Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo
  • Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana
  • Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore
  • Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti
  • Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei
  • Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”
  • Montalcino, Obiettivo Tricolore nel segno di Alex Zanardi
  • Canone pubblicitario negli impianti sportivi: due proposte
  • Abbadia San Salvatore, cinque nuovi spazi riaprono nel centro
  • Abbadia San Salvatore, arriva l’Amiata Outdoor Festival
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SCUOLA e UNIVERSITA'

FMSchool a Radicondoli con la residenza d’artista “Acqua che Lavora”

FMSchool a Radicondoli: cinque giovani artisti e la curatrice Bianca Marsella esplorano l’acqua tra formazione, arte e territorio
13 Marzo 20263 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Acqua che lavora, gruppo

Entra nel vivo FMSchool e lunedì 16 marzo alle 17 sarà a Radicondoli. I ragazzi coinvolti nella residenza “Acqua che lavora” sono cinque e sono la curatrice Bianca Marsella e gli artisti Filippo Contatore, Alicya Ricciuto, Francesca Baglieri, Luca Pagin.

Così il programma FMSchool, lanciato a fine 2025 da Fondazione Musei Senesi, segue il suo percorso di formazione e produzione artistica e curatoriale; Dal 4 febbraio il progetto sta coinvolgendo Siena, Colle di Val d’Elsa, Chianciano Terme, Rapolano Terme, Casole d’Elsa e Radicondoli, dove prende vita una delle residenze. Sono dieci gli artisti, artiste e curatrici che hanno vinto il bando di selezione e che sono impegnati a sviluppare progetti di ricerca legati al tema dell’acqua, intesa come elemento di cura, benessere, come risorsa produttiva e strumento di lavoro.

“Siamo davvero molto felici di questa nostra collaborazione –  fa notare l’assessore alla Cultura del Comune di Radicondoli – In primo luogo sono protagonisti valori come lo sono formazione, giovani e territorio, giovani con alle spalle percorsi formativi ed esperienze diverse che, in questa occasione, lavorano in stretto dialogo con le comunità locali. Poi c’è l’acqua. A Radicondoli l’acqua diventa vapore che sgorga dalla terra ed ha presenza e un valore davvero importante. Qui, tra acque calde, acque termali e fumarole da sempre si sa che c’è acqua nel sottosuolo che si trasforma in vapore grazie al calore. Ed è proprio uno dei nostri elementi connotativi, ovvero il calore, che è parte integrante anche del carattere e dell’attitudine delle persone”.

Come detto, il progetto di FMSchool che coinvolge Radicondoli si chiama “Acqua che Lavora”, la curatrice è Bianca Marsella (Scorrano, 1990), figura indipendente con formazione scientifica. Dopo la laurea in Farmacia ha lavorato nel settore farmaceutico, sviluppando parallelamente una pratica curatoriale incentrata sul suono e sull’ascolto. Nel 2024 ha avviato Act of Kindness, rassegna dedicata alla musica sperimentale ed elettroacustica. Gli artisti e le artiste coinvolte sono Francesca Baglieri (Modica, 1997), ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Palermo dove ha co-fondato un artist-run space attivo nella vita culturale palermitana e uno studio condiviso in cui sviluppa gran parte del suo lavoro. Nella sua pratica, l’esperienza residenziale è centrale come spazio di ricerca su temi sociali e antropologici. Filippo Contatore è nato a Modena nel 1999 e laureato in Design e Arte presso la Libera Università di Bolzano. Ha vissuto a lungo in Alto Adige, dove ha studiato e lavorato come artista e operatore culturale. Luca Pagin (Venezia, 2002) è diplomato in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, vive e lavora tra Padova e Venezia. La sua ricerca indaga il rapporto tra individuo e cultura attraverso l’esplorazione di memorie, tradizioni e ritualità proprie della vita quotidiana. Infine, Alicya Ricciuto (Isernia, 1997), artista e fondatrice del progetto di residenza d’artista “Le Fonticelle”, di cui gestisce la direzione artistica e curatoriale. E’ specializzata in arti visive presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino.

FMSchool è un progetto di Fondazione Musei Senesi, curato da Chiara Vacirca e Gabriele Tosi, e finanziato dal Programma Regionale Toscana FSE+ 2021–2027, con il sostegno dell’Unione Europea e della Regione Toscana – Giovanisì; Al fianco dei partner istituzionali – i Comuni di Siena, Colle Val d’Elsa, Radicondoli, Rapolano Terme, Chianciano Terme e Casole d’Elsa – la rete dei sostenitori comprende Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, Galleria Continua, Galleria Fuoricampo, Siena Art Institute, Terra di Siena Lab, Toast Project, TVSpenta e Unione Comuni Valdichiana. 

Le Residenze d’artistasono finanziate con le risorse del PR FSE + Toscana 2021/27 e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.



Previous ArticleRadicondoli, Sesta Lab affidata alla Regione come Cosvig
Next Article Conservatorio Franci: studenti in concerto nella Sala Rosa dell’Unisi

RACCOMANDATI PER TE

SCUOLA e UNIVERSITA'

Colle di Val d’Elsa, borsa di studio da 2.000 euro per gli universitari

7 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Università di Siena, aperte le iscrizioni alla magistrale in Scienze infermieristiche

3 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Medicina d’emergenza, rinnovato l’accordo tra Aou Senese e Università

2 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Bright-Night 2026, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori

1 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Medicina e Chirurgia, al via il semestre aperto all’Università di Siena

1 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Abbadia San Salvatore, Primi Passi diventa nido comunale

1 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

UNISI, immatricolazioni 2026-27: tutte le scadenze per iscriversi ai corsi

28 Agosto 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Università di Siena, due posti nel CdA: candidature entro l’8 ottobre

28 Agosto 2026
ULTIME NOTIZIE
Polizia Siena, truffa anziana

Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo

8 Settembre 2026
Temporali in Toscana

Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana

8 Settembre 2026

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
Micaela Papi

Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti

8 Settembre 2026

Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei

8 Settembre 2026

Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”

8 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.