Oggi finalmente possiamo analizzare dati oggettivi e possiamo ragionare su risultati che ci dicono che nel settore turismo abbiamo imboccato la strada giusta. Si registra un trend positivo sia negli arrivi che nelle presenze, ma anche un 37% di ospiti che si concentra tra ottobre e marzo, in un periodo da sempre sostanzialmente fermo per la nostra città.” Così una dichiarazione congiunta del coordinatore provinciale di Forza Italia Siena, Lorenzo Lorè, della responsabile provinciale comunicazione, Maria Concetta Raponi, del responsabile provinciale del Dipartimento Turismo, Daniele Bianconi, e del consigliere comunale di Siena del Gruppo Misto, Fabio Massimo Castellani.
“E’ cambiata la strategia di promozione della città: agro-alimentare, eventi culturali nei nostri musei, wedding tourism, convention bureau, grandi eventi sportivi, sono solo alcune delle iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale per rilanciare un settore che negli ultimi anni aveva bisogno di una forte spinta.
La crescita fatta registrare dal settore turistico nel 2019 ci riempie di soddisfazione e conferma l’importantissimo contributo che il comparto può dare all’economia della Città. A questo risultato hanno contribuito le strategie dell’Amministrazione Comunale, la qualità del nostro sistema turistico e l’impegno dei nostri imprenditori. E’ evidente quindi la necessità di lavorare per mantenere e migliorare la competitività del settore per la riqualificazione continua del prodotto turistico, con buona pace di tutti coloro che, negli ultimi mesi, hanno tentato di arrampicarsi sugli specchi, commentando – con una certa dose di soddisfazione – dati non ufficiali”.