Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive
  • Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti
  • Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre
  • Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”
  • A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano
  • Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti
  • All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena
  • Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
domenica, 25 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ARTE e CULTURA COLLE DI VAL D'ELSA

Colle, il Museo dell’Archeologia luogo di promozione culturale

Approvato dalla Giunta comunale il nuovo progetto esecutivo del nuovo Museo dell’Archeologia Ranuccio Bianchi Bandinelli
18 Dicembre 20233 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Il progetto del nuovo Museo dell'Archeologia Ranuccio Bianchi Bandinelli a Colle di Val d'Elsa
Il progetto del nuovo Museo dell'Archeologia Ranuccio Bianchi Bandinelli a Colle di Val d'Elsa

Il nuovo Museo dell’Archeologia Ranuccio Bianchi Bandinelli non solo luogo di conservazione del patrimonio archeologico della città, ma luogo in cui si racconta la storia della città, l’evoluzione di Colle di Val d’Elsa e dell’ambiente in relazione con l’uomo. Un vero e proprio percorso di visita che, attraverso i reperti, accompagna il visitatore nella storia del territorio e della città di Colle di Val d’Elsa.

E’ stato approvato dalla Giunta comunale di Colle di Val d’Elsa il progetto esecutivo del nuovo Museo dell’Archeologia Ranuccio Bianchi Bandinelli. Un intervento del valore complessivo di 250 mila euro, finanziato con risorse proprie dal Comune e che ha preso vita, come idea progettuale, in seguito ad di ristrutturazione per l’adeguamento alle norme sull’accessibilità e la manutenzione straordinaria consentendo una nuova valutazione della funzione del museo. Il Museo dell’Archeologia è luogo di conservazione, un punto di riferimento per gli studi di etruscologia in Etruria settentrionale, avendo ricevuto ambiti riconoscimenti, come quello di Museo Territoriale nel 1990 e, dal 2012, Museo di rilevanza regionale.

“Una valutazione più ampia mostrava che l’utilizzo della struttura come semplice museo non rendeva ragione della lunga storia dell’edificio, della funzione di polo di attrazione della città e, soprattutto, delle nuove istanze legate alla valorizzazione e alla divulgazione dei beni culturali. Nel percorso non si parlava affatto, se non incidentalmente, della ricca storia dell’edificio, che, in ultima istanza, è storia della città stessa di Colle di Val d’Elsa, del Comune fin dalla sua formazione. Anche le Stanze della Memoria illustravano solo una parte del complesso carcerario, limitando la visita alla sala cella accessibile. Per questo è stato studiato un nuovo percorso di visita che valorizzi tutti questi aspetti” sottolinea il sindaco di Colle di Val d’Elsa Alessandro Donati.

“In questi anni di progettazione – conclude l’assessore ai lavori pubblici Stefano Nardi sul nuovo Museo dell’Archeologia Ranuccio Bianchi Bandinelli di Colle – sono stati acquisiti i pareri da parte della Soprintendenza di Siena sia sul nuovo progetto espositivo che per la tutela dell’edificio, degli affreschi e delle decorazioni sulle pareti presenti all’interno del Palazzo Pretorio. L’intervento si aggiunge a quelli già effettuati sul Museo San Pietro per la manutenzione del tetto e della centrale termica e all’allestimento del Museo del Cristallo”.

“Il Museo Archeologico è sempre stato un punto di riferimento per la Comunità Scientifica e per le scuole del circondario – afferma Giacomo Baldini, Direttore dei Musei Civici di Colle – Fu fortemente voluto dall’Amministrazione di Colle nel 1972 (nacque nel 1976 come Antiquarium) e dalla comunità, per tramite del Gruppo Archeologico Colligiano. Dopo la riapertura del 1990, nessun intervento significativo alla struttura e al percorso era stato fatto. Ma ora, nel nuovo percorso di visita, saranno valorizzati i ritrovamenti più recenti, dando anche una lettura storica di quelli passati. Un nuovo contributo significativo alla valorizzazione e sostenibilità del sistema Colle Musei e un nuovo importante passo verso la restituzione alla Comunità del proprio patrimonio, del proprio senso di appartenenza, nell’ottica del principio di Comunità Patrimoniale sancito dalla Convenzione di Faro”.

Una idea totalmente nuova, quella del nuovo Museo dell’Archeologia Ranuccio Bianchi Bandinelli di Colle di Val d’Elsa, che abbandona il cliché di puro museo etrusco, per abbracciare la visione del museo che racconta la straordinaria storia della città e del territorio, non attraverso una mera rassegna di preziosi reperti, ma prediligendo un percorso di esperienziale, fatto anche di piccoli segni che l’ospite dovrà̀ ricomporre affinché anche la visita si trasformi in una immersione culturale e educativa. Il nuovo progetto valorizzerà anche il Palazzo Pretorio, non più solo un contenitore, ma monumento da comprendere ed apprezzare.



Previous Article“Una festa continua”, gli eventi a Siena della settimana che porta al Natale
Next Article “Siena Cardioprotetta”, nuova manutenzione dei defibrillatori sul territorio

RACCOMANDATI PER TE

Olio di oliva, frantoio
COLLE DI VAL D'ELSA

Olio di oliva, frode commerciale: confiscati beni per 80mila euro

22 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Siena, al Santa Maria della Scala la mostra “L’Oriente e i suoi volti”

21 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Siena riscopre Alessandro Franchi: a Palazzo Pubblico una mostra tra arte, storia e fede

21 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Torna la rassegna “Relazioni d’arte” dei Musei Nazionali di Siena

21 Ottobre 2026
COLLE DI VAL D'ELSA

Colle di Val d’Elsa, nuova biblioteca: approvata la variazione di bilancio

20 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Milo Manara presenta il secondo volume de Il nome della rosa ad Abbadia Isola

19 Ottobre 2026
Via Francigena in Valdelsa
COLLE DI VAL D'ELSA

V.I.A., la Francigena diventa comunità: dai bambini alle esperienze dei territori

17 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Guido Melis presenta il libro sulle istituzioni della Repubblica italiana

16 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

25 Ottobre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

25 Ottobre 2026

Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive

24 Ottobre 2026

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026

Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre

24 Ottobre 2026

Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”

24 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.