Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena
  • Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere
  • Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio
  • San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti
  • Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi
  • Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento
  • Cag Isola d’Arbia, prosegue la collaborazione fra Comune e Lions Club
  • Arriva Backspin Academy: corsi per DJ e producer a Villa Rubini
  • EVO in Siena 2026, il 23 novembre l’evento dedicato all’olio extravergine
  • Pianella, Festa dell’Olio Novo fino all’8 novembre
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 28 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

Talenti Chigiani alla Micat in Vertice con il tedesco Quartetto Gyldfeldt

21 Febbraio 20193 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

QuartettoGyldfeldtTalenti Chigiani protagonisti alla Micat in Vertice. Lo speciale filone della stagione concertistica invernale dell’Accademia Chigiana di Siena, dedicato ai migliori allievi dei suoi celebri corsi di perfezionamento musicale, propone venerdì 22 febbraio alle ore 21 nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89) un concerto del Quartetto Gyldfeldt, un’agguerritissima formazione tedesca che ha studiato nella classe tenuta da Günter Pichler. La Micat in Vertice si conferma così un trampolino di lancio esclusivo per i giovani allievi dell’Accademia, destinati a occupare i primi posti della scena musicale del futuro.

Il concerto, sostenuto dal Professor Nicola Carretti, è realizzato in collaborazione con l’Associazione le Dimore del Quartetto.

L’omogeneo programma è dedicato alla grande musica da camera dei Paesi dell’Europa centro-settentrionale. Si parte con il pieno romanticismo tedesco dei Quattro Pezzi op. 81 di Mendelssohn, una raccolta di brani tra loro indipendenti scoperti solo dopo la morte dell’autore e pubblicati nel 1850. Si prosegue con il Quartetto n. 1 del moravo Janáček, scritto nel 1923 e proiettato ormai in una prospettiva novecentesca, basandosi su un tipo di scrittura adottato si basa non già sui classici procedimenti di elaborazione tematica, ma sulla ripetizione, continuamente variata, arricchita, intrecciata fra gli strumenti, di un materiale tematico aforistico e frammentario, dal carattere popolare. Il conclusivo Quartetto in sol minore op. 27 di Grieg ci porta all’estremo nord, la Norvegia di Bergen, città natale dell’autore, che comunque fu ampiamente conosciuto e apprezzato in Germania, dove peraltro, a Colonia, la pagina ebbe la sua prima esecuzione nel 1878.

Il Quartetto Gyldfeldt è stato fondato nel 2016. I suoi membri si sono perfezionati principalmente con Frank Reinecke (Vogler Quartet) e Günter Pichler (ex Alban Berg Quartet), oltre che con Eberhard Feltz, Norman Fischer (Concord String Quartet), Yves Sandos (Amaryllis Quartet), Dirk Mommerz (Fauré Quartet) e con tutti i membri del Vogler Quartet. Inoltre, hanno partecipato a masterclass dell’International Chamber Music Campus di Jeunesses Musicales Germany, della ProQuartet di Parigi e dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena, con Günter Pichler. Dal 2017, il Quartetto beneficia della borsa di studio Yehudi Menuhin Live Music Now.

Il Quartetto Gyldfeldt ha tenuto concerti in Germania e a Dalarna (Svezia), Feusisberg (Svizzera), Parigi e Siena. L’ensemble ha suonato in festival come il Musiksommer am Zürichsee in Svizzera, il Festival Mecklenburg-Vorpommern di Berlino ed il Kurt Weill Fest di Dessau. Nel settembre 2017, i musicisti si sono esibiti presso la Duncan Recital Hall di Houston (Texas) grazie alla loro partecipazione al programma exchange intrapreso dalle scuole di musica di Lipsia e Houston.

Da ottobre 2018, il quartetto studia con Günter Pichler presso la Escuela de Música Reina Sofía di Madrid, e nello stesso mese è stato selezionato da Simone Gramaglia per entrare a fare parte della rete de Le Dimore del Quartetto.

I biglietti (primi posti intero 25 euro, primi posti ridotto 20 euro; ingresso intero 18 euro, ingressso ridotto 10 euro) possono essere acquistati il 21 febbraio dalle ore 16 alle ore 18.30 e il giorno del concerto dalle ore 19 presso la biglietteria del Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89). Possono essere acquistati anche online al sito www.chigiana.it fino alle ore 12 del 22 febbraio (oppure, con sovrapprezzo, sul portale Ticketone.it anche presso i rivenditori autorizzati).

Prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 al numero telefonico 333.9385543.

Per Informazioni: tel. 0577-22091 oppure via e-mail: [email protected].



Previous ArticleFesta della Toscana, l’evoluzione socio-politica di Sinalunga e la storia architettonica del Palazzo pretorio
Next Article Poggibonsi, in Viamaestra è tempo di Sbaraccando

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

Umberto Orsini e Massimo Popolizio ai Rinnovati con “Prima del temporale”

27 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Poggibonsi, Tullio Solenghi apre la stagione del Politeama con “Colpi di timone”

23 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Storia del jazz all’Università: 2 incontri gratuiti con Francesco Martinelli

23 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena Awards, un weekend tra le grandi mostre di fotografia

21 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Applausi per Mellone ai Rozzi che inaugura la stagione con un’indagine sentimentale tra parole, musica e disincanto

21 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, torna “Stelle in Corsa”: aperte le candidature

20 Ottobre 2026
Teatro dei Rinnovati di Siena
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, al via la stagione teatrale con un red carpet d’eccezione

19 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Teatro Politeama Poggibonsi, in scena Pietro Giannini

19 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena

27 Ottobre 2026

Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere

27 Ottobre 2026

Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio

27 Ottobre 2026

San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti

27 Ottobre 2026

Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi

27 Ottobre 2026

Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento

27 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.