• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Contrada del Nicchio, notizie e prossimi appuntamenti
  • Meteo: il tempo oggi a Siena e in Toscana
  • Farmacie di turno a Siena e provincia
  • L’oroscopo di oggi
  • Siena, nuova vita per la struttura del rugby all’Acquacalda
  • Siena, ubriachi molestano clienti e dipendenti di un locale: denunciati e sottoposti a Daspo urbano
  • La Cgil di Siena aderisce a SienaEnergie, la nuova comunità energetica rinnovabile del territorio
  • A Siena il Festival Danza Excelsior
  • Al Politeama il convegno “La periferia si fa centro”
  • Radicondoli, ancora pochi giorni per i contributi università
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
martedì, 28 Marzo 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

Siena Jazz, con il trombettista Ralph Alessi si chiude il programma dei SJU Stage 2021/2022

10 Giugno 20222 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

Con la residenza musicale che vedrà protagonista il trombettista statunitense Ralph Alessi, si chiudono i workshop che hanno fatto incontrare gli studenti di Siena Jazz con musicisti del calibro di Philip Dizack, Yonathan Avishai, Demian Cabaud e David Linx.

Il laboratorio musicale tenuto da Ralph Alessi, da domenica 12 a martedì 14 giugno, sarà come di consueto seguito da un appuntamento concertistico targato Siena Jazz University, e il trombettista americano si esibirà con gli allievi dell’Accademia senese in una performance, ospitata presso la biblioteca di Siena jazz (Fortezza Medicea, a Siena con ingresso gratuito), a corollario della masterclass.

Ancora una volta la proposta formativa di altissima qualità offerta da Siena Jazz darà l’opportunità ai propri studenti di mettere in pratica tutto quello che è stato appreso durante il workshop, sia dal punto di vista della ricerca musicale, sia per il perfezionamento della propria tecnica, ma soprattutto come momento di confronto con musicisti eccezionali.

La performance del 14 giugno, alle ore 21,30, sarà ad ingresso riservato a studenti, docenti e personale degli atenei senesi (rivolgersi agli uffici di Siena Jazz).

Ralph Alessi

Nato nella Bay Area di San Francisco, Ralph Alessi è cresciuto in una famiglia di musicisti. I suoi genitori si sono conosciuti lavorando entrambi al Metropolitan Opera: sua madre, Maria Leone Alessi, cantava nel coro, mentre suo padre, Joseph Alessi Sr., è stato la prima tromba per quasi 15 anni.

Anche il fratello di Ralph, Joseph Alessi, ha seguito le orme dei genitori ed è oggi un trombonista della New York Philharmonic.

Oggi Ralph Alessi è considerato un trombettista virtuoso e compositore di primordine. I suoi progetti più acclamati sono il suo Baida Quartet, con Jason Moran, Drew Gress e Nasheet Waits, e il progetto This Against That, il suo quintetto con Andy Milne, Gress, Mark Ferber e Ravi Coltrane. Alessi ha al suo attivo una lunga lista di partecipazioni eccellenti avendo suonato con artisti del calibro di Steve Coleman, Uri Caine, Fred Hersch e Don Byron.

La sua attività di musicista è completata da quella di insegnante. Oltre ad avere fondato nel 2001 la School for Improvisational Music a Brooklyn, New York, ha insegnato in prestigiose scuole americane e in Italia alla Siena Jazz University.

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedenteAd Abbadia San Salvatore taglio del nastro per la casina dell’acqua
Articolo successivo Poggibonsi: martedì 14 giugno il centro di raccolta resterà chiuso per lavori

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

”Mio padre – appunti sulla guerra civile”, Andrea Pennacchi chiude la stagione del Teatro Poliziano

24 Marzo 2023
POLITICA

Massimo Castagnini ha presentato il programma elettorale della sua candidatura a sindaco di Siena

21 Marzo 2023
POLITICA

Anna Ferretti (centrosinistra): “I diritti del cittadino al centro del mio programma”

18 Marzo 2023
EVENTI E SPETTACOLI

Rapolano Terme: Ottavia Piccolo chiude la stagione teatrale con “Cosa Nostra spiegata ai bambini”

16 Marzo 2023

ULTIME NOTIZIE
NICCHIO

Contrada del Nicchio, notizie e prossimi appuntamenti

28 Marzo 2023
METEO

Meteo: il tempo oggi a Siena e in Toscana

28 Marzo 2023
FARMACIE

Farmacie di turno a Siena e provincia

28 Marzo 2023
OROSCOPO

L’oroscopo di oggi

28 Marzo 2023
SIENA

Siena, nuova vita per la struttura del rugby all’Acquacalda

27 Marzo 2023
SIENA

Siena, ubriachi molestano clienti e dipendenti di un locale: denunciati e sottoposti a Daspo urbano

27 Marzo 2023
Carica altri articoli

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.