Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro
  • Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole
  • I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità
  • Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani
  • Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima
  • “Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione
  • Gaiole in Chianti, inaugura la nuova piazza di Monti
  • Santa Chiara Lab, viticoltura più resiliente al clima
  • San Gimignano, al via il Festival Barocco
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

CiocoSì ai nastri di partenza, in Piazza del Campo arriva la dolcezza e il gusto del vero cioccolato artigianale

17 Marzo 20154 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

ciocosi-archivio1A Siena tutti pazzi per il cioccolato artigianale. Un trionfo di dolcezza e di gusto nelle tante specialità proposte dai circa venti produttori che saranno in Piazza del Campo dal 18 al 22 marzo in occasione della quarta edizione di CiocoSi, la festa del cioccolato artigianale di Siena.

Arrivano da tutta Italia – dal Piemonte alla Sicilia – per farci assaggiare il vero cioccolato artigianale, buono e che fa bene. Dal cioccolato di Modica a quello di Perugia, passando per Torino, Cuneo, Pavia, Modena, Parma con tante eccellenze regionali da scoprire: dalle raffinate praline che si sciolgono in bocca alle tavolette al gusto di menta, peperoncino, sale rosa dell’Himalaya, anice, rosa selvatica e arancia, dalle creme ai liquori al cioccolato, dagli abbinamenti di frutta e cioccolato fuso alle torte e alle divertenti sculture: topolini, coccinelle, fiori, attrezzi da lavoro, telefonini, borse e scarpine in cioccolato che sembrano opere d’arte e che si potranno acquistare nella mostra-mercato aperta mercoledì, giovedì e domenica dalle 10 alle 22, venerdì e sabato dalle 10 alle 24.

Non solo cioccolato ma anche sport, cultura del cibo e spettacoli. Sono tanti gli appuntamenti in programma per una settimana di puro divertimento. Mercoledì 18 marzo la manifestazione apre con un doppio appuntamento dedicato agli amatori e sportivi: Urban Choco Running e Urban Choco Walking a cura de Il Maratoneta Sport con partenza alle 19.00 da Porta Camollia (c/o Il Maratoneta Sport) e arrivo in Piazza del Campo. Per gli appassionati di running è prevista una corsa urbana tra le mura, per gli appassionati di walking, invece, l’itinerario prevede tre soste in Vicolo delle Carrozze, il Castellare – Piazza Tolomei e Fonti di Fontebranda. I partecipanti accompagnati dalla guida turistica Federica Olla, risponderanno ad un quiz sul patrimonio artistico di Siena e sulla storia del cioccolato per aggiudicarsi premi golosi e un omaggio al cioccolato per tutti. Il traguardo sarà segnalato da una bellissima scultura di palloncini realizzata da Balloon Siena. Dopo il successo dello scorso anno torna alle 18.00, il cooking show degli chef di The International Chef Academy of Tuscany che realizzeranno dal vivo una ricetta molto speciale: i ravioli di pasta al cacao ripieni di ricotta e pere allo scalogno, con crema di caprino profumata al limone. Con Choco Scacchi, il torneo di scacchi al cioccolato a cura della Mens Sana Scacchi, si gioca e si vincono premi ghiotti, giovedì 19 e venerdì 20 marzo dalle 17.00 alle 20.00 presso la Fabbrica del Cioccolato. Grande attesa per Masterchocochef, l’evento dedicato alla cucina in programma giovedì alle 18.00 nel quale vedremo all’opera gli chef dell’Osteria Babazuf e del Ristornate il Gallo Nero con piatti al cioccolato che poi sarà possibile degustare. Cucina a tema, ancora protagonista – venerdì 20 marzo alle 18.00 – quando ai fornelli tornerà Lella della Scuola di Cucina di Lella per mostrarci come è possibile preparare anche a casa, degli ottimi raviolini al cioccolato.

ciocosi-archivio2Infine, grazie al circuito delle proposte ghiotte nei menù dei ristoranti di Siena ci saranno piatti a base di cioccolato: Filetto di branzino al cacao con ratatouille di verdure e Ganache (Osteria BABAZUF), Tagliatelle al cacao con crema di piselli, pecorino e mandorle, Cinghiale in agrodolce con cacao e uvetta, Torta al cioccolato e mandorle, Incantesimo d’amore all’arancia e cioccolato piccante e Torta ricotta e cioccolato (Ristorante GROTTA DEL GALLO NERO). Il Tiramisù del Vinaio con cacao equo e solidale del Sud America (IL VINAIO), Tortino caldo di cioccolato fondente (Ristorante Enoteca I TERZI), Bocconcini di cinta al cioccolato e peperoncino con bastoncini di polenta ai porcini (Trattoria DI FONTENUOVA) Il cioccolato del Vicolo (Osteria Pizzeria IL VICOLO), Soffiato fondente con cuore al vinsanto e gelato alle noci (SAPORDIVINO – Grand Hotel Continental). Inoltre sono previste tre degustazioni di cioccolato guidate dai maestri cioccolatieri ChocoMoments: mercoledì alle 20.30 presso l’EMPORIO MEDITERRANEO – ENOTECA, venerdì e sabato alle 22.00 presso il Ristorante GROTTA DEL GALLO NERO e sabato alle 19.30 all’Hotel Minerva.

CIOCOSI 2015 è un evento promosso dal Comune di Siena nell’ambito di Siena Sport Week-End e organizzato da ChocoMoments e ACAI, con la collaborazione di Confcommercio, Confesercenti, CNA, Camera di Commercio e la partecipazione di ANAG (Assaggiatori grappa e acquaviti), OblivionTango, Associazione Mens Sana Scacchi, The International Chef Academy of Tuscany, Scuola di cucina di Lella, A.I.B.E.S, Il Maratoneta Sport, Gruppo Estrosi, Balloon Siena, Wine & Tours Italy, Birreria La Diana.



Previous ArticleAl via la vendita degli abbonamenti per i sei spettacoli di ”Rinnòvati Rinnovati”
Next Article ”Il Diabete Mellito in Valdichiana” convegno a Chianciano Terme

RACCOMANDATI PER TE

AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Poggibonsi di Gusto, il 13 settembre torna la festa dell’enogastronomia

10 Settembre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

“This: The Italian Selection”: guida dedicata alle 99 migliori cantine della Toscana

9 Settembre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Tartufo bianco, a San Giovanni d’Asso si prepara la 40ª Mostra Mercato

5 Settembre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Brunello 2026, al via la vendemmia: raccolti i primi grappoli

31 Agosto 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Viticoltura e AI: a Siena il convegno sul futuro del vino

31 Agosto 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

A Tavola con il Nobile 2026: vince la Contrada di Poggiolo

24 Agosto 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Cantine Aperte in Vendemmia: svelato il rituale del vino toscano

18 Agosto 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Il Consorzio del Brunello rilancia la promozione tra USA, Canada, UK e Italia

24 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

11 Settembre 2026

A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro

11 Settembre 2026

Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole

11 Settembre 2026
Bagno Vignoni

I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità

11 Settembre 2026
Laghetto giardini La Lizza

Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani

11 Settembre 2026

Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima

11 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.