Tutti gli otto concerti si terranno presso il cortile di Palazzo Moronti Ciotta, dimora storica nel pieno centro di San Gimignano, fra Piazza della Cisterna e l’ex carcere, in via del Castello.
Eccezionalmente sono due i concerti che si terranno nella settimana, entrambi alle 18,30 e sempre nel Cortile di Palazzo Moronti Ciotta in via del Castello a San Gimignano: il primo, dal titolo “Dal Madrigale all’Opera” è in programma martedì 31 luglio, mentre il secondo, “Zefiro torna” giovedì 2 agosto. Gli artisti che si esibiranno sono il soprano Francesca Caponi, il contralto Costanza Redini e Piero Lauria al clavicembalo.
“Dal Madrigale all’Opera”, il primo evento, illustra il percorso stilistico e di linguaggio che subisce la musica nel passaggio di secolo e anche di stile: dalla polifonia rinascimentale, infatti, si entra nell’epoca barocca, e quindi dal madrigale (genere tipicamente polifonico) si entra nel recitar cantando tipico del primo melodramma. Si potranno ascoltare musiche di Monteverdi, Luigi Rossi, Barbara Strozzi e Francesca Caccini.
“Zefiro torna”, il secondo concerto, vede l’esecuzione di brani costruiti tutti su degli ostinati, ovvero una linea di basso strumentale uguale e insistente sopra la quale le parti vocali si dipanano. L’ascoltatore avrà modo di sentire la differenza fra un basso di Passacaglia e uno di Ciaccona, due generi musicali che nascono come vere e proprie danze fino a diventare nel tempo contenitori formali e strutturali e che molti grandi autori in seguito (anche romantici e moderni) utilizzeranno a più riprese.
Tutte le informazioni sul sito www.accademiadeileggieri.org e presso l’ufficio turistico Pro-Loco, tel. 0577940008. I biglietti (12 €) sono in vendita presso la stessa Proloco o presso la biglietteria del concerto a partire da un’ora prima dell’evento.











