Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Bus Firenze-Siena, Regione sollecita AT: “Gestire le criticità, limitare i disagi”
  • Siena celebra l’arte e l’eredità di Alessandro Franchi
  • Siena, pedone investito da moto in gravi condizioni
  • Chiusi Scalo, approvato il progetto di rigenerazione urbana da 500 mila euro
  • Nove nuovi medici in formazione specialistica al Pronto Soccorso dell’Aou Senese
  • Primo Olio a San Quirico d’Orcia domenica 1° novembre
  • Boxe Siena Mens Sana, filotto di successi al Torneo Brasca
  • Etruria Retail alla scoperta del Pastificio Poggiolini
  • Santa Maria della Scala, dal 1° novembre nuovi orari invernali e ingresso gratuito al museo
  • Mps, Pd: “Siena non si arrende”
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 30 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ALTRE DI SPORT

”Sport in Piazza” 2017: Siena si prepara a vivere un’altra grande giornata di festa

31 Maggio 20173 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

sportinpiazza2017Siena si prepara a vivere un’altra giornata di festa con l’edizione 2017 di Sport in Piazza, la grande kermesse di attività e discipline sportive promossa anche quest’anno con lo slogan “Guarda, partecipa, divertiti” per sabato prossimo, 3 giugno, dall’Assessorato allo Sport in collaborazione con il CONI Siena.

L’iniziativa è stata presentata stamani a Palazzo Berlighieri da Guglielmo Turbanti, responsabile dell’ufficio Sport del Comune, e da Paolo Ridolfi, delegato provinciale CONI, i quali hanno illustrato l’organizzazione e la logistica delle federazioni e degli enti che, a partire dalle 17 e fino alle 20, animeranno la città con gare, esibizioni e dimostrazioni diffuse nelle principali piazze del centro storico.

“Sport in Piazza – ha introdotto Turbanti – vuole esaltare la relazione tra le società senesi e il tessuto territoriale, dando alle prime la possibilità di uscire dai luoghi abitualmente deputati alla pratica sportiva, come i campi da gioco, le piste e le palestre, e di promuovere le proprie discipline in uno scenario di assoluto pregio come il centro storico sito Unesco; al contempo, i cittadini avranno l’opportunità di avvicinarsi anche agli sport meno noti, di vederli e di testarli. Il messaggio che l’Assessorato vuole trasmettere è che l’attività sportiva deve costituire sempre più parte integrante della vita quotidiana anche per i suoi benefici risvolti sulla salute”.

“Il lavoro di squadra tra il Comune e la delegazione provinciale del CONI Siena – ha aggiunto Ridolfi – si è rivelato ancora una volta vincente e permetterà, anche quest’anno, di ottenere una preziosa vetrina a tutte le federazioni coinvolte, agli enti di promozione e alle discipline associate. Sarà una giornata all’insegna dei tanti valori positivi veicolati dallo sport, finalizzata a diffonderne lo spirito e le pratiche in modo capillare in tutta la città”.

Per quanto riguarda il programma, grande concentrazione di attività in Piazza del Campo, fulcro di Sport in Piazza, dove avranno l’onore di esibirsi le federazioni e le realtà senesi operanti in ambito di judo e karate (FIJLKAM – Federazione italiana judo, lotta, karate, arti marziali), danza sportiva (FIDS – Federazione Italiana danza sportiva), ginnastica (FGDI – Federazione ginnastica d’Italia), automobilismo (ACI – Automobile club Italia e CSAI – Commissione sportiva automobilistica italiana), pesca e attività subacquee (FIPSAS – Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee), pugilato (FPI – Federazione pugilistica italiana) e la FICR – Federazione italiana cronometristi. Al tennis tavolo (CSI – Centro sportivo italiano tennis tavolo) sarà riservato “il salotto” del Cortile del Podestà.

Il pattinaggio a rotelle (FISR – Federazione italiana sport rotellistici) occuperà invece la scena in piazza del Mercato, mentre il gioco degli scacchi (FSI – Federazione italiana scacchi) quella di piazza Tolomei. Piazza San Francesco ospiterà il tennis (FIT – Federazione italiana tennis), il basket (FIP – Federazione italiana pallacanestro), la pallavolo (FIPAV – Federazione italiana pallavolo) e la novità del Dodgeball (CSI – Centro sportivo italiano). Softball (FIBS – Federazione italiana baseball e softball) e tiro con l’arco (FITARCO – Federazione italiana tiro con l’arco) in piazza Salimbeni, atletica leggera (FIDAL – Federazione italiana atletica leggera) in piazza Matteotti e rugby (FIR – Federazione italiana rugby) in piazza Gramsci. Infine, alla Lizza, scherma (FIS – Federazione italiana scherma), bocce (FIB – Federazione italiana bocce) e palla tamburello (FIPT – Federazione italiana palla tamburello).



Previous ArticleFerrovie, 85 milioni per rinnovare 34 stazioni toscane nel biennio 2017/18
Next Article Toscana, al via il bando da 4 milioni per l’efficienza energetica

RACCOMANDATI PER TE

Brando Barbagli, Boxe Mens Sana
ALTRE DI SPORT

Boxe Siena Mens Sana, filotto di successi al Torneo Brasca

30 Ottobre 2026
ALTRE DI SPORT

Mondiali di Kata, argento per la Mens Sana Judo a Sarajevo

1 Ottobre 2026
ALTRE DI SPORT

Uisp Atletica Siena: grande entusiasmo per i corsi 2026/27

1 Ottobre 2026
Brando Barbagli
ALTRE DI SPORT

Boxe Siena Mens Sana, Brando Barbagli campione regionale Under 15

30 Settembre 2026
ALTRE DI SPORT

Coppa del Chianti, Torsellini secondo per 35 centesimi

29 Settembre 2026
ALTRE DI SPORT

Gaiole in Chianti, comincia la settimana santa de L’Eroica

28 Settembre 2026
ALTRE DI SPORT

“FUORIGIOCO”: aperitivo sportivo in Fortezza

28 Settembre 2026
ALTRE DI SPORT

Bicistaffetta 2026, 460 km sulla Francigena passando da Siena

23 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
Autolinee Toscane, bus extraurbani parcheggiati

Bus Firenze-Siena, Regione sollecita AT: “Gestire le criticità, limitare i disagi”

30 Ottobre 2026
Mostra Franchi

Siena celebra l’arte e l’eredità di Alessandro Franchi

30 Ottobre 2026
Ambulanza, interno

Siena, pedone investito da moto in gravi condizioni

30 Ottobre 2026
Rigenerazione urbana Chiusi Scalo

Chiusi Scalo, approvato il progetto di rigenerazione urbana da 500 mila euro

30 Ottobre 2026
Specializzandi PS Aou Senese

Nove nuovi medici in formazione specialistica al Pronto Soccorso dell’Aou Senese

30 Ottobre 2026
Olio di oliva, olive

Primo Olio a San Quirico d’Orcia domenica 1° novembre

30 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.