Per la prima volta “Amore Amaro” della Compagnia Francesca Selva/ Con.Cor.D.A. va in scena in Spagna con un doppio appuntamento a Soria il 23 novembre alle 20.00 al Teatro Palatio de La Audiencia e a Valladoid il 24 novembre sempre alle 20.00 ma alla Cùpula del Milenio.
Lo spettacolo firmato dalla coreografa italo-francese Francesca Selva è la reinterpretazione in chiave contemporanea tanto inaspettata quanto originale della storia d’amore nata dalla penna di William Shakespeare. In questa co-produzione Theatre du Centre-AvignonOFF 2014, i danzatori sapientemente guidati dalla coreografa italo-francese Francesca Selva, vestono i panni di un Romeo e di una Gulietta contemporanei e just married (finalmente sposati) e portano sul palco la quotidianità di un amore forte, intenso, a volte feroce, vissuto profondamente ma tormentato dalla solitudine interiore e dall’incomunicabilità. Attraversato dalla paura della fine che diventa essa stessa già fine. Nel soggetto ideato da Marcello Valassina che cura anche la regia dello spettacolo, il cuore degli amanti si spezza all’improvviso. Cade. Precipita in un silenzio assordante. È pesante, ingombrante, eppure non fa rumore. Tace al mondo il suo dolore che si dimena come una bestia in trappola per poi scoppiare in un riso amaro che lo salverà.
“Abbiamo scelto il pane raffermo e la mela in un frigo vuoto quali simboli della routine che schiaccia la coppia condannandola all’incomunicabilità – spiega il regista Marcello Valassina – può una coppia al di là della profondità dei sentimenti e delle migliori aspettative, sopravvivere a quel “tutti i giorni, tutti i santi giorni”? Lo spettatore lo capirà vedendo questo spettacolo che apre interrogativi, invece di dare risposte definitive