• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Castelnuovo: al via un progetto a sostegno della genitorialità con l’Associazione Centro M’ama Siena
  • Riordino delle deleghe al Comune di Siena, firmato il decreto
  • Via alla Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi
  • Nuovo bando contributo Tari, via libera del Comune di Siena
  • Bracconaggio ittico nel Lago di Chiusi: intervengono i Carabinieri Forestali
  • Riparte la Commissione archeologica comunale di Chiusi
  • Università di Siena: test Tolc-Med per il corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia
  • Ponte sul torrente Astrone, istituzione di un senso unico alternato lungo la Sp 321 del Polacco nel comune di Cetona
  • Monteroni d’Arbia: al via l’iter per aderire al distretto biologico con altri Comuni
  • Siena, in arrivo novità per le linee urbane s54, s3, s27 e s19
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
venerdì, 24 Marzo 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ALTRE DI SPORT

Scomparsa di Gabriele Sacchi, lutto nel baseball senese ed italiano

18 Febbraio 20154 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

“Il Comitato Regionale Toscana della F.I.B.S. è vicino alla famiglia di Gabriele Sacchi, tragicamente scomparso, ricordandone le doti umane e tecniche, unite a grandissima passione e dedizione totale al ruolo di Ufficiale di Gara”, ha scritto in una nota la FIBS toscana. “Mancheranno a tutti la sua cordialità, il suo sorriso, la sua presenza confortante dentro e fuori dal campo di gioco e quella costante di padre premuroso ed attento nel seguire le gesta del figlio Miguel Angel, cui va un grande abbraccio particolarmente carico d’affetto. Ciao Gabriele, grazie per tutto ciò che sei stato per il nostro movimento, con la tua divisa da arbitro della quale eri giustamente orgoglioso o con la macchina fotografica quando la divisa era riposta nella borsa, in ogni caso riuscendo sempre a dare il meglio di cui sei capace”.

gabrielesacchi650_1“Mancherà a tutti. Dove si trova adesso – potrei giurare di riuscire a sentirlo anche ora – sta gridando “Forza Toscana” a squarciagola, come nell’ultimo, indimenticabile Torneo delle Regioni che ho avuto la fortuna di vivere accanto a lui”, ha scritto il Presidente regionale della Federbaseball, Aldo Peronaci.

Gabriele Sacchi aveva fornito il suo supporto durante le lezioni del Corso Arbitri di Siena, attualmente in corso, e viene ricordato da Renato Testi, arbitro aretino ed amico di Sacchi, come “un supporto importante, sempre troppo disponibile, sincero, mai banale”.

La pagina Facebook della società bianconera (“Chianti Banca Siena Baseball – Monteriggioni”), che ha annullato gli allenamenti di tutte le categorie in segno di lutto, si è riempita di messaggi di cordoglio.

gabrielesacchi450_2“La terribile notizia colpisce i tanti amici che Gabriele aveva non solo nel Siena Baseball ma in tutto il movimento toscano, che perde uno dei suoi più sinceri appassionati. Siamo rimasti tutti sconvolti e senza parole. Da parte mia, un sincero pensiero di vicinanza a Miguel ed a tutta la famiglia di Gabriele. Mi auguro che dove è andato ci sia un po’ più di serenità e tanto baseball, che era gran parte della sua vita”: queste le toccanti parole del Presidente del sodalizio bianconero, Gianfranco Lisi.

Alle parole di Lisi hanno fatto eco quelle di Federica Rinaldi, dirigente accompagnatore della squadra Allievi, trascinata dal figlio Miguel, sotto gli occhi attenti del padre, nella vittoria del titolo regionale e della Coppa Toscana nel 2014: “Spero di averti fatto sentire stima ed amicizia tutte le volte che abbiamo condiviso il tempo intorno al baseball e fuori. Ti ringrazio per tutto quello che ci hai insegnato”.

Francesco Giusti, fino all’anno scorso allenatore del figlio negli Allievi: “Perdiamo non solo un genitore di un nostro amico, ma anche un grande appassionato di baseball, che riusciva ad infondere l’amore che aveva per questo sport ad ogni persona con la quale parlava e che era un esempio per tutti, vista la passione e l’amore con i quali seguiva ogni attività sportiva del figlio che, quando non arbitrava, immortalava in foto. Mi ricordo di quando Gabriele mi raccontava dei suoi palleggi con palla e guantone, assieme a Miguel, in Fortezza… sembrava di essere veramente tornati a 20 anni indietro, quando il baseball si giocava per strada. Vivrà non solo nei nostri ricordi, non solo in ogni minimo granello di terra rossa di quel campo che lui ha progettato, ma anche nella passione di tutti noi e di Miguel”. Il GM bianconero Andrea Morandi: “Mille domande senza risposte. Ciao Gabriele”.

gabrielesacchi650_3A queste toccanti testimonianze si sono aggiunte quelle di molti compagni di squadra, dei dirigenti del baseball senese, ma anche di giocatori, tecnici ed arbitri toscani, dell’allenatore Joseph De Rosa dagli Stati Uniti e di Jesus Barroso, il tecnico cubano a Siena fino al 2012, uno dei primi allenatori di Miguel (che aveva iniziato il baseball a 7 anni) e molto legato a Sacchi.

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedenteLa tradizione del Mercoledì delle Ceneri a Montisi
Articolo successivo Vino Nobile di Montepulciano: in vigna (e in cantina) sempre più giovani

RACCOMANDATI PER TE

ALTRE DI SPORT

Grand Prix di fioretto: Alice Volpi sul podio a Busan

19 Marzo 2023
ALTRE DI SPORT

14° Rally della Val d’Orcia, il pluricampione italiano Andreucci aprirà la gara

17 Marzo 2023
ALTRE DI SPORT

Virtus Buonconvento, 27 medaglie ai campionati regionali invernali di nuoto maschili

16 Marzo 2023
SIENA

Trenitalia, il treno Blues entra in servizio nel Senese

10 Marzo 2023

ULTIME NOTIZIE
CASTELNUOVO BERARDENGA

Castelnuovo: al via un progetto a sostegno della genitorialità con l’Associazione Centro M’ama Siena

24 Marzo 2023
SIENA

Riordino delle deleghe al Comune di Siena, firmato il decreto

24 Marzo 2023
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Via alla Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi

24 Marzo 2023
SIENA

Nuovo bando contributo Tari, via libera del Comune di Siena

24 Marzo 2023
CHIUSI

Bracconaggio ittico nel Lago di Chiusi: intervengono i Carabinieri Forestali

24 Marzo 2023
CHIUSI

Riparte la Commissione archeologica comunale di Chiusi

24 Marzo 2023
Carica altri articoli

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.