Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima
  • “Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione
  • Gaiole in Chianti, inaugura la nuova piazza di Monti
  • Santa Chiara Lab, viticoltura più resiliente al clima
  • San Gimignano, al via il Festival Barocco
  • Energia e territori: su Rai1 la sesta tappa del viaggio di Estra
  • Vismederi Costone Siena, al Torneo Brenci una maglia celebrativa
  • Siena Pallanuoto UISP, a settembre prove gratuite per i più piccoli
  • Aou Senese, riparte “In punta di piedi”: danza e benessere per chi cura
  • Università di Siena e Sorbonne, nuovo doppio titolo in Lingue per l’Impresa
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
CHIANCIANO TERME

Presentata a Roma la prima edizione di Acqua e Vino Chianciano Terme Music Jazz Festival #MJF2017

13 Aprile 20177 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

acquaevino-cs2017E’ stata presentata lunedì scorso presso la sede dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) di Roma la prima edizione di Acqua E Vino Chianciano Terme Music Jazz Festival (#MJF2017), che si terrà nel comune toscano dal 21 al 23 aprile prossimi. Sono intervenuti il direttore e ideatore Gionata Giustini, il sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti, il Presidente delle Terme di Sant’Elena dott. Ubaldo Ruiu Cignozzi, il Presidente dell’Istituto Musicale Bonaventura Somma Luciano Pucello, il Direttore d’Orchestra Maestro Paolo Scatena, il chitarrista e compositore Battista Lena, la vocalist e musicista Federica Zammarchi. Per la prima vola acqua, vino e musica, tre elementi fondamentali del vivere conviviale, tre eccellenze nazionali, assurgono a ruolo di protagoniste in un festival di musica jazz, con particolare attenzione alle eccellenze enogastronomiche e ambientali di quella parte di Toscana, confinante con l’Umbria, chiamata Valdichiana/Crete Senesi.

Il direttore artistico e ideatore del festival Gionata Giustini, noto giornalista musicale e operatore culturale originario di Chianciano, ha introdotto l’incontro con la stampa, esprimendo la propria soddisfazione nel veder realizzato «il vecchio sogno di dare vita nella amata Chianciano un festival musicale di grande livello artistico come questo che stiamo finalmente per realizzare.

Fondamentale è stato l’incontro con Ubaldo Ruiu Cignozzi, proprietario delle Terme di Sant’Elena – prosegue Giustini – che ha messo a disposizione il bellissimo parco che ospiterà la tre-giorni musicale». Ruiu Cignozzi ha proseguito dichiarando che «da diversi anni ero alla ricerca di un evento attraverso il quale rilanciare la nostra attività, in luogo storico di grande fascino, che qualche anno fa durante una visita, il Papa emerito Ratzinger definì un “santuario ecologico”. Ho accolto quindi con grande entusiasmo la proposta di Giustini, e insieme abbiamo coinvolto il Comune di Chianciano Terme, che ha concesso il suo Patrocinio».

Il sindaco Andrea Marchetti ha poi dichiarato di «aver subito accettato di collaborare alla realizzazione di un Festival che coglie appieno lo spirito di una città che sta cambiando pelle, che sia sempre una capitale termale, ma anche centro di iniziative che sappiano coinvolgere le tante realtà culturali ed enogastronomiche di grande livello che il territorio esprime».

Il direttore artistico Giustini ha poi ricordato come “il caso ha voluto che quest’anno ricorra il ventennale dalla pubblicazione di Banda Sonora, il disco con cui per la prima volta una banda musicale italiana, quella dell’Istituto Bonaventura Somma di Chianciano Terme, incontrava il jazz, prima ancora della Banda di Piazza Vittorio ad esempio, in una formula che ha fatto storia, grazie alle musiche di uno dei principali compositori italiani, Battista Lena, e del grande musicista Enrico Rava, tra gli altri”.

Il noto chitarrista e compositore Battista Lena ha dichiarato che “nonostante siano trascorsi vent’anni ho ritrovato un immutato entusiasmo in tutti i protagonisti di Banda Sonora quando li ho contattati per coinvolgerli nuovamente nell’evento celebrativo del 23 aprile. Entusiasmo contagioso che le musiche di Banda Sonora sempre stata sempre capaci di esprimere ad ogni concerto. Anche quando anni fa, ad esempio, ci recammo in Cina per suonare con la banda dell’esercito della Repubblica Popolare Cinese: al termine del concerto anche i militari misero da parte ogni formalismo per abbandonarsi in calorosi abbracci con tutta la nostra delegazione di musicisti. Lo stesso entusiasmo che certamente regaleremo il 23 aprile al pubblico di Chianciano. Posso anche annunciare la conferma dell’ultima ora della presenza di un ospite speciale, il grande cornista inglese Jonathan Williams”.

Il programma del Festival

Musica, cultura, incontri, dibattiti, premiazioni e presentazioni di eccellenze culinarie ed enologiche tipiche del territorio di Chianciano Terme e della Toscana tutta, appositamente selezionate grazie alla sapiente e fondamentale collaborazione con Arcicaccia. Un cast musicale di straordinario livello, importanti istituzioni culturali locali, protagonisti musicali autoctoni, principali protagonisti vinicoli, cantine e imprenditori e marchi del comparto agroalimentare del senese con epicentro Chianciano Terme, aziende alberghiere e di ristorazione. Con la finalità di creare un primo appuntamento musicale e culturale, prevalentemente in ambito jazz, capace di ripetersi negli anni, sulla scorta di altre manifestazioni storiche. Coinvolgendo nelle giornate preposte anche giornalisti di rilevanza nazionale, come Gerlando Gatto, Paolo Prato, Maurizio Principato, Enzo Gentile, e vari operatori musicali, editori, organizzatori, tra cui Fabio Ciminiera, tra le firme di jazzconventon.net, e Antonio Ribatti, del direttivo MIDJ (Musicisti Italiani Di Jazz).

Il progetto artistico prevede una durata di tre giornate. Ogni pomeriggio dalle ore 16.00 si alterneranno incontri con giornalisti, storici della musica jazz, organizzazioni come La Rete dei Festival; il vincitore del Premio Zorzella con Doc Servizi, una finestra anche dedicata al Jazz italiano per L’Aquila e MIDJ che presenteranno il progetto Acquedotte. Intorno alle ore 20.00 per gli aperitivi musicali si esibirà ogni sera il cantautore Marco Massa, che presenta il Vino di Massa, una nuova produzione enologica e musicale. E il 22 aprile anche la giovane contrabbassista Federica Michisanti in una speciale esibizione chiamata “little doublebass solo”. Non mancherà anche uno spazio market di vinili jazz rari e di qualità, curato dallo storico Vinile Milano.

Tutte le sere alle 21.30 avranno inizio i concerti

Venerdì 21 aprile spazio al talento locale per una prima serata all’insegna della contaminazione, con Federica Zammarchi, cantante e compositrice nata e cresciuta in Toscana, tra le verdi colline della terra di Siena, già voce degli Agricantus, che insieme al piano di Gianluca Massetti renderà omaggio in chiave jazz ad alcuni grandi classici della storia del rock. Un modo per ricordare anche la figura insostituibile di David Bowie, artista che la Zammarchi ha riletto nel disco del 2011 “Jazz Oddity – A PowerJazz view on David Bowie’s music”. Ospite di eccezione per l’occasione lo straordinario polistrumentista e compositore Alessandro Papotto (sax-clarinetto-flauto), già con Il Banco del Mutuo Soccorso.

Sabato 22 aprile uno straordinario quartetto, che raccoglie non solo alcune delle grandi eccellenze del jazz italiano, ma anche un cammino musicale tra i classici del jazz e le composizioni originali di Battista Lena. L’ospite d’onore sarà Enrico Rava, una delle leggende dal jazz italiano, che ritrova così Battista Lena, a lungo suo collaboratore e complice in numerose avventure musicali per buona parte degli anni ’90. Con Lena alla chitarra e Rava alla tromba, il quartetto si completa con l’inedita coppia formata da Gabriele Evangelista al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria, due fra i più stimati musicisti italiani. Melodia, armonia e ritmo in un repertorio che comprende composizioni originali, colonne sonore e grandi standards.

Domenica 23 aprile infine l’evento clou del Festival, la celebrazione dei vent’anni di Banda Sonora, una delle prime bande musicali italiane ad incontrare il jazz, in una formula che ha fatto storia. Uno straordinario ensemble della musica italiana composto da Enrico Rava alla tromba, Battista Lena alla chitarra, Gabriele Mirabassi al clarinetto, Marcello di Leonardo alla batteria e Gabriele Evangelista al contrabbasso, su musiche di Battista Lena. Cinque stelle del jazz che incontrano la Banda Musicale dell’Istituto Bonaventura Somma diretta, come venti anni fa, dal maestro Paolo Scatena. Ricorrono infatti nel 2017 i venti anni di Banda Sonora. Nel 1997 Battista Lena registra il disco “Banda Sonora” per l’etichetta francese Label Bleu. Il progetto realizzato con Enrico Rava, Gabriele Mirabassi, Gianni Coscia, Enzo Pietropaoli, Marcello Di Leonardo e la Banda Bonaventura Somma di Chianciano Terme ha un grande successo. E Banda Sonora viene replicato in numerosi festival internazionali in Europa e in Cina. Il Cd guadagna lo “Choc de la Musique” della rivista Jazzman e le prestigiose “ffff” di Teléramà.



Previous ArticleRiapertura al traffico del bypass sul Paglia: riapre la Cassia
Next Article Siena: inaugurato ecografo mobile per pazienti pediatrici, strumento di ultima generazione

RACCOMANDATI PER TE

CHIANCIANO TERME

Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole

9 Settembre 2026
CHIANCIANO TERME

Chianciano Terme, 11 Paesi al Congresso nazionale di Medicina Termale

9 Settembre 2026
CHIANCIANO TERME

FerMENTInFesta, Chianciano Terme diventa capitale del teatro

21 Agosto 2026
Grazia Torelli
CHIANCIANO TERME

Chianciano Terme approva la Banca del Volume

1 Agosto 2026
CHIANCIANO TERME

Tari: Chianciano Terme taglia il PEF e riduce le tariffe

24 Luglio 2026
CHIANCIANO TERME

Chianciano Terme, torna la Festa della Musica al Parco Fucoli

22 Luglio 2026
CHIANCIANO TERME

Chianciano Terme sempre più sostenibile e plastic free

14 Luglio 2026
CHIANCIANO TERME

Protezione Civile, a Chianciano il Campo Scuola per i giovani

11 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE

Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima

11 Settembre 2026

“Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione

11 Settembre 2026

Gaiole in Chianti, inaugura la nuova piazza di Monti

11 Settembre 2026

Santa Chiara Lab, viticoltura più resiliente al clima

11 Settembre 2026
Festival Barocco di San Gimignano, Veermer, chitarrista

San Gimignano, al via il Festival Barocco

11 Settembre 2026

Energia e territori: su Rai1 la sesta tappa del viaggio di Estra

11 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.