Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive
  • Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti
  • Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre
  • Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”
  • A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano
  • Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti
  • All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena
  • Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
lunedì, 26 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
TURISMO

La ferrovia Siena-Grosseto compie 150 anni: in viaggio su una locomotiva a vapore con carrozze anni ’30 per celebrare la ricorrenza

20 Maggio 20225 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

treno natura locomotiva stazione sienaIl 24 settembre del 1994 due automotrici lasciavano Monte Antico dirette a Siena e terminava il servizio ordinario sulla ferrovia; il 1° maggio del 1996, sulla stessa tratta ferroviaria, iniziava l’esperienza del Treno Natura effettuato con littorine degli anni Cinquanta. La ferrovia Siena-Grosseto compie 150 anni, un evento che sarà celebrato il 29 maggio con un viaggio straordinario a bordo di un affascinante treno storico composto da locomotiva a vapore e carrozze Centoporte degli anni ’30. Un appuntamento coordinato da Comune di Montalcino e Fondazione FS italiane con il patrocinio di Regione Toscana e la collaborazione del Comune di Siena e dell’Università degli Studi di Siena.

Il programma Con partenza dalla stazione di Siena alle ore 9, il treno arriverà a Torrenieri. Dopo una breve colazione al ristoro dell’Eroica Montalcino, i viaggiatori saranno accolti dalla Filarmonica “G.Puccini” di Montalcino e accompagnati da figuranti in costume d’epoca nella Sala “Dancing l’Etoile” dove si terrà la celebrazione dei 150 anni, con il convegno “150 della ferrovia Siena-Grosseto, 25 anni di Treno Natura” e la proiezione di un filmato sulla storia e la rinascita della ferrovia, dopo la presentazione della guida “Ferrovia Val d’Orcia. Guida storica e panoramica sui binari del Treno Natura” (Ed. Nuova Immagine). Il treno, ripartito da Torrenieri, farà tappa alla stazione di Monte Antico, accolto da viaggiatori vestiti con abiti dell’epoca, tamburini di Borgo Franco di Paganico, produttori e artigiani con i profumi e sapori della primavera. Per l’occasione sarà inaugurata dal Comune di Civitella Paganico la “Bicistazione”, realizzata all’interno dei locali della stazione di Monte Antico con presentazione dei vari percorsi ciclopedonali; seguirà un buffet di benvenuto e una degustazione delle produzioni locali di Montecucco. Successivamente avrà inizio il percorso trekking con visita alle cantine. Alle ore 17.15 è prevista la partenza del treno storico con arrivo a Grosseto alle ore 18.12 per il termine corsa.

La storia Fu il governo provvisorio della Toscana, diretto da Bettino Ricasoli dopo la partenza del Granduca Leopoldo II di Lorena, ad autorizzare, il 19 novembre 1859, a spese dello Stato per il grande interesse pubblico che aveva, la costruzione della strada ferrata Asciano-Grosseto, che ad Asciano stessa si staccava dalla linea per Sinalunga-Chiusi, quella della Val di Chiana. La ferrovia rappresentava il nuovo, la modernità del vapore, la velocità, contrapposta alla lentezza di carri e carrozze trainati da cavalli e buoi. Era per i territori attraversati un ingresso nella civiltà del XIX secolo. Il treno a vapore era sinonimo di sviluppo agricolo, industriale, commerciale, civile. Il simbolo del treno come portatore di progresso valeva ancora di più in Maremma, a causa della malaria che la rendeva invivibile d’estate. Bettino Ricasoli era proprietario di una tenuta a Barbanella, nei pressi della futura stazione di Grosseto, e quindi da molto tempo era sensibile alla ferrovia per il trasporto delle derrate alimentari.

Siena e la ferrovia A partire dal 1845, Siena cominciò a progettare il progresso. Fu avviata la costruzione della ferrovia verso Empoli, in modo da raggiungere con il treno a vapore Firenze, Pisa e Livorno, con il fine di uniformarsi ai “nuovi bisogni dalla umana industria generati”, come si legge in un documento dell’epoca. I padri della ferrovia furono l’amministratore Policarpo Bandini e il tecnico Giuseppe Pianigiani. La Siena-Empoli fu aperta il 14 ottobre 1849, fra le prime ferrovie italiane, realizzata dalla Società anonima per la Strada ferrata Centrale Toscana. Fu questa società con sede a Siena a progettare il proseguimento dei binari verso la Val di Chiana e poi verso la Maremma, con accese discussioni e la pubblicazione di alcuni opuscoli, tra i quali ebbero un peso importante quelli dell’abate Giovanni Chelli, che proponeva di proseguire verso prima di tutto verso Grosseto. La scelta del tracciato per il collegamento con la Maremma non fu facile. Si legge in un rapporto che “Da studio a studio balenò allora il desiderio di servire con una sola linea Maremma e Montagna, perché questa col Pitiglianese formava un contingente di 45 mila persone; e ciò ottenersi poteva percorrendo le valli dell’Asso e dell’Orcia”. La sbuffante macchina a vapore portava il progresso dei trasporti e rappresentava una via di trasporto fissa e stabile che apriva il territorio alla civiltà del ferro del XIX secolo.

Info e biglietti Il costo del biglietto per gli adulti è di 30 euro. Gratuito per i bambini fino a 6 anni (posto sul treno e pranzo). Bambini fino a 10 anni 15 euro. Gruppi: 1 gratuità per ogni 25 paganti. Agenzie di viaggio e Tour Operator: tariffe confidenziali con quotazione su richiesta. Quota di iscrizione per prenotazione obbligatoria 3,50 euro. Assicurazione sanitaria di base Ami Assistance/Allianz. Pacchetto visita a Torrenieri: coffee break al punto ristoro dell’Eroica, breve trekking a Torrenieri con visita alla Cantina di Brunello e pranzo a buffet composto da ribollita pane e salame e bicchiere di vino e acqua 10 euro. Rientro a Siena previsto con treni regionali: ore 17.07 da Monte Antico Treno Regionale 19126 e arrivo a Siena alle ore 18.05. Costo biglietto 6,40 euro, ore 18.42 da Monte Antico Treno Regionale 19130 arrivo a Siena ore 19.40. Biglietto 6.40 euro, ore 19.52 da Grosseto Treno Regionale 18326 e arrivo a Siena ore 21.30. Biglietto euro 10.

Prenotazioni Visione del Mondo di GJS S.r.l. Via dei Termini, 83 Siena. Tel. 0577.48003
Email: booking @visionedelmondo.com
E mail: [email protected]



Previous ArticleIncidente con l’Ape: 16enne trasportato in gravissime condizioni alle Scotte
Next Article Castelnuovo ricorda Falcone e Borsellino a 30 anni dalle stragi del 1992

RACCOMANDATI PER TE

TURISMO

A Siena e Castelnuovo Berardenga visite a Villa Brandi e Villa di Geggiano

22 Ottobre 2026
TURISMO

Il Comune conferma l’adesione al progetto “10 Comuni”

20 Ottobre 2026
TURISMO

Turismo, nasce “Human Heritage 4+1”: la promozione della provincia di Siena

16 Ottobre 2026
TURISMO

Turismo nel Senese, a Sinalunga un incontro sulle nuove tendenze

13 Ottobre 2026
TURISMO

Giornate FAI d’Autunno 2026, i luoghi in provincia di Siena

9 Ottobre 2026
TURISMO

Turismo, quattro meraviglie Unesco senesi al TTG di Rimini

9 Ottobre 2026
TURISMO

Pienza, sanzionate 5 guide turistiche abusive e 2 tour operator

7 Ottobre 2026
TURISMO

Crete Senesi al TTG di Rimini per promuovere il territorio

5 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

25 Ottobre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

25 Ottobre 2026

Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive

24 Ottobre 2026

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026

Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre

24 Ottobre 2026

Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”

24 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.