Alla presentazione interverranno: Renato Saccone, prefetto di Siena; Massimo Vedovelli, assessore alla Cultura del Comune di Siena; Luca Di Sciullo, redazione centrale Dossier statistico immigrazione; Fabio Berti, Università di Siena; Raymond Siebetcheu, Università per Stranieri di Siena; Giovanni Tondo, direttore della Caritas di Siena; don Doriano Giorgio Carraro, direttore ufficio pastorale migranti Arcidiocesi di Siena.
Con circa 400mila immigrati, corrispondenti al 10,5% rispetto alla popolazione regionale, la Toscana si conferma come la sesta regione italiana con il maggior numero di residenti stranieri, con una concentrazione maggiore nella cosiddetta “Toscana dell’Arno”. Romania, Albania e Cina sono le collettività straniere più numerose.
In provincia di Siena il numero degli stranieri ha raggiunto le 30mila unità con un incidenza dell’11% sul totale della popolazione.
In occasione della presentazione del Dossier statistico immigrazione a Roma, Paolo Gentiloni, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione ha sostenuto che “il volume è uno strumento importante per affrontare la questione immigrazione: la conoscenza deve essere antidoto contro il pregiudizio e contro chi propaga odio e paura”. Il Dossier statistico immigrazione 2015 verrà distribuito gratuitamente ai partecipanti fino ad esaurimento copie.