Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo
  • Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana
  • Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore
  • Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti
  • Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei
  • Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”
  • Montalcino, Obiettivo Tricolore nel segno di Alex Zanardi
  • Canone pubblicitario negli impianti sportivi: due proposte
  • Abbadia San Salvatore, cinque nuovi spazi riaprono nel centro
  • Abbadia San Salvatore, arriva l’Amiata Outdoor Festival
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

Lef 2026: a Poggibonsi un mese di eventi

Dal 13 marzo all’11 aprile Lef 2026 anima Poggibonsi con incontri, spettacoli e iniziative dedicate a ragazze e ragazzi
9 Marzo 20264 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Enrico Galiano
Enrico Galiano

Una ventina di eventi nello spazio di un mese. Il Festival della Pedagogia Lef (Libertè Egalitè Fraternitè) torna con l’edizione primaverile a Poggibonsi, portando con sé tante possibilità di incontri, opportunità di crescita culturale e una grande varietà di spettacoli destinati a un pubblico giovane e giovanissimo.

“Anche nel cartellone di marzo e aprile Lef 25/26 a Poggibonsi ci sono tante occasioni di promozione della lettura e riflessione con scrittrici, scrittori, esperti. Linguaggi diversi, appuntamenti in luoghi chiusi e nelle piazze: cinema, teatro, presentazioni di libri, conferenze, giochi in piazza e il Bibliobus a Bellavista – annuncia l’assessora alle Politiche dell’Istruzione del Comune di Poggibonsi -. Tanti i temi che affronteremo, dall’importanza della scrittura, ai sentimenti adolescenziali, tra cui la rabbia e la violenza,  dal voto alle donne, al bisogno di avere sogni e prospettive. Il filo rosso è rappresentato dalla parola chiave scelta per questo anno scolastico ed educativo, “costruire”. In un mondo dilaniato dai conflitti, vogliamo dare importanza alla possibilità di rappresentare prospettive alternative, costruendo reti e relazioni positive. Grazie alla collaborazione di tanti e tante, volontari, associazioni, scuole del territorio e, in questa edizione, anche del Forum Giovani Poggibonsi, abbiamo la possibilità di presentare un cartellone ricco e articolato”.

Dal 13 marzo all’11 aprile con Lef 2026 saranno molte le iniziative effettuate in diversi luoghi cittadini di Poggibonsi, dalla biblioteca comunale Pieraccini al palazzo Accabì, dal Teatro Politeama ai giardini di Bellavista e al parco Falcone-Borsellino. 

In primo piano incontri con la scrittura e la lettura, perfino in inglese, rivolti anche agli adulti. Libri e spettacoli affronteranno argomenti di attualità legati a temi di interesse per gli adolescenti.    

Il 13 e 14 marzo, venerdì e sabato, Laboratori di scrittura creativa per alcune scuole della Valdelsa nell’ambito dei Pez (Progetti educativi zonali), oltre all’incontro su “Leggere e scrivere serve (ancora)?”, coordinato da Federico Batini e Martina Evangelista (associazione Nausika), seguito dalle premiazioni per adulti 2025 e presentazione della sfida di lettura 2026 della biblioteca di Poggibonsi. Sabato 14 marzo, sempre in biblioteca, ”Leggi in inglese ai tuoi bambini”. Sabato 28 marzo Lef 2026 continua con “Letture a bassa voce” per i più piccoli, ancora alla Pieraccini. In tutto il mese di marzo a Pobbibonsi saranno attivati ben quattro scaffali tematici alla biblioteca comunale. “Protagoniste” (fino al 15 marzo) sulla Giornata Internazionale della Donna; “Trame di giustizia” (18-24 marzo) dedicato ai percorsi sulla legalità; “Dantedì” (25-31 marzo) omaggio al Sommo Poeta; “Identità e memoria” (25-31 marzo) sull’eccidio di Montemaggio.  

Venerdì 20 marzo, al Politeama, l’insegnante e scrittore Enrico Galiano presenta “Sei un mito! Scopri chi sei attraverso i miti greci”; il 14 marzo, sabato, per gli 80 anni del voto alle donne, Silvia Priscilla Bruni interpreterà “Votate! (ma senza rossetto)”. Sabato 21 marzo, nel pomeriggio, si parla di intelligenza artificiale con gli autori del libro “Lo tsunami IA & IO”, Simone Rossi e Riccardo Manzotti, con Massimo Cerofolini, Radio Rai Uno. Mercoledì 25 marzo, nel pomeriggio, Bruno Maida parlerà di Infanzia nelle guerre, presentando il suo ultimo saggio sull’Ucraina. Venerdì 27 marzo Adriano Giotti presenta il libro “Anna non dimentica”, un giallo sul tema degli adolescenti che scompaiono. Venerdì 10 aprile Lef 2026 prosegue: si parlerà di “Rabbia e coltelli, sentimenti e ragione nella galassia adolescenziale” con lo psicologo Pierangelo Pedani. Sabato 11 aprile conclusione con “Una Musica si può fare…” a cura della Scuola Pubblica di Musica con Mixed Media, in concerto all’esterno dell’Accabì. 

Ci saranno inoltre la proiezione del film Leoni di Francesco Rossi, dedicato al Poggibonsi Calcio (19 marzo), tornano il Bibliobus e le Letture animate ai giardini di Bellavista (21 marzo), i giochi in piazza nel pomeriggio di domenica 22 marzo, il trekking della legalità (26 marzo). 

Il Festival della Pedagogia Lef 2026 (Libertè Egalitè Fraternitè), a cura di Fondazione Elsa Culture Comuni e Comune di Poggibonsi, Assessorato alle politiche educative, è rivolto principalmente a ragazze e ragazzi, ai genitori e a tutte e tutti coloro che lavorano nel settore dell’educazione. Sono loro i destinatari principali di eventi tesi ad approfondire i diversi aspetti che aiutano a formare le cittadine e i cittadini di domani, affrontando temi che riguardano la crescita personale, la cultura, l’impegno civile.

Tra i collaboratori di questa edizione: associazione Nausika, Progetto Clic rete Redos, Forum Giovani Poggibonsi, associazione Pleiades, Amici di Poggibonsi e Centro Commerciale Naturale Associazione Via Maestra, La Scintilla, Anpi Poggibonsi e Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea, Libera associazione Contro le Mafie, Nati per Leggere Valdelsa.

Molti appuntamenti in calendario sono a ingresso libero, alcuni richiedono l’acquisto di un biglietto. 

Per consultare il programma completo della rassegna Lef 2026 di Poggibonsi: www.politeama.eu.



Previous ArticlePapi presenta la nuova Consulta del Terzo Settore del Comune di Siena
Next Article A Rapolano Terme in scena “Nives”, dal romanzo di Sacha Naspini

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Pienza, Le Mura vince il Palio del Cacio al Fuso 2026

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena Beat Festival, 15 band locali alla Fortezza Medicea

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Fuorigioco, l’aperitivo sportivo in Fortezza

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

A spasso con la scienza in Val d’Orcia

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

“Green Visionary Artistry”: arte e teatro raccontano la sostenibilità

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

San Gusmè, torna la Festa del Luca

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

“L’Eco dei Passaggi” a Castellina in Chianti

6 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
Polizia Siena, truffa anziana

Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo

8 Settembre 2026
Temporali in Toscana

Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana

8 Settembre 2026

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
Micaela Papi

Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti

8 Settembre 2026

Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei

8 Settembre 2026

Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”

8 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.