• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • “A Siena c’è un solo centrosinistra, quello che sostiene Anna Ferretti”
  • De Mossi: “Ho fatto una scelta libera, da uomo libero. Farò il sindaco fino all’ultimo giorno”
  • Trasporto di organi, importante servizio di scorta della Polizia Municipale di Siena
  • Fabio Pacciani: “Se sarò sindaco rivedremo la variante per la realizzazione della Rsa di San Miniato”
  • Riscaldamento globale, Iep!: “Cosa può fare Siena?”
  • Chianciano Terme nell’elenco dei Comuni che potranno accedere alle risorse per le aree interne
  • Torrita di Siena può accedere a nuove risorse per lo sviluppo delle zone interne
  • Aou Senese, donato apparecchio ad alti flussi in memoria del piccolo Tommaso
  • Coldiretti Siena ha incontrato la candidata a sindaco Anna Ferretti
  • Cupra Tosoni Auto presenta la stagione del Siena Padel
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
mercoledì, 22 Marzo 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SARTEANO

Sarteano, partiti i lavori di ristrutturazione delle scuole medie

21 Giugno 20163 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

L’investimento, pari a 210 euro, sostenuto totalmente dal bilancio del Comune di Sarteano, consisterà nella completa rimozione e sostituzione delle vecchie pavimentazioni, nel rifacimento dei bagni, nonché in interventi di decoro delle aule e della mensa.

“Si tratta di una ristrutturazione particolarmente attesa da istituto scolastico, studenti e genitori. Ma si tratta anche di una nuova testimonianza dell’attenzione che il Comune di Sarteano ha per la qualità degli edifici delle nostre scuole – commenta il sindaco Francesco Landi -. Ci siamo presi l’impegno di trovare le risorse e di completare i lavori entro la fine del mandato. Oggi siamo contenti di poter dire di aver onorato la promessa, anche grazie all’utilizzo di parte dell’avanzo di amministrazione consentito dal Governo per il 2016. Grazie alla collaborazione con professori e istituto – aggiunge Landi – riusciamo ad iniziare i lavori appena terminate le lezioni la scuole e andremo a concluderli prima dell’inizio del prossimo anno scolastico, senza interferire con le attività di alunni e docenti, che avranno la bella sorpresa di trova scuole completamente rinnovate, belle, funzionali. Infine, un ringraziamento particolare al Comitato genitori di Sarteano, con il quale manteniamo un proficuo rapporto di collaborazione, che da tempo ci aveva sollecitato l’intervento”.

I lavori prevedono, nel dettaglio, la rimozione e la sostituzione della pavimentazione in vinil-amianto (mq 1019), l’adeguamento igienico sanitario e dei tre blocchi, nuovi impianti, l’abbattimento delle barriere architettoniche dei servizi igienici. Inoltre: la sostituzione della pavimentazione nel locale mensa (mq 245), il ripristino degli infissi interni e la riverniciatura. Sarà effettuata anche sistemazione degli infissi metallici esterni con apertura interna per adeguarli al nuovo piano di calpestio, migliorandone al contempo le prestazioni energetiche attraverso l’ottimizzazione del sistema di battuta dell’infisso stessa. La tinteggiatura interna è stimata in quasi 2000 metri quadrati.

“Nell’arco del mandato siamo riusciti ad intervenire con lavori importanti in tutti e tre i plessi scolastici di Sarteano: materne, elementari e adesso le medie – aggiunge Mauro Crociani, vice sindaco con delega ai lavori pubblici –. Sia pure in anni di ristrettezze economiche abbiamo sempre considerato priorità questo tipo di investimenti. Segno di un’attenzione costante dell’amministrazione comunale per l’istruzione e le nuove leve che devono poter crescere e studiare in ambienti sicuri, confortevoli, belli. A questi lavori, inoltre, vogliamo aggiungere il rifacimento di alcune parti del tetto, se il bilancio ce lo consentirà”.

Con la rimozione e smaltimento dei pavimenti in vinile, contenenti fibre di amianto, si completa definitivamente la rimozione dei materiali contenenti tale materiale sull’intero patrimonio degli edifici pubblici comunali. Un altro tassello del Comune di Sarteano, per lasciare il proprio patrimonio sempre più qualificato e sicuro per le future generazioni.

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedenteContenimento ungulati e appalti, incontri di Upa Siena sul territorio provinciale
Articolo successivo Il Comune di Monteriggioni chiede la costituzione di parte civile nel procedimento a carico anche di ex amministratori e dipendenti

RACCOMANDATI PER TE

SIENA

“Processi di innovazione nelle scuole dell’infanzia comunali”, via libera della giunta comunale di Siena

17 Marzo 2023
SCUOLA e UNIVERSITA'

All’Università di Siena la finale di USiena Game, contest tra classi delle scuole superiori

10 Marzo 2023
EVENTI E SPETTACOLI

“Noi, ragazze senza paura”, al Teatro comunale degli Arrischianti di Sarteano

9 Marzo 2023
AMBIENTE ed ENERGIA

“Scuole Viaggianti”, più di 1.600 classi partecipano al progetto di educazione ambientale di Estra

9 Marzo 2023

ULTIME NOTIZIE
POLITICA

“A Siena c’è un solo centrosinistra, quello che sostiene Anna Ferretti”

22 Marzo 2023
POLITICA

De Mossi: “Ho fatto una scelta libera, da uomo libero. Farò il sindaco fino all’ultimo giorno”

22 Marzo 2023
SALUTE e BENESSERE

Trasporto di organi, importante servizio di scorta della Polizia Municipale di Siena

22 Marzo 2023
POLITICA

Fabio Pacciani: “Se sarò sindaco rivedremo la variante per la realizzazione della Rsa di San Miniato”

22 Marzo 2023
POLITICA

Riscaldamento globale, Iep!: “Cosa può fare Siena?”

22 Marzo 2023
CHIANCIANO TERME

Chianciano Terme nell’elenco dei Comuni che potranno accedere alle risorse per le aree interne

22 Marzo 2023
Carica altri articoli

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.