• HOME PAGE
    • SIENA
    • AGROALIMENTARE-ENOGASTRONOMIA
    • AMBIENTE ED ENERGIA
    • ARTE, SCIENZA E CULTURA
    • ECONOMIA E FINANZA
    • EVENTI E SPETTACOLI
    • LAVORO
    • PALIO E CONTRADE
    • PROVINCIA
    • SALUTE E BENESSERE
    • TOSCANA
    • TURISMO
    • UNIVERSITA’
    • SPORT
      • CALCIO
      • BASKET
      • VOLLEY
      • ALTRE DI SPORT
    Facebook Twitter Instagram
    ULTIME NOTIZIE
    • Veltroni, Fresi e Bolzoni a “La Terrazza”: tre appuntamenti a San Casciano dei Bagni
    • San Martino vince la Giostra del Saracino di Sarteano
    • Palio di Siena del 16 agosto 2022: il borsino definitivo delle accoppiate
    • Nuove cariche sociali alla Pubblica Assistenza di Poggibonsi
    • De Mossi: ”Per Siena che sia il Palio della luce”
    • Palio di Siena del 16 agosto 2022: le accoppiate definitive
    • Palio di Siena del 16 agosto 2022, annullata la Provaccia
    • Meteo: il tempo oggi a Siena e in Toscana
    • Farmacie di turno a Siena e provincia
    • L’oroscopo di oggi
    Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
    martedì, 16 Agosto 2022
    Siena FreeSiena Free
    Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
    Siena FreeSiena Free
    EVENTI E SPETTACOLI

    Visionaria 2018: i vincitori della 25ª edizione

    20 Novembre 2018
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    moths-to-flame“Moths to Flame” di Luca Jankovic e Marco Pellegrino è il corto vincitore della 25esima edizione di Visionaria il prestigioso festival – promosso dall’Associazione Visionaria e realizzato con il contributo del Comune di San Gimignano con la direzione artistica di Giuseppe Gori Savellini. La giuria di esperti – composta da Maria Cristina Addis semiologa delle Università di Siena e San Marino e del centro Omar Calabrese, Eduardo Fracchia produttore e regista, Ludovica Mantovan film maker, vincitrice di due edizioni di Visioni in Movimento, Fabio Marson sceneggiatore e scrittore e Giovanni Maria Rossi critico e saggista cinematografico – ha premiato il film che attraverso le figura dei primi due astronauti che hanno messo piede sul satellite terrestre, Neil Armstrong e Buzz Aldrin, affronta il tema del viaggio e della scoperta con la seguente motivazione: ”Per la mirabile operazione di messa in scena, in cui confluiscono l’origine teatrale della settima arte e l’altrettanto fondante tensione verso le meraviglie. Il film vivifica uno degli eventi più celebri del Novecento – lo sbarco dell’uomo sulla Luna – per riflettere sulla dialettica sempre irrisolta fra finzione e realtà”. Sono state assegnate anche due menzioni d’onore a “Cold Fish” di David Hay (2017) premiato per la capacità di affrontare in modo diretto e non convenzionale il rapporto fra la vita e la morte e l’adolescenza e l’età adulta. “Particolarmente felice (e riuscita) la scelta della location, in cui il paesaggio desolato e ai confini del mondo è perfettamente funzionale a far risaltare l’eccellente interpretazione dei due protagonisti” scrive la giuria nella motivazione. Mamartuile” di Alejandro Saevich (2017) vince il Premio del pubblico e riceve la menzione speciale “per la regia brillante, la fotografia accurata e la recitazione efficace, che concorrono a tratteggiare un ritratto ironico surreale del potere, accostando la vacuità dei suoi gesti e la violenza dei suoi effetti”.

    Per la sezione Comico e Grottesco il pubblico ha premiato Two together di Anna Yanovskaya (Federazione Russa, 2015), la storia di un uomo senza grandi successi, e non più giovane, al culmine di una crisi esistenziale, trova un modo inaspettato per cambiare radicalmente la sua vita. Vincitore della sezione VisionArt è “Force of the Past” di Maren Wickwire (Stati Uniti, 2017) un’interpretazione personale di Forza del Passato di Pier Paolo Pasolini. “L’opera – si legge nella motivazione al premio assegnata dagli studenti e dai docenti della scuola d’arte senese Siena Art Institute- suscita impressioni che riconducono a momenti diversi del passato restituendo sensazioni che, pur essendo molto personali, permettono agli spettatori di rispecchiarsi nell’opera attraverso la propria esperienza individuale. La riflessione sul lavoro di Pasolini si percepisce in maniera molto forte: come Pasolini cercava di fare nel proprio lavoro, anche nel video di Wickwire si crea negli spettatori una forte sensazione di disagio. Il suo lavoro non si presenta tuttavia come una mera ripetizione, ma come una originale reinterpretazione”.

    Per Visioni in Movimento i due progetti realizzati  durante la residenza artistica lungo la Via Francigena – “Echi” di Filippo Gobbato e “Lungo la via” di Francesco Bolognesi e prodotti da Visionaria con la casa di produzione Kiné sono stati presentati in anteprima durante la serata del 17 novembre e presentati dai due giovani registi e dai tutor dell’edizione estiva di Visioni in Movimento: Alessandro Rossetto, Luca Illetterati, Edoardo Fracchia, Simone Biasiol e Fabio Marson. La 25esima edizione di Visionaria Film Fest è stata un grande successo. Un bel regalo per gli organizzatori che hanno voluto festeggiare questo compleanno da ricordare con una selezione speciale dei migliori corti di Visionaria, anch’essa molto apprezzata dal pubblico.

    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    POTREBBE INTERESSARTI

    Veltroni, Fresi e Bolzoni a “La Terrazza”: tre appuntamenti a San Casciano dei Bagni

    16 Agosto 2022

    Concerto in Piazza del Campo della Banda Città del Palio

    14 Agosto 2022

    Bruscello poliziano 2022, le premiazioni del “Decamerone”

    14 Agosto 2022

    Montepulciano, a Palazzo Ricci concerto degli allievi di Dorotea Wirtz

    12 Agosto 2022
    ULTIME NOTIZIE
    EVENTI E SPETTACOLI

    Veltroni, Fresi e Bolzoni a “La Terrazza”: tre appuntamenti a San Casciano dei Bagni

    16 Agosto 2022
    SARTEANO

    San Martino vince la Giostra del Saracino di Sarteano

    16 Agosto 2022
    PALIO

    Palio di Siena del 16 agosto 2022: il borsino definitivo delle accoppiate

    16 Agosto 2022
    POGGIBONSI

    Nuove cariche sociali alla Pubblica Assistenza di Poggibonsi

    16 Agosto 2022
    PALIO

    De Mossi: ”Per Siena che sia il Palio della luce”

    16 Agosto 2022

    Copyright 2017-2022 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
    Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
    Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
    Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
    Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
    Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
    Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it

    Consorzio Tutela Palio di SienaGli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
    PRIVACY
    • Privacy Policy
    Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
    © 2022 Siena Free. Designed by Sienafree srls

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.