Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive
  • Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti
  • Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre
  • Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”
  • A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano
  • Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti
  • All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena
  • Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
domenica, 25 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
TURISMO

Airbnb e Comune di Siena: l’imposta di soggiorno è digitale

13 Dicembre 20184 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

La notizia è stata data oggi  dall’assessore al Turismo e Commercio, Alberto Tirelli, dal collega al Bilancio Luciano Fazzi, e da Giulio del Balzo, Public Policy Associate Italia di Airbnb, durante la conferenza stampa tenutasi a Palazzo Berlinghieri.

Dal prossimo 1° gennaio Siena si aggiunge così alle altre città italiane, tra le quali Palermo, Napoli, Torino, Genova, Bologna, come pure Firenze e Lucca che nei mesi scorsi avevano raggiunto l’intesa con il Portale.

L’accordo rappresenta una svolta nella semplificazione del pagamento e della riscossione dell’imposta di soggiorno, contribuendo, al contempo, a ridurre fortemente il rischio dell’evasione dell’imposta per quanto concerne agriturismi, case private, affittacamere e bed and breakfast.

Tra le principali novità che interessano l’imposta di soggiorno, l’Assessore Fazzi ha evidenziato che “da inizio anno per il settore extralberghiero e le locazioni brevi, la tariffa uniformata a 2 euro, sarà applicata per soli 4 pernottamenti (prima erano 6) effettuati da ciascun ospite nella stessa struttura e nello stesso mese solare; mentre sarà estesa a due soggetti  l’esenzione, per chi accompagna degenti ricoverati in strutture sanitarie del territorio comunale, o in comuni confinanti. Tali modifiche oltre a ridurre la pressione fiscale sugli operatori del settore turistico faciliteranno l’incontro della domanda e dell’offerta per strutture private”.

“Iniziare una collaborazione con Airbnb, un portale già affermato a livello internazionale e in costante crescita – ha evidenziato Tirelli – capace di mettere in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi con persone che hanno uno spazio da affittare, significa iniziare, con azioni concrete, a regolarizzare l’ambito delle locazioni turistiche, in modo da far emergere una buona fetta di mercato sommerso che danneggia non solo le casse comunali ma, soprattutto, tutti quei soggetti che seguendo la normativa applicano regolarmente la tassa di soggiorno che poi il Comune riversa con iniziative di promozione e altro sugli stessi e la città”.

Per Giulio del Balzo, Public Policy Associate di Airbnb Italia, l’accordo “è il risultato di un percorso di confronto e di dialogo con l’amministrazione locale, che dobbiamo ringraziare. Si tratta di un’intesa vantaggiosa per tutti: ci guadagna il turista, sempre più orientato a gestire servizi e pagamenti online; ci guadagnano gli host, che spesso hanno difficoltà a farsi pagare la tassa in contanti, e che sono poi tenuti al riversamento al Comune, e ci guadagno le amministrazioni, che si assicurano il pagamento dell’imposta per tutte le prenotazioni tramite Airbnb”.

Come ha aggiunto il dirigente finanziario del Comune Luciano Benedetti “con la sottoscrizione di questa convenzione stimiamo un incremento del 10% rispetto ai 2milioni di euro di imposta che incassiamo annualmente. Circa 200mila euro in più. La collaborazione attivata con Airbnb, e il puntuale controllo svolto dal nostro Corpo di Polizia Municipale, rappresenteranno, indubbiamente, un freno al mancato versamento dell’imposta di soggiorno, un illecito non solo fiscale, ma anche penale, per coloro che si appropriano indebitamente di somme di denaro che devono, invece, entrare nelle casse comunali”.

Presente alla conferenza stampa anche Vito Pavia, presidente dell’associazione Host Toscana che ha chiesto di “destinare parte degli introiti dell’imposta per istituire corsi di aggiornamento per gli operatori del settore, così da garantire una maggiore conoscenza sulle normative”.

Dal 1° gennaio Siena si unisce così al club delle oltre 500 amministrazioni nel mondo per le quali Airbnb gestisce in maniera semplificata il versamento delle imposte e per le quali ha intermediato oltre un miliardo di dollari. Chi prenoterà una struttura ricettiva tramite  Airbnb si vedrà trattenere, già al momento della prenotazione, l’imposta di soggiorno dovuta al Comune di Siena.

Airbnb a Siena

L’accordo va a intercettare una tendenza crescente anche nel nostro comune. Sono infatti circa 1.500 gli annunci di Airbnb nel territorio del comune di Siena, con una crescita del 15% rispetto allo scorso anno. Negli ultimi mesi tali strutture hanno ospitato circa 55.000 ospiti, con un incremento del 20% e una durata media del soggiorno di 2,7 notti. Sempre nell’ultimo anno, i proprietari degli immobili destinati ad affitti brevi hanno condiviso la propria casa per 28 notti, con un ricavo medio di circa 4.900 euro.

Per ulteriori informazioni http://www.comune.siena.it/Il-Comune/Servizi/Pagare-tasse-e-tributi/Imposta-di-Soggiorno



Previous ArticleI presepi di Montepulciano: una tradizione che si rinnova
Next Article Il Programma di ricerca internazionale PRIMA annuncia i vincitori dei primi bandi 2018

RACCOMANDATI PER TE

TURISMO

A Siena e Castelnuovo Berardenga visite a Villa Brandi e Villa di Geggiano

22 Ottobre 2026
TURISMO

Il Comune conferma l’adesione al progetto “10 Comuni”

20 Ottobre 2026
TURISMO

Turismo, nasce “Human Heritage 4+1”: la promozione della provincia di Siena

16 Ottobre 2026
TURISMO

Turismo nel Senese, a Sinalunga un incontro sulle nuove tendenze

13 Ottobre 2026
TURISMO

Giornate FAI d’Autunno 2026, i luoghi in provincia di Siena

9 Ottobre 2026
TURISMO

Turismo, quattro meraviglie Unesco senesi al TTG di Rimini

9 Ottobre 2026
TURISMO

Pienza, sanzionate 5 guide turistiche abusive e 2 tour operator

7 Ottobre 2026
TURISMO

Crete Senesi al TTG di Rimini per promuovere il territorio

5 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

25 Ottobre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

25 Ottobre 2026

Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive

24 Ottobre 2026

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026

Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre

24 Ottobre 2026

Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”

24 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.