Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Il 4 ottobre torna Casole Vintage
  • Chianciano Terme, nuovi controlli contro bivacchi e occupazioni negli alberghi dismessi
  • MontepulcianoRun, tre giorni dedicati a corsa e wellness
  • Siena, l’Ateneo della Danza festeggia 20 anni tra spettacoli e applausi
  • Pienza, tutti i vincitori de “La Corsa di Pio 2026”
  • Poggibonsi, E-Distribuzione: “Lavori necessari, investiti oltre 6 milioni”
  • Siena, torna nelle scuole il progetto teatrale “Ludus”
  • Bright-Night, Ottodix al Santa Maria della Scala con “Cerebro_Mundi”
  • Sicurezza davanti alle scuole, avviso per affiancare la Polizia Locale
  • In gravi condizioni pedone investito da un mezzo pesante
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 23 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SALUTE e BENESSERE SCUOLA e UNIVERSITA'

Scuole di specializzazione, dal Comune di Siena un incentivo per i giovani medici

Incontro fra amministrazione comunale, Università di Siena e Azienda ospedaliero-universitaria
15 Ottobre 20245 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Giovani medici

Si è svolto ieri, lunedì 14 ottobre, a palazzo Berlinghieri, un incontro interistituzionale su vari temi legati alle scuole di specializzazione per i medici dell’area sanitaria dell’Università degli Studi di Siena.

Intorno al tavolo si sono riuniti l’assessore alla sanità del Comune di Siena, Giuseppe Giordano, l’assessore ai rapporti con le Università del Comune di Siena, Vanna Giunti, il delegato alla sanità del Rettore dell’Università degli Studi di Siena, Francesco Dotta, e il direttore sanitario dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, Francesca De Marco.

In merito alle immatricolazioni, Dotta ha evidenziato che, contrariamente alle voci circolate nelle ultime settimane, il numero di iscritti alle scuole di specializzazione per medici dell’Università di Siena nel primo “scaglione” è aumentato di ventisette unità rispetto allo scorso anno. Le sofferenze principali si registrano in Medicina di emergenza-urgenza e, in grado minore, in Anatomia patologica, Microbiologia, Igiene e Anestesia e rianimazione. Problematiche ben note anche a livello nazionale, che si riverberano inevitabilmente anche sul contesto locale senese.

Per quanto riguarda l’accreditamento delle scuole di specializzazione per i medici da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca, il delegato alla sanità del Rettore dell’Università ha chiarito che la mancata presenza di Chirurgia vascolare nel carnet delle scuole disponibili quest’anno a Siena, dovuta alla mancanza di un docente che ha condizionato l’assenza dei requisiti, sarà colmata prontamente in ottica 2025. La scuola di specializzazione in Malattie infettive, invece, è la novità di quest’anno accademico, mentre per il 2025 si sta già lavorando per l’attivazione, in collaborazione con un altro ateneo, di Neurochirurgia.

Nell’incontro, gli assessori Giordano e Giunti hanno annunciato l’attivazione, per la durata di un anno e a partire dal mese di dicembre 2024, di un progetto sperimentale del Comune di Siena che mira a incentivare l’iscrizione di medici specialisti in formazione alla scuola di specializzazione in Medicina d’emergenza-urgenza. L’iniziativa prevede la concessione di un alloggio gratuito per la durata di un anno a un massimo di tre medici specialisti in formazione, iscritti per l’anno accademico 2023/2024 al primo anno di corso della scuola di specializzazione.

In mancanza, in tutto o in parte, di specializzandi per Medicina di emergenza-urgenza, l’amministrazione comunale su richiesta di Unisi e Aous, potrà concedere, precisa valutazione dell’assessore alla sanità, il beneficio a nuovi specializzandi di altre scuole a bassa densità iscrittiva. L’appartamento messo a disposizione, che si estende per circa centoventi metri quadrati nel centro storico di Siena, verrà fornito completamente arredato dall’Asp “Città di Siena” a fronte di un contratto di locazione annuale stipulato con il Comune di Siena.

“Quello che abbiamo presentato oggi ai nostri interlocutori – commenta l’assessore alla Sanità del Comune di Siena, Giuseppe Giordano – è un aiuto concreto per cercare di tamponare l’emorragia di medici in alcune scuole di specializzazione. Abbiamo anche proposto a Unisi e Aous di lavorare insieme su altri due versanti: da un lato, la possibilità di far valutare, in sede parlamentare e governativa, una differenziazione della retribuzione dei contratti di formazione specialistica per le scuole che hanno maggiori difficoltà nella copertura dei posti disponibili, utilizzando, ad esempio, le risorse non assegnate nelle annualità precedenti per carenza di iscrizioni; dall’altro, facilitare il confronto e la discussione su altri argomenti correlati al calo di iscrizioni come, ad esempio, il concorso nazionale di ammissione alle scuole, che penalizza la possibilità di dare continuità alla permanenza dei giovani medici nelle città universitarie in cui hanno conseguito la laurea.

Resta ferma la necessità che l’università proceda a una programmazione dei ruoli tale da assicurare, in caso di pensionamento, la permanenza dei requisiti di docenza, e un attento monitoraggio degli standard assistenziali delle strutture di sede, che vanno mantenuti per non mettere a rischio il funzionamento delle scuole. Il nostro obiettivo è che Siena diventi sempre più attrattiva e che gli studenti che già ci sono rimangano a formarsi qui, e in questo la sinergia con università e azienda ospedaliera è imprescindibile. Al di là di questo, Siena ha un problema di distanze e collegamenti non solo per quanto riguarda le arterie principali, ma anche all’interno del territorio dell’area vasta, che per estensione e logistica rappresenta un handicap non trascurabile nella quotidianità degli specializzandi; per questo, auspico che la Regione Toscana metta a disposizione risorse sostanziose a compensazione di questo disagio, che in altre aree della regione non si verifica”.

“I medici in formazione specialistica – sottolinea l’assessore ai Rapporti con le università del Comune di Siena, Vanna Giunti sui giovani medici delle scuole di specializzazione – costituiscono i nostri professionisti del domani e svolgono un’importante attività assistenziale nelle strutture del territorio. Per questo, l’amministrazione comunale ha da tempo intrapreso azioni per rendere la città più appetibile agli studenti e agli specializzandi, come l’accesso agevolato agli spettacoli teatrali, gli sconti presso le farmacie comunali attraverso l’Asp, le iniziative culturali, i patrocini di eventi e altro. Quello di oggi è un primo confronto che si inserisce nel percorso di presenza e scambio con le Università al fine di incrementare l’accoglienza della città e promuovere iniziative su più fronti. A tal proposito, è in fase di predisposizione un protocollo d’intesa con i due atenei cittadini, che sarà all’esame della giunta comunale nelle prossime settimane”.

“Anche l’Asp ‘Città di Siena’ – dichiara il direttore dell’Asp, Rocco Lerose – farà la sua parte per rendere Siena più appetibile per gli specializzandi dell’area sanitaria, mettendo a disposizione del Comune di Siena un appartamento di circa centoventi metri quadrati in via Stalloreggi”.

“L’Università di Siena ha accolto con soddisfazione l’iniziativa del Comune di Siena e apprezzato la volontà di sostenere l’ateneo per quanto riguarda le Scuole di Specializzazione – afferma il delegato alla sanità dell’Università degli Studi di Siena, Francesco Dotta -. Da parte sua, l’Università conferma il proprio impegno a migliorare la qualità dei percorsi formativi, con l’auspicio che possano manifestarsi altre iniziative a supporto dell’attrattività delle stesse Scuole”.



Previous ArticleDue giorni tra i banchi della sostenibilità in cucina con l’Accademia Gualtiero Marchesi
Next Article Montepulciano, riqualificato parcheggio vicino Porta de’ Grassi

RACCOMANDATI PER TE

SALUTE e BENESSERE

“Benessere armonico”, incontri dedicati all’equilibrio della persona.

22 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Punto nascita di Campostaggia, riprendono gli open day

22 Settembre 2026
Ospedale Campostaggia Poggibonsi
SALUTE e BENESSERE

Cardiomiopatie, a Campostaggia e Nottola visite gratuite dedicate alle donne

21 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

PhD Graduation Day 2026 a Siena, lezione di Telmo Pievani

21 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

UNISI, 263 borse per le Scuole di specializzazione medica

20 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Bright-Night 2026, terza edizione della Giornata delle Lingue

18 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

UNISI, 30 posti alla Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici

18 Settembre 2026
La scuola media "Marmocchi" di Poggibonsi
SCUOLA e UNIVERSITA'

Scuola Marmocchi, da lunedì 21 settembre riapre dopo le verifiche

18 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE

Il 4 ottobre torna Casole Vintage

22 Settembre 2026

Chianciano Terme, nuovi controlli contro bivacchi e occupazioni negli alberghi dismessi

22 Settembre 2026

MontepulcianoRun, tre giorni dedicati a corsa e wellness

22 Settembre 2026

Siena, l’Ateneo della Danza festeggia 20 anni tra spettacoli e applausi

22 Settembre 2026

Pienza, tutti i vincitori de “La Corsa di Pio 2026”

22 Settembre 2026

Poggibonsi, E-Distribuzione: “Lavori necessari, investiti oltre 6 milioni”

22 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.