Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • San Gimignano, il Premio Boccaccio chiude con poesia e musica a Cellole
  • IKIGAI Talenti, ultimi giorni per candidarsi
  • San Casciano dei Bagni, Gianrico Carofiglio chiude La Terrazza 2026
  • Colle di Val d’Elsa, al via il Festival dello Sport
  • Masterclass e concerto con il chitarrista Jesús Pineda al Conservatorio Franci
  • Radicondoli, nuovi spogliatoi al campo sportivo Boscaglia
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Biotecnopolo di Siena, Polifrone: “La sicurezza sanitaria è sicurezza nazionale”
  • Montepulciano ricorda Piero Calamandrei a 70 anni dalla morte
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
sabato, 12 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

Poggibonsi, omaggio a De André e serata dedicata alle donne

Martedì 28 il concerto della rassegna W La Città Viva. Mercoledì 29 l'esibizione dei Musicisti Nati dedicata alle donne nella storia
27 Luglio 20263 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Doppio appuntamento questa settimana con il programma di W La Città Viva, la rassegna culturale poggibonsese promossa dal Comune e a cura di Fondazione Elsa, i cui appuntamenti integreranno fino a settembre le manifestazioni già in atto sul territorio comunale, dal cinema all’aperto, alle iniziative in piscina e a quelle organizzate dalle varie associazioni.

La serata di martedì 28 luglio sarà dedicata a Fabrizio De Andrè, quella di mercoledì 29, alle donne che hanno fatto la storia. Entrambi gli spettacoli, musicali, saranno ospitati in piazza Rosselli e saranno a ingresso gratuito.

Martedì 28 luglio, in piazza Rosselli, alle ore 21, si esibiscono gli “In_Doc – In Direzione Ostinata e Contraria”, con Gabriele Scivoletto alla fisarmonica, Angela Tomei al violino, Luca Cambi al basso, Marco Cencetti voce e chitarra, Giuseppe Galgani alla chitarra, Leonardo Ciampalini alle percussioni e Massimo Giuntini a flauti, cornamusa e bouzouki.

Le canzoni ormai classiche di De Andrè verranno reinterpretate in chiave acustica con arrangiamenti inediti e originali, unendosi alla varietà stilistica degli In_Doc, che danno vita a un sound ricco ed emozionante come quello di un’intera orchestra. La scaletta ripercorre i momenti principali della discografia di Faber, dai primi successi (Bocca di rosa e Via del Campo) a quelli più recenti (Creuza de ma e Don Raffaè), senza dimenticare La guerra di Piero, La canzone di Marinella e Il Pescatore.

In_Doc nasce da una coincidenza, quasi un destino condiviso, legato alla musica di De Andrè, anche se ognuno dei componenti l’ha scoperta in età e circostanze diverse.

Il repertorio del gruppo non è solo un omaggio al cantautore genovese. La formazione acustica, essenziale e originale, risulta capace di valorizzarne le canzoni senza limitarsi a riproporle. Ogni musicista poi, entra in gioco anche con la propria vita, raccontando il proprio percorso e il proprio legame con De Andrè, durante il concerto. “Vogliamo raccontare queste canzoni attraverso le nostre esperienze – dicono i musicisti di In_Doc – con rispetto, autenticità e anche con quell’ironia che nasce spontanea tra amici prima ancora che tra musicisti. Perché crediamo che il modo migliore per rendere omaggio a Fabrizio De André sia lasciare che la sua musica continui a creare connessioni, proprio come ha fatto con noi”.

Mercoledì 29 luglio, in piazza Rosselli, alle ore 21, è la volta dei “Musicisti Nati” con Filippo Zazzeri: voce (direttore artistico di Musicisti Nati e direttore della scuola di musica Music Tribe), Diego Perugini: chitarre (direttore musicale di Musicisti Nati), Chiaretta Urgelli: voce, Gianluca Meconcelli: batteria, Franco Fabbrini: basso, Massimo Muratori: fiati e percussioni, Carmelo Arena: pianoforte e tastiere.

La formazione musicale, nata da un’idea visionaria di Stefano Ciatti e di un gruppo di appassionati a Montalcino, si è evoluta nel tempo in un vero e proprio collettivo musicale d’eccellenza. Radunando alcuni dei migliori professionisti della Toscana, la band, supportata dalla Music Tribe che cura tutto il reparto tecnico, porta in scena spettacoli di grande spessore, spesso dedicati a enti e associazioni di volontariato. Recentemente la collaborazione con Una Nessuna Centomila, rappresentata da Anna Foglietta, ha generato un progetto per la donna.

Quello di mercoledì è un concerto speciale dedicato alle donne importanti della storia, guidato dalle narrazioni e dai testi di Stefano Ciatti, con brani musicali eseguiti dal vivo per celebrare l’universo femminile.



Previous ArticleMasterclass di pianoforte a Poggibonsi con il maestro Michele Castaldo
Next Article Torna Cinegeggiano, cinema all’aperto il 28-29-30 luglio

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

San Casciano dei Bagni, Gianrico Carofiglio chiude La Terrazza 2026

12 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Masterclass e concerto con il chitarrista Jesús Pineda al Conservatorio Franci

12 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

San Gusmè, Festa del Luca 2026: un weekend tra vino, arte e spettacolo

12 Settembre 2026
Festival Barocco di San Gimignano, Veermer, chitarrista
EVENTI E SPETTACOLI

San Gimignano, al via il Festival Barocco

11 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Premio Boccaccio 2026, a Certaldo tre giorni tra libri, arte e attualità

10 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, Azzurra Nassi vince il Premio Little Tony Junior al Cantagiro 2026

10 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Pienza, Le Mura vince il Palio del Cacio al Fuso 2026

8 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE

San Gimignano, il Premio Boccaccio chiude con poesia e musica a Cellole

12 Settembre 2026

IKIGAI Talenti, ultimi giorni per candidarsi

12 Settembre 2026

San Casciano dei Bagni, Gianrico Carofiglio chiude La Terrazza 2026

12 Settembre 2026
Colle di Val d'Elsa, piazza Arnolfo

Colle di Val d’Elsa, al via il Festival dello Sport

12 Settembre 2026

Masterclass e concerto con il chitarrista Jesús Pineda al Conservatorio Franci

12 Settembre 2026

Radicondoli, nuovi spogliatoi al campo sportivo Boscaglia

12 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.