Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Le dimissioni che non c’erano, la posizione della Fondazione e la reazione della città: così verso l’assemblea dei soci Mps
  • Allerta gialla per pioggia e temporali in Toscana
  • Poggibonsi, 4 tonnellate di generi di prima necessità per le famiglie in difficoltà
  • Palio di Siena, contestazioni per luglio e agosto: coinvolte diverse contrade e fantini
  • Montepulciano, torna la Camminata tra gli Olivi
  • Siena, al via la stagione teatrale con un red carpet d’eccezione
  • Milo Manara presenta il secondo volume de Il nome della rosa ad Abbadia Isola
  • Tartufo bianco, Domenico Francone firma la cena stellata a San Giovanni d’Asso
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
martedì, 20 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
COLLE DI VAL D'ELSA

Colle di Val d’Elsa, nuova postazione DAE alla scuola d’infanzia Portanova

La donazione da parte dei Macchinisti Trenitalia D.L. Siena pensionati del 2021 e Siena Cuore ODV
9 Marzo 20234 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Sabato 4 marzo è stata inaugurata la nuova postazione DAE c/o la Scuola dell’infanzia Portanova a Colle di Val d’Elsa donata dai Macchinisti Trenitalia D.L. Siena pensionati del 2021 e Siena Cuore ODV alla presenza della dirigente dell’Istituto comprensivo 2 Arnolfo di Cambio Monica Martinucci, del sindaco di Colle di Val d’Elsa Alessandro Donati e degli assessori Serena Cortecci e Stefano Nardi, del presidente di Siena Cuore ODV Juri Gorelli e del referente dei Macchinisti Trenitalia D.L. Siena pensionati del 2021 Giuseppe Cundari con una delegazione al seguito.

Dopo un percorso formativo al personale docente e di sensibilizzazione per i ragazzi dell’Istituto iniziato circa un anno fa e ancora in itinere, si è arrivati alla donazione un apparecchio DAE di ultima generazione utilizzabile in ogni età e raggiungibile da tutti per la sicurezza dell’intera cittadinanza.

Il dispositivo è stato acquistato grazie ad una raccolta fondi da parte dei Macchinisti Trenitalia D.L. Siena pensionati del 2021 in collaborazione con l’Associazione Siena Cuore ODV, il secondo che viene da loro donato nell’arco di pochi mesi, l’altro posizionato nel quartiere dell’Acquacalda a Siena.

La cerimonia ha visto protagonisti i bambini che pazientemente e diligentemente hanno atteso che tutti gli interventi delle varie autorità presenti si esaurissero prima di fare loro un regalo a tutti con un coro sincero e ben coreografato di ringraziamento che ha commosso il pubblico e toccati i cuori di tutti.

“Oggi – afferma il sindaco di Colle di Val d’Elsa Alessandro Donati – è stata una giornata molto importante per la sicurezza di tutti grazie all’Associazione Siena Cuore Odv e ai Macchinisti Trenitalia D.L. Siena pensionati del 2021 che hanno contribuito all’acquisto del defibrillatore. Un grazie a Siena Cuore per l’attività importante di formazione per la scuola e di sensibilizzazione che fa nei confronti dei bambini sin dalla piccola età perché inizino a capire l’importanza della solidarietà e dell’aiuto verso gli altri e della prevenzione di questi eventi improvvisi che possono essere trattati anche da personale non sanitari”.

“Un ringraziamento va a Siena Cuore Odv – afferma la dirigente dell’Istituto comprensivo 2 Arnolfo di Cambio Monica Martinucci – che oltre alla donazione ha formato i nostri docenti e alcune nostre classi della primaria durante un percorso che va avanti da circa un anno. Oggi questo cammino si è coronato con la donazione di un dispositivo DAE grazie anche al contributo dei Macchinisti Trenitalia D.L. Siena pensionati del 2021”.

“Per noi di Siena Cuore – racconta Juri Gorelli, presidente di Siena cuore ODv – essere qui oggi è stato un onore. La risposta da parte della scuola, e dell’Amministrazione è stata massima. Abbiamo contribuito a formare dei docenti e sensibilizzare alcune classi. La cerimonia di oggi è stata davvero molto commovente. Vedere come le maestre hanno lavorato con i bambini è per noi un regalo immenso. La partecipazione da parte di tutto il personale, della dirigente, del sindaco con i suoi assessori, assieme a tanti genitori ci ha riempito di gioia.

Tanto entusiasmo e partecipazione ci permette davvero di continuare nella nostra opera volontaria di sensibilizzazione e portare il nostro messaggio sempre più nella collettività. Perché essere preparati ad agire tempestivamente in caso di emergenza è l’unica cosa che può fare la differenza tra la vita e la morte. Importante è la formazione e avere i dispositivi dislocati su tutto il territorio. Grazie ai Macchinisti di Trenitalia in pensione che con la loro generosità ci hanno permesso di arrivare dove purtroppo non sempre si riesce per altre vie. Il volontariato continua a fare il suo nonostante la crisi”.

“Noi pensionati Macchinisti di Trenitalia del 2021 – dice il referente Giuseppe Cundari – siamo molto orgogliosi dell’accoglienza che abbiamo ricevuto in questa scuola materna da parte dei docenti, della dirigente, dei bambini e dell’Amministrazione della città. Un grazie a Siena Cuore che ci ha dato un grande mano nel finalizzare la nostra scelta di donazione. Noi vogliamo contribuire al bene della collettività essendo abituati a prodigarsi per il bene comune e abbiamo deciso di impegnare i soldi raccolti in una cerimonia di commiato dal lavoro per una buona causa come questa. Conoscendo l’Associazione Siena Cuore Odv abbiamo chiesto loro come poterci muovere e loro ci hanno aiutato a realizzare questo obiettivo. Oggi siamo veramente orgogliosi di essere qui con la speranza che il nostro dono possa essere di aiuto a tutti. Fieri di aver inaugurato queste due postazioni Dae: una a Siena e una a Colle Val d’Elsa.”



Previous ArticleLa giovane ricercatrice Claudia Bonfio aprirà l’anno fisiocritico 2023-2024
Next Article Emanuele Montomoli inaugura la sede elettorale e fa chiarezza sul divorzio con il centrodestra

RACCOMANDATI PER TE

Via Francigena in Valdelsa
COLLE DI VAL D'ELSA

V.I.A., la Francigena diventa comunità: dai bambini alle esperienze dei territori

17 Ottobre 2026
COLLE DI VAL D'ELSA

Colle, Consiglio comunale: all’ordine del giorno bilancio, DUP e lavori pubblici

14 Ottobre 2026
COLLE DI VAL D'ELSA

“Puliamo il Mondo”, Colle di Val d’Elsa si prende cura del sentiero di Solatio

13 Ottobre 2026
COLLE DI VAL D'ELSA

Colle di Val d’Elsa, lavori alla rete idrica: possibili disagi giovedì 15 ottobre

12 Ottobre 2026
COLLE DI VAL D'ELSA

ANMIL dona al Comune un dipinto in memoria delle vittime del lavoro

12 Ottobre 2026
COLLE DI VAL D'ELSA

Colle Val d’Elsa, dal 16 al 18 ottobre torna V.I.A. sulla Francigena

9 Ottobre 2026
COLLE DI VAL D'ELSA

Colle Val d’Elsa, “Colpo in Banca”: skate, musica e creatività

9 Ottobre 2026
COLLE DI VAL D'ELSA

“Made in Colle”, il saper fare colligiano diventa una vetrina digitale

5 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

20 Ottobre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

20 Ottobre 2026
Fondazione ammistratrice, Fondazione Mps

Le dimissioni che non c’erano, la posizione della Fondazione e la reazione della città: così verso l’assemblea dei soci Mps

19 Ottobre 2026
Temporale in Toscana

Allerta gialla per pioggia e temporali in Toscana

19 Ottobre 2026

Poggibonsi, 4 tonnellate di generi di prima necessità per le famiglie in difficoltà

19 Ottobre 2026
Palio di Siena, canape e Palazzo Comunale

Palio di Siena, contestazioni per luglio e agosto: coinvolte diverse contrade e fantini

19 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.