Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, tre arresti per furti ai danni di donne anziane con la tecnica della monetina – VIDEO
  • Mps, l’intervento di Lovaglio in assemblea: “Abbiamo segnato anche da calcio d’angolo, senza cambiare le regole”
  • Il Consiglio comunale di Siena di giovedì 29 ottobre 2026
  • Mps, l’assemblea degli azionisti ha bocciato il progetto di fusione con Mediobanca
  • SmartHydroGrid, concluso il progetto PNRR sull’idrogeno verde
  • Milo Manara, ad Abbadia Isola il secondo volume de “Il nome della rosa”
  • Rapolano Terme, concorso per un istruttore amministrativo-contabile
  • Servizi bus: dal 2 novembre rimodulazione orari di corse scolastiche
  • A Pienza torna l’appuntamento culturale L’Emporio Letterario OFF
  • Festa dell’Olio 2026 a San Quirico d’Orcia dal 4 all’8 dicembre
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 29 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
CHIANCIANO TERME

Chianciano Terme insolita con ”Tin e Thalna due canopi etruschi alla scoperta del borgo” sul portale ”Toscana. Ovunque Bella”

20 Gennaio 20175 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

canopi-piazzafontanaUn ruolo importante nello sviluppo di Chianciano Terme sono da sempre state le sue sorgenti d’acqua e ne sono i primi testimoni gli etruschi, che si insediarono in questo territorio già nel V secolo a.C., sede del culto di Apollo e a questo, in età ellenistica (III-II secolo a.C.), si affiancò quello di Diana-Sillene. Partendo dall’identità storico-etnografica di questa città termale l’Assessore alla Cultura di Chianciano Terme, Danila Piccinelli, nell’aderire al progetto promosso dalla Regione Toscana “Toscana. Ovunque Bella”, ha voluto concentrare l’insolita narrazione, un breve itinerario tra storia, etnografia, miti e realtà, avente come protagonisti due canopi etruschi, Tin e Thalna, improvvisamente riemersi dal terreno dopo 3000 anni, che si avventurano a scoprire “i segreti” del borgo di Chianciano Terme. “Tin e Thalna due canopi alla scoperta del borgo” è il titolo della storia su Chianciano Terme. I due canopi sono stati realizzati all’interno del Laboratorio di Restauro di Chianciano Terme da Giustino Frizzi e Giordano Masci. Le immagini sono state realizzate da Daniele Ciolfi e Patrizia Mari. Per leggere la storia visitare il sito: https://www.toscanaovunquebella.it/it?query=chianciano+terme&view=grid

canopi-portadelsoleLa storia inizia con la notte della Super Luna (14 novembre 2016), quando la luna è definita “super magica” e si suppone accadono strani fenomeni. “La leggenda narra che Sillene, ninfa del Regno dei Morti, trovato un cammino nel buio della terra per risalire in questo mondo, si affacciò su un prato verde e, complice la luce della luna, vide un pastore che dormiva accanto alle sue pecore e se ne innamorò. Così di notte lasciava il regno dei morti e saliva sulla terra per guardare il suo pastore che dormiva. Se ne accorse Diana che punì la ninfa tramutandola in una sorgente che ancora oggi versa acque salutari a Chianciano Terme”. «Questo è l’incipit della storia di Tin e Thalna – afferma l’Assessore alla Cultura, Danila Piccinelli – un itinerario insolito per evidenziare alcuni aspetti della nostra storia e cultura poco noti al pubblico ma forse anche agli stessi chiancianesi, un modo per pensare di valorizzare ogni aspetto del patrimonio che abbiamo. Partendo proprio dal patrimonio materiale (Museo civico archeologico, Chiesa della Madonna della Rosa, Villa Simoneschi, la Madonna Nera di Chiesa Giubilei, ed altro) – prosegue Piccinelli – abbiamo dato cenno anche al patrimonio immateriale come il modo di parlare dei chiancianesi, costruendo un percorso che potrebbe rappresentare solo l’inizio di altre narrazioni che, partendo dalla storia reale, diventano contesti di conoscenza e di attualità, valorizzando cultura materiale ed immateriale come destinazione turistica».

“Toscana. Ovunque Bella” è il nome del progetto che la Regione Toscana, supportato da Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, che coinvolge in modo attivo tutti i Comuni e Anci Toscana. Il progetto esprime la volontà di comunicare e promuovere al meglio ogni territorio della Toscana, anche quelli meno conosciuti o meno visitati, valorizzandoli come altrettante destinazioni turistiche.

Toscana, Ovunque Bella, un progetto di crowd (sourced) storytelling, nato con l’ambizione di raccontare la nostra regione in modo nuovo e condiviso, promuovendo ogni giorno dell’anno uno dei 279 Comuni e tutti i Comuni per 365 giorni l’anno. Il progetto punta a dare risalto alle innumerevoli curiosità, alle storie irripetibili e inedite disseminate in tutta la Regione.

canopoacqua650Cenni sugli Etruschi a Chianciano Terme

Chianciano Terme si trova al centro dell’Etruria settentrionale interna nella cui area sono state rinvenute testimonianze risalenti al Neolitico, insediamenti preistorici, testimonianze dell’età del Ferro e del successivo periodo orientalizzante, come quelle rinvenute in località Tolle, sviluppatasi fino al periodo longobardo. L’insediamento relativo dominava il valico della Foce, che mette in comunicazione la valle dell’Astrone con quella dell’Orcia, punto nodale della strada che collegava Chiusi col mare. Questa era controllata dall’insediamento, ancora da ubicare, riferibile alla necropoli della Pedata, la più ricca di tutto l’agro chiusino, scavata nel XIX secolo tra gli altri da A. François e recentemente rimessa in luce a Chianciano Terme. La ricchezza di questa necropoli, sviluppatasi tra l’inizio del VI e il III sec. a.C., in cui sono stati rinvenuti alcuni dei più significativi esemplari di scultura funeraria chiusina, quali la cosiddetta Mater Matuta e la statua-cinerario col defunto e Vanth, attesta la presenza in quest’area di ristretti gruppi aristocratici di notevoli possibilità economiche, confermata anche dall’esistenza di una produzione locale di vasi di bucchero. Come documentano le tombe a camera e a loculi disseminatevi, in età ellenistica anche questo territorio era costellato da piccoli insediamenti a carattere agricolo, come quello di Casa al Vento, presso La Foce, che era cinto da mura, e la fattoria di Poggio Bacherina, sviluppatasi nella seconda metà del II sec. a.C., in cui è documentata la lavorazione del vino. Altra fonte di ricchezza di questa zona era lo sfruttamento delle acque minerali e Chianciano costituisce ancora uno dei poli termali principali dopo la conquista romana con i famosi santuari localizzati presso “I Fucoli” e “Mezzomiglio” che sfruttavano le acque curative e che potrebbero essere i Fontes Clusini citati da Orazio.



Previous ArticleGinnastica artistica Mens Sana: Campionato Federale Individuale Regionale ”Silver”
Next Article Bilancio di metà mandato per la giunta Nepi: sette incontri sul territorio dal 24 gennaio

RACCOMANDATI PER TE

CHIANCIANO TERME

Chianciano Terme, al Teatro Caos la stagione 2026-2027

23 Ottobre 2026
Banca Centro, filiale di Chianciano Terme
CHIANCIANO TERME

Comune di Chianciano Terme e Banca Centro insieme per sostenere le imprese del turismo

13 Ottobre 2026
CHIANCIANO TERME

Chianciano Terme, il 22 ottobre visite senologiche gratuite

12 Ottobre 2026
CHIANCIANO TERME

Chianciano perde turisti, PuntoeaCapo attacca la Giunta: “Solo annunci”

30 Settembre 2026
CHIANCIANO TERME

Chianciano Terme, nuovi controlli contro bivacchi e occupazioni negli alberghi dismessi

22 Settembre 2026
Elisoccorso Pegaso
CHIANCIANO TERME

In gravi condizioni pedone investito da un mezzo pesante

22 Settembre 2026
CHIANCIANO TERME

Open Day delle Cure Inalatorie alle Terme di Chianciano

21 Settembre 2026
CHIANCIANO TERME

Chiusi e Chianciano Terme, arrivano 5 nuovi agenti

15 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE

Siena, tre arresti per furti ai danni di donne anziane con la tecnica della monetina – VIDEO

29 Ottobre 2026
Luigi Lovaglio

Mps, l’intervento di Lovaglio in assemblea: “Abbiamo segnato anche da calcio d’angolo, senza cambiare le regole”

29 Ottobre 2026
Consiglio comunale di Siena

Il Consiglio comunale di Siena di giovedì 29 ottobre 2026

29 Ottobre 2026
Logo Banca Monte dei Paschi di Siena

Mps, l’assemblea degli azionisti ha bocciato il progetto di fusione con Mediobanca

29 Ottobre 2026

SmartHydroGrid, concluso il progetto PNRR sull’idrogeno verde

29 Ottobre 2026
Milo Manara

Milo Manara, ad Abbadia Isola il secondo volume de “Il nome della rosa”

29 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.