Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti
  • Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
TURISMO

Castelnuovo punta sul turismo sostenibile con una rete escursionistica e itinerari cicloturistici

27 Maggio 20224 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

castelnuovo turismo sentieri 1193 km di rete escursionistica e 277 km di itinerari cicloturistici per scoprire e riscoprire il territorio di Castelnuovo Berardenga a piedi o sulle due ruote. È quanto propone il progetto per lo sviluppo di infrastrutture dedicate al turismo sostenibile portato avanti dal Comune castelnovino con la sistemazione di percorsi tematici arricchiti da apposita segnaletica, pannelli informativi, mappe, punti di assistenza e portali web a disposizione di camminatori e ciclisti per organizzare al meglio l’escursione.

Il progetto ha contato su un investimento complessivo di circa 120 mila euro, di cui 80 mila sostenuti dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana nell’ambito del bando per la realizzazione di infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali. La rete escursionistica e gli itinerari cicloturistici, insieme a tutti gli strumenti attivati, saranno presentati e inaugurati venerdì 10 giugno con un’iniziativa che vedrà l’inaugurazione delle infrastrutture presso il parco dell’Acqua Borra, alle ore 17.30, e la presentazione del sistema di itinerari escursionistici e cicloturistici, alle ore 18 all’Antico Granaio di Monteaperti.

La rete escursionistica ha permesso anche la creazione di 13 percorsi tematici di diversa lunghezza identificati dalla segnaletica uniformata a livello nazionale dal CAI, Club Alpino Italiano, e disponibili sul sito Internet del Comune, www.comune.castelnuovo.si.it, nella sezione “Scopri il Territorio”, mentre sul portale www.sweetroad.it è possibile consultare l’intera offerta di percorsi cicloturistici. In entrambi i casi, i sistemi web permettono di estrarre le mappe e i percorsi in vari formati e caricarli su smartphone e altri dispositivi. Il progetto, inoltre, ha portato alla realizzazione di una carta escursionistica dedicata all’intera rete escursionistica e al dettaglio dei percorsi tematici, da cui sarà possibile accedere anche a una App per la geolocalizzazione in tempo reale dell’escursionista.

La rete escursionistica di Castelnuovo Berardenga fa parte della REC, Rete Escursionistica del Chianti Classico, in corso di realizzazione da parte di tutti i Comuni dell’Ambito Turistico del Chianti – Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Barberino-Tavarnelle, Greve in Chianti e San Casciano Val di Pesa – e nata per valorizzare la vocazione di turismo sostenibile e mobilità dolce del Chianti senese e fiorentino con infrastrutture adeguate.

Gli itinerari cicloturistici saranno individuati da una specifica segnaletica, con due percorsi per bici da strada – il Grand tour del Chianti e Berardenga tour, rispettivamente di 106 e 56 km – e due percorsi per bici Gravel – Berardenga Gravel e Chianti Gravel, di 58 e 57 km. Gli amanti delle due ruote potranno conoscere da vicino gli itinerari sul portale www.sweetroad.it, dove saranno disponibili anche le strutture ricettive che hanno aderito al progetto. Attraverso un’applicazione di estensione del portale, inoltre, i fruitori dei percorsi potranno essere geolocalizzati in tempo reale. Lungo i percorsi saranno disponibili anche attrezzature di prima assistenza, quali colonne miniofficine e per la ricarica delle e-bike e portabici.

Gli itinerari cicloturistici fanno parte del Distretto del Turismo Attivo, promosso per sviluppare la mobilità in bicicletta su tutto il territorio provinciale e che attualmente conta sull’adesione di Castelnuovo Berardenga e di altri 6 Comuni: Rapolano Terme, Asciano, Monteroni d’Arbia, Radicofani, Sinalunga e Trequanda.

“La rete escursionistica e gli itinerari cicloturistici – Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga – rappresentano iniziative molto importanti per sviluppare e promuovere il turismo sostenibile sul nostro territorio, un ambito su cui abbiamo già puntato negli anni per far conoscere sempre di più la bellezza e la ricchezza del nostro patrimonio paesaggistico, naturalistico, storico e culturale. Il progetto è stato possibile anche grazie al prezioso contributo delle associazioni di volontariato locali, in particolare il Gruppo Escursionisti Berardenga e l’Associazione Camminando a Quercegrossa per la rete escursionistica e l’Associazione BikeRando per gli itinerari cicloturistici. Il loro patrimonio di conoscenze dei tracciati e del territorio e l’impegno appassionato dei loro volontari sono stati determinanti per la fase progettuale e per la successiva realizzazione della segnaletica escursionistica e di altri strumenti. L’amministrazione comunale – aggiunge Nepi – sta lavorando anche alla realizzazione di pannelli informativi in doppia lingua, italiano e inglese, per arricchire ulteriormente l’offerta a disposizione dei visitatori, andando ad integrare il progetto della rete escursionistica e degli itinerari cicloturistici, aggiungendo un ulteriore strumento di promozione territoriale”.



Previous Article”Rendiconto 2021 e Strategie 2022–2024”, confronto istituzionale tra Aou Senese e Conferenza Aziendale dei Sindaci sul documento programmatico
Next Article Boxe Siena Mens Sana: Toscana, Umbria e Lazio si incontrano sul ring del PalaChigi

RACCOMANDATI PER TE

TURISMO

La Valdelsa al Buy Tuscany con “Divin Boccaccio”

5 Settembre 2026
TURISMO

CNA: turismo a Siena, oltre 6,3 milioni di presenze

27 Luglio 2026
Antonio Adalberto Munafò
TURISMO

Turismo, approvate modifiche alla legge regionale

14 Giugno 2026
Bus linee mare di Tiemme
TURISMO

Dal 13 giugno partono le Linee Mare di Tiemme da Siena, Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi

10 Giugno 2026
Turisti a Siena in piazza del Duomo
TURISMO

Turismo in provincia di Siena, primavera latinoamericana

4 Giugno 2026
Turisti a Siena in piazza del Duomo
TURISMO

Turismo in provincia di Siena: buon scenario a termine?

9 Aprile 2026
Turismo a Siena
TURISMO

Turismo nel 2025: ottimi dati per Siena e provincia

3 Aprile 2026
Villa Chigi Saracini a Castelnuovo Berardenga
CASTELNUOVO BERARDENGA

Castelnuovo Berardenga, trekking alla scoperta dei luoghi più insoliti

14 Marzo 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

9 Settembre 2026
Ambulanza, interno

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026

Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana

9 Settembre 2026

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.