Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti
  • Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA SAN QUIRICO D'ORCIA

Orcia Wine Festival, degustazioni ed escursioni nelle cantine con il vino Orcia nel paesaggio più bello del mondo

A San Quirico d’Orcia per quattro giorni dal 22 al 25 aprile la mostra mercato del vino Orcia. Biglietti in vendita online
17 Aprile 20234 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Orcia Wine Festival, palazzo Chigi Zondadari

Dalle sale affrescate di Palazzo Chigi, alle cantine nel paesaggio più bello del mondo. Degustazioni guidate ed escursioni nelle aziende vitivinicole, fra gli eventi da non perdere nei quattro giorni dell’Orcia Wine Festival, la mostra mercato del vino Orcia, in programma a San Quirico d’Orcia dal 22 al 25 aprile.

La kermesse del vino, organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia – in collaborazione con il Consorzio del Vino Orcia – mette in vetrina 19 produttori ai banchi di assaggio, quattro degustazioni tecniche guidate da Onav Siena, masterclass, trekking nelle cantine in Val d’Orcia, patrimonio dell’umanità Unesco.

“Un evento che si conferma quale contenitore di tutto un territorio – sottolinea Marco Bartoli, vicesindaco del Comune di San Quirico d’Orcia -, delle sue eccellenze e delle sue peculiarità, con approfondimenti e degustazioni tecniche, possibilità di conoscere i vini e le aziende, attraverso tour dedicati, ed immersi nel paesaggio più bello del mondo”.


Degustazioni

Quattro le degustazioni in programma a Palazzo Chigi, a cura di Onav Siena. La prima degustazione guidata dei vini Orcia, nella prima giornata di Orcia Wine Festival (sabato 22 aprile ore 16), dedicata a “L‘annata del cuore”. Domenica 23 aprile (11.30) si svolgerà una originale degustazione letteraria, con vini “iconici”, guidata da Onav, con la partecipazione di Lorenzo Benocci e Cristiano Pellegrini, autori del libro “Valore Val d’ Orcia”. Lunedì 24 aprile (10.30) Masterclass vini Orcia guidata da Andrea Frassineti, delegato Onav Siena, con la partecipazione di Stefano Quaglierini, wine blogger (fondatore di @italian_wines su Instagram). Sempre lunedì 24 aprile (ore 16) spazio alla degustazione guidata dedicata a “Orcia in bianco e bollicine”.


Escursioni

Nei quattro giorni di OWF2023 saranno organizzati trekking, visite guidate alla scoperta delle meraviglie del centro storico, escursioni in e-bike e con bus navetta abbinate a degustazioni e visite in cantina. Prenotazione obbligatoria – Info: https://orciawinefestival.wordpress.com/i-tour-2.

In e-bike: tour guidato di 4 ore con bici elettrica ed accompagnatore lungo le strade bianche della Val d’Orcia. Durata della sosta in cantina: 30/40 min (comprensivi di visita e di degustazione). Date disponibili: 22-23-24-25 aprile, partenza ore 9.30.

Hiking Tour con visita in cantina: passeggiata di 4 ore attraverso i paesaggi che vanno da San Quirico a Ripa d’Orcia. Accompagnati da un’esperta guida ambientale; è inclusa una visita con degustazione in una delle cantine del Consorzio Vino Orcia. Il tour include il biglietto di ingresso all’Orcia Wine Festival 2023 da poter visitare al rientro a San Quirico. Giorni disponibili: 22, 23, 24 e 25 aprile, partenza ore 9.

Tour delle cantine vino Orcia con transfer: un tour di 5 ore alla scoperta dei panorami della Val d’Orcia e della sua denominazione. Il tour comprende la sosta in due diverse aziende vitivinicole, con visita guidata e degustazione. Visita anche in una location suggestiva (Bagno Vignoni o Cappella di Vitaleta) e pranzo. Il tour include il biglietto di ingresso all’Orcia Wine Festival. Date disponibili: sabato 22 aprile e lunedì 24 aprile; partenza ore 11 da San Quirico.


Le cantine partecipanti

Atrivm, Bagnaia, Campotondo, Capitoni, Dirimpettaio, Donatella Cinelli Colombini, Fabbrica Pienza, La Nascosta, Loghi, Palazzo Massaini, Olivi – Le Buche, Podere Albiano, Poggio Grande, Poggio al Vento, Sampieri del Fa’, Sassodisole, Tenuta Sanoner, Val d’Orcia Terre Senesi, Vegliena.


Biglietti

Ingresso giornaliero maggiorenni 18,00 €. Il pagamento dell’ingresso comprende: ingresso a Palazzo Chigi, visita agli stand degli espositori dei Vini Orcia e IGT Toscana prodotti nel territorio, calice per la degustazione, tracolla porta calice. La quota d’ingresso è valida per un solo giorno, a partire dalla fascia oraria di ingresso scelta e nelle ore successive fino a chiusura della mostra mercato. Ingresso abbonamento maggiorenni: 45,00 €. Il pagamento dell’ingresso comprende: ingresso Palazzo Chigi, visita agli stand degli espositori dei Vini Orcia e IGT Toscana prodotti nel territorio, calice per la degustazione, tracolla porta calice. La quota d’ingresso è valida a partire dal primo giorno di utilizzo e per i giorni successivi.


Info e programma su https://orciawinefestival.wordpress.com/ – [email protected] – Tel +39 0577 899728

Biglietti in prevendita su www.liveticket.it/orciawinefestival ed in vendita nei giorni della manifestazione.



Previous ArticleSopralluogo tecnico del ministro Salvini sul lotto 9 della E78 Grosseto-Siena
Next Article Un albero per il futuro, a Poggibonsi 33 arbusti piantati dagli alunni in via della Ferrovia

RACCOMANDATI PER TE

AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

“This: The Italian Selection”: guida dedicata alle 99 migliori cantine della Toscana

9 Settembre 2026
SAN QUIRICO D'ORCIA

Passeggiata d’autore tra San Quirico e Bagno Vignoni

6 Settembre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Tartufo bianco, a San Giovanni d’Asso si prepara la 40ª Mostra Mercato

5 Settembre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Brunello 2026, al via la vendemmia: raccolti i primi grappoli

31 Agosto 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Viticoltura e AI: a Siena il convegno sul futuro del vino

31 Agosto 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

A Tavola con il Nobile 2026: vince la Contrada di Poggiolo

24 Agosto 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Cantine Aperte in Vendemmia: svelato il rituale del vino toscano

18 Agosto 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Il Consorzio del Brunello rilancia la promozione tra USA, Canada, UK e Italia

24 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

9 Settembre 2026
Ambulanza, interno

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026

Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana

9 Settembre 2026

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.