ato Toscana Sud, lo ha portato fino in fondo. È un risultato che rende la città più efficiente, più ordinata e più sostenibile”.

“Oggi – afferma l’Assessore all’ambiente del Comune di Siena, Barbara Magi – celebriamo un traguardo importante: non una semplice nuova postazione, ma il completamento di un progetto che cambia e modernizza il sistema di raccolta della città. L’amministrazione comunale ha fatto la propria parte con determinazione, lavorando insieme a Sei Toscana per trasformare risorse e progettazione in un risultato concreto per Siena”.

“Ogni inaugurazione di questo tipo non è soltanto il raggiungimento di un traguardo formale – commenta Enzo Tacconi, Direttore generale dell’Ato Toscana Sud – ma rappresenta un concreto passo in avanti nel nostro percorso verso la sostenibilità e la tutela del territorio. Grazie al lavoro sinergico tra l’Autorità d’Ambito, l’Amministrazione comunale e il Gestore, siamo riusciti a cogliere appieno le straordinarie opportunità offerte dai fondi del PNRR, mettendo in campo una progettazione ambiziosa e innovativa, perfettamente allineata con le direttive europee sulla transizione ecologica e l’economia circolare. Questo intervento si inserisce in una più ampia e strategica riorganizzazione dei servizi di igiene urbana, il cui obiettivo non è solo ottimizzare la raccolta differenziata, ma anche migliorare l’efficienza complessiva del sistema.”

“Credo si tratti davvero di un progetto storico per la città di Siena – conclude il Presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini –, di cui siamo particolarmente orgogliosi. E questo per l’entità dell’investimento, per il fatto di essere stato realizzato senza costi per i cittadini, per la qualità della progettazione messa in campo. Soprattutto, però, per quello che queste postazioni rappresentano nella prospettiva di rendere il servizio di raccolta più moderno ed efficiente, andando incontro alle esigenze dei cittadini e sposando queste esigenze con quella, altrettanto importante, di tutelare e custodire la bellezza dei luoghi e il decoro della città. Sei Toscana sta sperimentando queste modalità di raccolta dei rifiuti ormai in diverse città, ovunque con risultati molto incoraggianti. Sono convinto che, grazie alla collaborazione dei cittadini e al corretto utilizzo che sapranno farne, anche a Siena daranno una spinta importante a migliorare nel complesso la qualità del servizio”.

Le isole ecologiche interrate si trovano nei seguenti punti della città: viale Fruschelli, via Baldassarre Peruzzi, Porta Tufi, Porta San Marco, viale don Minzoni, piazza Amendola, viale Vittorio Emanuele II e Porta Pispini.



Previous ArticlePalio del 16 agosto, le disposizioni per il passaggio delle Contrade
Next Article Notte di San Lorenzo al Santa Maria della Scala

RACCOMANDATI PER TE

AMBIENTE ed ENERGIA

Estra ON air, domani l’ottava puntata: energia al servizio delle imprese

14 Settembre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Energia e territori: su Rai1 la sesta tappa del viaggio di Estra

11 Settembre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Nasce il Distretto biologico della Valdelsa: nove Comuni insieme

9 Settembre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Estra ON air, domani si parla di energia

31 Agosto 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Rischio incendi, prorogato al 13 settembre il divieto assoluto di abbruciamento

28 Agosto 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Belforte, con il teleriscaldamento si risparmiano 450 tonnellate di petrolio all’anno

27 Agosto 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Comunità Energetica Rinnovabile, prorogati i termini per le candidature

24 Agosto 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Estra ON air, il futuro dell’energia: domani la sesta puntata con Nicola Ciolini

24 Agosto 2026
ULTIME NOTIZIE

Centro storico, due nuove attività con “Ri-Generazioni in Movimento”

15 Settembre 2026

“Cavalli d’Autore”: dall’19 settembre la mostra a Palazzo Sergardi

15 Settembre 2026

Stefano Piccinetti nominato Fiduciario Provinciale dei Maestri

15 Settembre 2026

Abbadia Pulse inaugura i nuovi spazi

15 Settembre 2026

Poggibonsi, Federica Casprini nuova dirigente reggente del Roncalli

15 Settembre 2026

Poggibonsi, due giornate informative sulla Protezione civile

15 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.