Domani il grande giorno. Domenica 6 novembre Sergio Zingarelli, Severino Di Nauta, Sara Fattorini, Carlo Fattorini, Valeria Milanesi, Simone Lorenzetti, Cinzia Scarpelli, Maria Grazia Natale, Ilaria Trambusti, Ilaria Casolaro, Salvatore Casolaro, Sonia Pallai, Pietro Giannitti, Marco Malavolti, Massimo Ciofi, Pietro Nava, Michela Zanin, Chiara Garzia, Paolo Brogioni, Thomas Francioni, percorreranno gli oltre quarantadue chilometri della maratona più prestigiosa del mondo, quella di New York, fra ponti, grattacieli e soprattutto gli applausi dei cittadini dei cinque grandi distretti attraversati dal percorso della corsa.
I runners vestiranno la maglia dai tre marchi prestigiosi, (Chianti Classico, Rocca delle Macìe e Mens Sana 1871). Una bella avventura per il gruppo di senesi che ieri hanno raggiunto New York ma che da almeno undici mesi sta preparando la trasferta negli States.
L’adrenalina sale, nel pomeriggio di sabato, dopo il ritiro dei pacchi gara, emozionante visita al One World Observatory al 102esimo piano della splendida Freedom Tower, occasione unica per perdersi negli imponenti orizzonti della Grande Mela e per controllare dall’alto il percorso della maratona.
Sergio Zingarelli, patron di Rocca delle Macìe, è alla sua settima partecipazione alla Maratona di New York, “Tutti insieme ci fonderemo con gli oltre 50.000 atleti che formeranno questo serpentone infinito che si snoda tra i 5 quartieri di Staten Island, Brooklyn, Queens, Bronx , Manhattan .
Ciascuno ha le sue motivazioni per esserci. Il Team di Rocca delle Macìe e ed i senesi della Mens Sana vogliono testimoniare il senso di appartenenza al proprio territorio e il desiderio di mettere in comune la propria identità con le altre migliaia che si rincorrono chilometro dopo chilometro lungo le strade di New York”.
Il legame che tiene unita la squadra nasce dal particolare rapporto umano che Sergio Zingarelli e tutta la famiglia, indirizzati dal padre fondatore Italo, hanno da sempre stabilito con il team aziendale e dalla Mens Sana 1871, una delle più importanti e storiche Polisportive d’Italia che ha studiato le maglie da indossare e il messaggio comune da veicolare.
È un modo, anche questo, di raccontare l’Italia, Siena e il Chianti Classico in particolare con le sue capacità produttive e le sue eccellenze. Un grande impegno e un grandissimo lavoro di squadra rappresentato dal piccolo “atletico” gruppo che solcherà, stavolta senza giacca ma con una uniforme ancor più identificabile, le strade di New York. Tutti forti ed orgogliosi di portare nella grande mela il nome di Siena.