• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Elena Vallortigara e Stefano Sottile protagonisti al Siena High Jump Indoor Contest 2023
  • Chianciano Terme, al Teatro Caos c’è “Wonder Woman ritorna a casa”
  • Campanini (iep!): “Siena è bella, ma non balla”
  • “Il Duca. Vita avventurosa e grandi imprese di Federico da Montefeltro”, Duccio Balestracci presenta il suo libro a Monteriggioni
  • Arci Siena e Comune di Buonconvento insieme per la legalità democratica
  • La transizione energetica che fa scuola: PCTO promosso da Estra con ITS Energia e Ambiente e realizzato da WonderWhat
  • A Siena (per una sera) la pizza DoppioCrunch
  • Monteriggioni, approvato il nuovo regolamento per l’uso delle aree destinate a verde pubblico sul territorio comunale
  • “Pietre paesine: quando la natura diventa arte”, la mostra all’Accademia dei Fisiocritici
  • Monticiano, lavori di manutenzione alla rete idrica
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
giovedì, 2 Febbraio 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

Produzioni, eventi e laboratori, accordo tra Teatri di Siena e Fondazione Teatro della Toscana

7 Aprile 20222 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

teatri di siena fondazione toscanaUn accordo di partenariato che metta al centro la produzione di spettacoli teatrali capaci di coinvolgere i migliori artisti della scena nazionale e internazionale. E’ quello che viene stipulato oggi tra il Comune di Siena e la Fondazione Teatro della Toscana. Presenti alla firma del protocollo il sindaco di Siena Luigi De Mossi, il direttore artistico dei Teatri di Siena, Alessandro Benvenuti, il direttore artistico della Fondazione Teatro della Toscana Stefano Accorsi e il direttore generale della Fondazione Teatro della Toscana Marco Giorgetti.

Non solo spettacoli, ma anche eventi e laboratori, da mettere a disposizione delle compagnie professionali regionali e locali. L’intento è quello di creare un circuito culturale che possa, grazie alla sinergia con la Fondazione accrescere la componente organizzativa dei teatri comunali.

“Stiamo creando una cabina di regia per promuovere i Teatri di Siena tramite gli enti del territorio – spiega il sindaco di Siena Luigi De Mossi – questo progetto ha come obiettivo quello di trasformare i nostri teatri comunali da una semplice realtà di ospitalità a una realtà produttiva che possa lavorare con i migliori artisti della scena nazionale e internazionale dello spettacolo dal vivo”.

“E’ molto importante collaborare con un teatro nazionale per portare i Teatri di Siena ad un alto livello sia di ospitalità che di prima produzione – ha aggiunto il direttore artistico dei Teatri di Siena Alessandro Benvenuti – fondamentale fare rete con realtà teatrali importanti, un’azione che porterà qualità artistica ai teatri comunali”.

“Il teatro ci fa sentire vivi, soprattutto in questo periodo difficile in cui ci sembra tutto così fragile – afferma il direttore artistico della Fondazione Teatro della Toscana Stefano Accorsi –, mantiene una forza enorme. È un rito che si esprime dal vivo da sempre, un’esperienza, per conoscere meglio il mondo e noi stessi. Con l’accordo di partenariato che stipuliamo oggi intendiamo ribadire che il teatro è il luogo della coscienza, l’anima laica della città”.

La Fondazione Teatro della Toscana è una realtà che si propone di mettere insieme competenze e progetti appartenenti a geografie artistiche e culturali diverse in una piattaforma comune con coordinate definite. Ne fanno parte il Teatro della Pergola di Firenze, il Teatro Era di Pontedera e l’Oltrarno, la Scuola di formazione del mestiere dell’attore diretta da Pierfrancesco Favino.

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedentePlastic Free Onlus lancia il nuovo evento nazionale e Monteriggioni risponde
Articolo successivo ”The Future of the Redox Biology”: Siena al centro della ricerca sullo stress ossidativo

RACCOMANDATI PER TE

SINALUNGA

‘Il tempo del sorriso’ del Teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga prosegue con il teatro di prosa e il teatro per ragazzi

1 Febbraio 2023
EVENTI E SPETTACOLI

Al Teatro dei Concordi di Acquaviva torna il Festival del teatro amatoriale

1 Febbraio 2023
EVENTI E SPETTACOLI

Tango e magia al Teatro Poliziano con Paolo Fresu e Ugo Dighero

31 Gennaio 2023
LAVORO e FORMAZIONE

Lavoratori precari Trigano: accordo tra sindacati e azienda per 36 tempi indeterminati

25 Gennaio 2023

ULTIME NOTIZIE
ALTRE DI SPORT

Elena Vallortigara e Stefano Sottile protagonisti al Siena High Jump Indoor Contest 2023

2 Febbraio 2023
CHIANCIANO TERME

Chianciano Terme, al Teatro Caos c’è “Wonder Woman ritorna a casa”

2 Febbraio 2023
POLITICA

Campanini (iep!): “Siena è bella, ma non balla”

2 Febbraio 2023
ARTE e CULTURA

“Il Duca. Vita avventurosa e grandi imprese di Federico da Montefeltro”, Duccio Balestracci presenta il suo libro a Monteriggioni

2 Febbraio 2023
BUONCONVENTO

Arci Siena e Comune di Buonconvento insieme per la legalità democratica

2 Febbraio 2023
AMBIENTE ed ENERGIA

La transizione energetica che fa scuola: PCTO promosso da Estra con ITS Energia e Ambiente e realizzato da WonderWhat

2 Febbraio 2023
Carica altri articoli

  • Facebook 67.237
  • Twitter 7.627
  • Telegram 475
  • 3.595 WhatsApp
Copyright 2017-2022 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.