Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa
  • Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna
  • Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno
  • Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni
  • Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta
  • Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”
  • A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport
  • Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

Presentata l’edizione 2017 del Festival Metamorfosi

9 Febbraio 20174 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

festivalmetamorfosi2017csIncontri, laboratori e spettacoli per riflettere sul rapporto fra le arti e il disagio fisico-mentale e la marginalità sociale. Questo alla base di Metamorfosi, il festival teatrale che, per l’edizione 2017, entra a far parte di Siena Città Aperta, la rassegna di eventi nata dalla sinergia tra Comune di Siena, Fondazione Mps e Università di Siena e dedicata all’arte come strumento per superare tutte le barriere.

Una serie di appuntamenti, in programma dal 13 al 18 febbraio, che metteranno al centro le esperienze di teatro sociale dal punto di vista artistico, oltre che terapeutico e formativo, con testimonianze ed esperienze dirette di chi da anni lavora in questo ambito, portando avanti vari progetti sul territorio regionale e nazionale.

L’edizione 2017 di Metamorfosi è stata presentata questa mattina a Palazzo Sansedoni da Davide Usai, direttore generale della Fondazione Mps, Francesca Vannozzi, assessore alla Cultura del Comune di Siena, Fabio Mugnaini, docente di Antropologia presso il dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena, Laura Caretti, docente di Antropologia della Performance dell’Università di Siena, e UgoGiulio Lurini del Centro di ricerca e produzione teatrale LaLut e direttore artistico di Metamorfosi.

“Abbiamo condiviso e sostenuto il progetto Siena Città Aperta fin dalla sua ideazione in un’ottica di coesione sociale con tutte le altre istituzioni coinvolte – ha spiegato il direttore di Fondazione Mps, Davide Usai -. Il festival Metamorfosi con le sue testimonianze di teatro sociale rappresenta per noi un ambito di grande interesse che stiamo approfondendo con alcune esperienze pilota: innanzitutto il laboratorio teatrale integrato con alcune associazioni della Consulta dell’Handicap senese, e con le compagnie teatrali Topi Dalmata e La Lut. Infine, l’avviso

di manifestazione di interesse che abbiamo promosso per sviluppare nuovi progetti nel settore del teatro educativo e che ha riscosso un notevole successo: abbiamo, infatti, ricevuto 17 proposte che attualmente sono al vaglio di un’apposita commissione”.

“Metamorfosi è certamente una delle più importanti manifestazioni comprese a pieno titolo nella rassegna degli eventi di “Siena, città aperta” – ha detto l’assessore Francesca Vannozzi -. Cuore della manifestazione è il tema della marginalità sociale, affrontato con incontri, tavole rotonde, spettacoli, laboratori per ben mettere in evidenza il ruolo strategico del teatro sociale quale non solo mezzo espressivo, ma soprattutto come strumento di lotta contro l’emarginazione e veicolo di valorizzazione delle capacità anche di coloro definiti diversamente abili, in un confronto continuo tra attori, operatori del settore e allievi”.

“Il progetto Metamorfosi – ha spiegato il professor Fabio Mugnaini, – è tappa di un percorso molto più lungo, destinato a proseguire, che ha visto le forze intellettuali più vivaci, inquiete e spesso giovani della città articolarsi in maniera produttiva attorno al tema del teatro sociale, coinvolgendo oltre all’Università ed alla ricca galassia di compagnie teatrali e di danza che è cresciuta nel nostro territorio, anche altre istituzioni, dalla sanità al carcere, la banca e le cooperative sociali. Ne è perno una concezione di teatro che recupera, insieme ad una pluralità di codici espressivi molto più ampia della sua pratica tradizionale, la propria matrice sociale: un teatro di cui il nostro tessuto sociale ha bisogno, di cui ciascuno di noi ha bisogno per ripensare i confini tra la ragione e la follia, tra l’io ed l’altro, tra il diverso ed il normato, entro la cornice della libertà espressiva ed artistica”.

“Metamorfosi è una rassegna di laboratori, spettacoli e incontri che si propone di dare visibilità ad alcune esperienze innovative di teatro sociale, puntando i riflettori su quel ‘cambiamento’ che si crea non solo in chi partecipa ai laboratori, attivi negli ambiti del disagio fisico-mentale, del carcere, della marginalità sociale, ma anche negli operatori che li conducono – ha detto la professoressa Laura Caretti -. L’intento è quello di promuovere uno scambio, una condivisione e una sinergia d’intenti, anche da parte delle istituzioni, per far nascere un coordinamento virtuoso che sostenga questa fertile attività artistica, terapeutica e formativa”.

“Metamorfosi rappresenta per noi l’impegno a portare periodicamente l’attenzione sulle molteplici esperienze del teatro sociale e la sua capacità di incidere tanto sulla qualità di vita dei

partecipanti, degli attori-non attori, del pubblico, quanto sulle pratiche e le convinzioni degli artisti – ha proseguito UgoGiulio Lurini -. Momenti di riflessione, laboratori, dimostrazioni di lavoro, visione di spettacoli: 6 giorni di immersione nella dimensione del teatro sociale, un piccolissimo festival, un appuntamento che vorremmo che a Siena diventasse fisso, in vista di un progressivo ampliamento verso una prospettiva non esclusivamente nazionale”.

Organizzato dalla Compagnia laLut, all’interno di Siena Città Aperta, in collaborazione con il Comune e l’Università di Siena, la Fondazione Mps e la Fondazione Toscana Spettacolo, Metamorfosi, alla sua seconda edizione, si svolgerà dal 13 al 18 febbraio con un intenso programma di laboratori, dimostrazioni di lavoro e spettacoli dei gruppi e delle compagnie senesi.



Previous ArticleCUS Siena, presentato il libro di Marco Pastonesi sul rugbista Jonah Lomu
Next Article Valentini interviene su eventuale commissariamento di SEI Toscana

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

Premio Boccaccio 2026, a Certaldo tre giorni tra libri, arte e attualità

10 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, Azzurra Nassi vince il Premio Little Tony Junior al Cantagiro 2026

10 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Pienza, Le Mura vince il Palio del Cacio al Fuso 2026

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena Beat Festival, 15 band locali alla Fortezza Medicea

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Fuorigioco, l’aperitivo sportivo in Fortezza

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

A spasso con la scienza in Val d’Orcia

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

“Green Visionary Artistry”: arte e teatro raccontano la sostenibilità

7 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
Palazzetto dello sport a Sinalunga

Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa

10 Settembre 2026

Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026
Ambulanza, retro

Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna

10 Settembre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
Ambulanze parcheggiate

Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.