Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Incidente sul lavoro a Badesse: gravissimo uomo di 58 anni
  • Poggibonsi, scontri tra bande rivali: cinque indagati – VIDEO
  • Siena Awards Photo Festival, la Cappella di Piazza e Fonte Gaia si illuminano di giallo
  • UNISI, due dottorandi a Londra con il sostegno di AIRC
  • Siena, al Cinema Nuovo Pendola arriva “FOTOGRAMMI”
  • Semplici, missione riscatto per il Costone
  • Siena, standing ovation per il docufilm sul Tuscany Camp
  • Radicondoli, sette premiati al concorso letterario Dina Ferri
  • Siena, avviso pubblico per selezionare un archeologo
  • Colle Val d’Elsa, dal 16 al 18 ottobre torna V.I.A. sulla Francigena
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 9 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
AMBIENTE ed ENERGIA

Inaugurata l’isola ecologica interrata a Porta Pispini

In totale si tratta dell'ottava istallazione in città che chiude il processo delle isole ecologiche interrate
5 Agosto 20264 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Era il 13 marzo scorso quando, in viale Fruschelli, veniva simbolicamente inaugurata la prima postazione interrata per la raccolta dei rifiuti realizzata a Siena. Oltre a quella, nei mesi successivi, ne sono state realizzate altre sette, portando così a conclusione un progetto importante e ambizioso, che ha dotato la città di ben otto isole ecologiche interrate in altrettanti punti strategici del territorio, tutti a ridosso del centro storico.

Un progetto che ha messo a disposizione dei cittadini uno strumento, quello appunto delle postazioni interrate, in grado di facilitare e rafforzare la raccolta differenziata dei rifiuti, con un impatto davvero minimo sul contesto urbano e con un ritorno significativo in termini di decoro.

Questa mattina, la cerimonia di inaugurazione dell’ultima di queste postazioni, realizzata a Porta Pispini e consegnata ufficialmente alla città, segnando di fatto la chiusura del progetto. Un’occasione preziosa, dunque, per tracciare un bilancio di un intervento concepito e attuato nel più generale piano di riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti e che è stato possibile realizzare grazie ad un finanziamento del Pnrr di circa 1 milione di euro, frutto del proficuo lavoro di progettazione messo in campo dall’Ato Toscana Sud, dal gestore del servizio di raccolta dei rifiuti Sei Toscana e dall’Amministrazione comunale.

“Con il completamento delle otto isole ecologiche interrate – dichiara il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio – consegniamo a Siena un’infrastruttura moderna, concreta e destinata a durare. L’amministrazione comunale ha creduto in questo progetto e, insieme a Sei Toscana e ad Ato Toscana Sud, lo ha portato fino in fondo. È un risultato che rende la città più efficiente, più ordinata e più sostenibile”.

“Oggi – afferma l’Assessore all’ambiente del Comune di Siena, Barbara Magi – celebriamo un traguardo importante: non una semplice nuova postazione, ma il completamento di un progetto che cambia e modernizza il sistema di raccolta della città. L’amministrazione comunale ha fatto la propria parte con determinazione, lavorando insieme a Sei Toscana per trasformare risorse e progettazione in un risultato concreto per Siena”.

“Ogni inaugurazione di questo tipo non è soltanto il raggiungimento di un traguardo formale – commenta Enzo Tacconi, Direttore generale dell’Ato Toscana Sud – ma rappresenta un concreto passo in avanti nel nostro percorso verso la sostenibilità e la tutela del territorio. Grazie al lavoro sinergico tra l’Autorità d’Ambito, l’Amministrazione comunale e il Gestore, siamo riusciti a cogliere appieno le straordinarie opportunità offerte dai fondi del PNRR, mettendo in campo una progettazione ambiziosa e innovativa, perfettamente allineata con le direttive europee sulla transizione ecologica e l’economia circolare. Questo intervento si inserisce in una più ampia e strategica riorganizzazione dei servizi di igiene urbana, il cui obiettivo non è solo ottimizzare la raccolta differenziata, ma anche migliorare l’efficienza complessiva del sistema.”

“Credo si tratti davvero di un progetto storico per la città di Siena – conclude il Presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini –, di cui siamo particolarmente orgogliosi. E questo per l’entità dell’investimento, per il fatto di essere stato realizzato senza costi per i cittadini, per la qualità della progettazione messa in campo. Soprattutto, però, per quello che queste postazioni rappresentano nella prospettiva di rendere il servizio di raccolta più moderno ed efficiente, andando incontro alle esigenze dei cittadini e sposando queste esigenze con quella, altrettanto importante, di tutelare e custodire la bellezza dei luoghi e il decoro della città. Sei Toscana sta sperimentando queste modalità di raccolta dei rifiuti ormai in diverse città, ovunque con risultati molto incoraggianti. Sono convinto che, grazie alla collaborazione dei cittadini e al corretto utilizzo che sapranno farne, anche a Siena daranno una spinta importante a migliorare nel complesso la qualità del servizio”.

Le isole ecologiche interrate si trovano nei seguenti punti della città: viale Fruschelli, via Baldassarre Peruzzi, Porta Tufi, Porta San Marco, viale don Minzoni, piazza Amendola, viale Vittorio Emanuele II e Porta Pispini.



Previous ArticlePalio del 16 agosto, le disposizioni per il passaggio delle Contrade
Next Article Notte di San Lorenzo al Santa Maria della Scala

RACCOMANDATI PER TE

AMBIENTE ed ENERGIA

Estra risponde all’appello delle istituzioni e lancia “Estra Scudo 24”

3 Ottobre 2026
Estra a Linea Verde
AMBIENTE ed ENERGIA

Energia e territori: su Rai1 la tappa conclusiva del viaggio di Estra con “Linea Verde – L’Italia è straordinaria”

2 Ottobre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Osservando la natura: MiniBioBlitz a Villa Brandi

1 Ottobre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

“Estra ON air”: domani appuntamento col vodcast di Estra

28 Settembre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Sienaenergie, visita all’impianto di smaltimento dei pannelli solari

26 Settembre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Estra si distingue nell’indagine di Altroconsumo

25 Settembre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Su Rai1 l’ottava tappa del viaggio di Estra con Linea Verde

25 Settembre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Estra, doppio riconoscimento ESG: certificata la parità di genere

22 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
Ambulanza vista anteriore, scritta

Incidente sul lavoro a Badesse: gravissimo uomo di 58 anni

9 Ottobre 2026
Polizia, bande rivali

Poggibonsi, scontri tra bande rivali: cinque indagati – VIDEO

9 Ottobre 2026

Siena Awards Photo Festival, la Cappella di Piazza e Fonte Gaia si illuminano di giallo

9 Ottobre 2026

UNISI, due dottorandi a Londra con il sostegno di AIRC

9 Ottobre 2026

Siena, al Cinema Nuovo Pendola arriva “FOTOGRAMMI”

9 Ottobre 2026

Semplici, missione riscatto per il Costone

9 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.