Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti
  • Siena, arrestato per resistenza e denunciato per danneggiamento: espulso un 33enne
  • San Gimignano, presentato ExCelle: rinasce l’ex convento di San Domenico
  • Radicofani, inaugurata la nuova sede della Misericordia
  • Certaldo, rinviato GocciOlio: premi internazionali per vini e oli locali
  • Il Comune ottiene un finanziamento per l’accessibilità di Palazzo Pubblico
  • Montepulciano, al via i lavori per la nuova area camper
  • Il Comune di Asciano aderisce a SOSTENIBILMENSE
  • Mens Sana Siena, rimonta da applausi: Piombino battuta 88-83
  • Vittoria maiuscola per i Bulls. Quarrata battuta 93-66
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
lunedì, 26 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
TOSCANA

Contributi a piccoli comuni, 20 milioni in tre anni per 119

5 Febbraio 20204 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Le risorse sono state stanziate con la legge di bilancio 2020: una proposta della giunta, approvata dal Consiglio regionale a dicembre. “Una misura concreta e un messaggio politico di attenzione e di vicinanza” sottolineano insieme il presidente della Toscana Enrico Rossi e l’assessore al bilancio e alla presidenza Vittorio Bugli, che hanno chiamato a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze tutti i sindaci interessati.

L’idea era una riunione per fornire adeguate ‘istruzioni per l’uso’: per illustrare criteri e modalità decisi per l’assegnazione dei contributi e stringere i bulloni. I Comuni dovranno fare richiesta dei contributi entro il 28 febbraio. “Ma l’intenzione – spiega l’assessore Bugli – è anche quella di costruire insieme un percorso e un ragionamento più ampio: scambiarsi buone idee su investimenti che possono sostenere servizi e economie locali, tenersi costantemente informati sugli esiti, inserire il tutto all’interno di un database assieme ad altre linee di finanziamento e studiare insieme alla fine politiche più mirate per lo sviluppo di queste aree”.

“Si tratta di cifre relativamente piccole, ma sufficienti ad assicurare investimenti che ora queste amministrazioni non si possono permettere” ribadisce il presidente Rossi, che torna poi a chiedere al Governo di finanziare più investimenti pubblici – qualcosa, dice, è stato fatto per le Province, ma non è sufficiente – e un serio piano industriale. “Questi aiuti ai piccoli Comuni – aggiunge l’assessore Bugli – possono diventare anche un sostegno alle aziende di quei territori, che possono essere coinvolte nelle opere e nei lavori da realizzare visto che in genere si tratta di contributi sotto soglia, con procedure non complicate e dunque veloci”.

“E’ un provvedimento molto importante: un’autentica boccata di ossigeno con risorse certe in tempi certi, che permetteranno dunque di aprire e programmare cantieri con cronoprogrammi precisi e in modo semplice” assicura Sandro Cerri, sindaco di Montecatini in Val di Cecina e responsabile per Anci Toscana dei piccoli comuni.

La misura che distribuirà in tre anni venti milioni di euro per gli investimenti dei piccoli comuni interessa potenzialmente 119 amministrazioni toscane, tutte quelle con meno di cinquemila abitanti.

Per il 2020 ci sono a disposizione 7 milioni, sei nel 2021 ed altri sette nel 2020. Il sostegno per ogni singolo Comune oscilla, per il primo anno, da circa 47 mila a 70 mila euro (vedi tabelle): dipende dall’indicatore di disagio e dall’essere o meno ubicato in area interna.

Non c’è una tipologia di intervento specifica per godere del finanziamento. L’importante è che si tratti di investimenti e che il contributo serva a realizzare nuove opere o nuovi lavori, da concludersi entro l’anno di concessione. Il Comune non dovrà aver ottenuto altri finanziamenti: la compartecipazione alla spesa è ammessa infatti solo con risorse a carico del suo bilancio.

Entro il 9 aprile sarà pubblicato il decreto con l’assegnazione delle risorse comune per comune. Subito sarà liquidato la metà del valore dell’opera del contratto dell’opera. I Comuni potranno richiedere anche contributi per interventi da realizzare in più annualità: l’importante è che le spese del singolo anno non superino l’importo del budget.

Il sostegno, il primo anno, non potrà essere richiesto per interventi su strade comunali, per le quali è previsto per il 2020 una misura a sé dalla legge di bilancio. Dal 2021 anche le strade comunali rientreranno poi tra le opere finanziabili, con l’obbligo però che almeno il 10 per cento (per i Comuni con meno di tremila abitanti) e almeno il 20 per cento (per altri) sia cofinanziato dalle singole amministrazioni.

I progetti devono essere pronti a partire. Se entro cinque mesi dalla concessione del contributi non verrà stipulato dal Comune il contratto di affidamento dei lavori, il finanziamento sarà revocato. Giunta regionale e Anci Toscana stipuleranno un protocollo di collaborazione tecnica per assicurare il supporto ai comuni interessati e per monitorare in corso d’opera l’efficacia della misura e delle procedure semplificate previste.



Previous Article”La verità nello specchio”, Elisa Mariotti presenta a Siena il suo libro di racconti
Next Article Siena, lavori di manutenzione programmata alla rete idrica in strada di Valdipugna

RACCOMANDATI PER TE

TOSCANA

SR 222: La Chiantigiana racconta. A spasso nei secoli fra Firenze e Siena

23 Ottobre 2026
A1, casello stazione Firenze-Impruneta
TOSCANA

Chiusure notturne della stazione di Firenze Impruneta dell’A1

23 Ottobre 2026
Pioggia, temporali in Toscana
TOSCANA

Pioggia e temporali, codice giallo venerdì su Toscana nord-ovest

22 Ottobre 2026
TOSCANA

Unesco: Amorese – Michelotti (FDI), Bene esito valutazione preliminare della candidatura via Francigena

21 Ottobre 2026
Mareggiate in Toscana
TOSCANA

Vento e mareggiate, codice giallo su isole e costa centrale della Toscana

21 Ottobre 2026
Allerta meteo in Toscana
TOSCANA

Allerta gialla per pioggia e temporali in Toscana, arancione nell’Arcipelago

20 Ottobre 2026
A1, casello stazione Firenze-Impruneta
TOSCANA

Chiusa per una notte la stazione di Firenze Impruneta dell’A1

20 Ottobre 2026
Temporale in Toscana
TOSCANA

Allerta gialla per pioggia e temporali in Toscana

19 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti

26 Ottobre 2026

Siena, arrestato per resistenza e denunciato per danneggiamento: espulso un 33enne

26 Ottobre 2026

San Gimignano, presentato ExCelle: rinasce l’ex convento di San Domenico

26 Ottobre 2026

Radicofani, inaugurata la nuova sede della Misericordia

26 Ottobre 2026

Certaldo, rinviato GocciOlio: premi internazionali per vini e oli locali

26 Ottobre 2026

Il Comune ottiene un finanziamento per l’accessibilità di Palazzo Pubblico

26 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.