Dopo quattro anni, torna la Festa della Musica di Chianciano Terme, l’evento estivo più importante della cittadina termale dall’inizio degli anni Duemila fino ad oggi.
La rassegna enogastronomico-musicale era stata interrotta nel 2020 con il promulgarsi della pandemia da Covid-19 e soltanto l’anno scorso aveva assunto le sembianze del Pop-Up Fest, un evento spin-off ridotto e su cui piantare le basi per creare qualcosa di più grande.
L’estate #SPA21ALE della Festa della Musica – dove l’hashtag richiama il numero dell’edizione e il disco volante che giganteggia nella grafica dell’evento – avrà come punto cardine i concerti del rapper Mondo Marcio e di Giuliano Palma, il “King” della musica italiana che si esibirà grazie alla collaborazione del Comitato Chiancianese E20 col Comune e con la rassegna estiva “Chianciano Terme Da Vivere”.
A fare da contorno alla tre giorni di concerto ci saranno ovviamente i 200 volontari dell’associazione organizzatrice, che presteranno le proprie forze ad allietare i palati degli ospiti grazie alla deliziosa cucina a km 0 del ristorante e alle avveniristiche bevande del bar, in un tripudio di sapori che ha sempre contraddistinto l’evento chiancianese.
“Finalmente ci siamo – commentano i membri consiliari dell’associazione E20 -. Ci stiamo dando da fare da una decina di giorni per vestire il nostro straordinario Parco Fucoli del suo abito migliore: i nostri volontari hanno lavorato pomeriggio e sera per far sì che tutto sia pronto per venerdì 18 agosto. Sentimentalmente, per noi ogni estate è come ripartire per la prima volta: l’adrenalina per l’imminente inizio della festa viene presto sostituita dalla felicità di condividere un qualcosa di unico, che anno dopo anno si ripete, migliora e onora Chianciano.
Il programma – continuano gli organizzatori della Festa della Musica – allieterà la popolazione valdorciana e Chianina e i villeggianti termali tra il 18 e il 20 agosto. La prima serata, storicamente, è sempre stata affidata al “baccano” degli artisti del circondario: sul palco saliranno quindi prima gli Orange Budd Cypher, un collettivo di rapper e freestyler senesi, e poi i Quartiere Coffee, una band reggae grossetana nota a livello nazionale. A chiudere i giochi sarà invece il dj JustPala, conosciutissimo nelle discoteche della nostra zona.
Sabato 19 – concludono dall’associazione E20 – i primi ad esibirsi saranno i Domani Martina, cinque ragazzi piemontesi che stanno muovendo i loro primi passi nella musica che conta, seguiti dal concerto di Mondo Marcio, uno degli artisti che ha fatto la storia del rap italiano. Infine, il nuovissimo show video-musicale di John Type, acclamato dj e turntablist, assicurerà il divertimento fino a tarda notte. La serata finale di domenica 20 agosto porterà il “King” della musica italiana Giuliano Palma a suonare i suoi più grandi successi sul palco del PalaMontepaschi e, a seguire, Dj Ferdy chiuderà l’evento con una sana dose di musica anni ‘90. Ormai manca pochissimo: non vediamo l’ora di iniziare”.