Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena
  • Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere
  • Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio
  • San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti
  • Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi
  • Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento
  • Cag Isola d’Arbia, prosegue la collaborazione fra Comune e Lions Club
  • Arriva Backspin Academy: corsi per DJ e producer a Villa Rubini
  • EVO in Siena 2026, il 23 novembre l’evento dedicato all’olio extravergine
  • Pianella, Festa dell’Olio Novo fino all’8 novembre
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
martedì, 27 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SCUOLA e UNIVERSITA'

Proseguono le giornate di orientamento nei dipartimenti dell’Università di Siena

3 Maggio 20225 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

orientarsi2020Continuano gli incontri di orientamento dell’Università di Siena per una scelta consapevole del percorso universitario. Durante gli appuntamenti i dipartimenti, le strutture referenti per le attività didattiche, si presentano agli studenti delle scuole e alle loro famiglie.

Gli incontri, che si terranno in presenza presso le varie sedi dell’ateneo e che saranno fruibili anche on line, rappresentano un’occasione per approfondire l’offerta didattica, i servizi e le attività di ricerca dei singoli dipartimenti e confrontarsi direttamente con docenti e studenti tutor. Gli eventi di orientamento sono programmati anche ad Arezzo e Grosseto.

Il 4 maggio, ore 15, il dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne terrà la presentazione dell’offerta formativa di Studi letterari e filosofici, Lettere moderne e Lettere classiche, nell’occasione di svolgerà la premiazione del concorso nazionale “Facoltà di poesia” e del concorso letterario “Raccontarsi” e la visita alle strutture. L’evento si terrà nel padiglione esterno del complesso didattico San Niccolò (via Roma, 56).

Il 4 maggio alle ore 14.30 si svolgerà l’Open Day del dipartimento di Giurisprudenza. Saranno presentati i corsi di laurea e sono in programma visite nelle sedi didattiche e colloqui con docenti e studenti tutor, con la possibilità di sostenere il test ufficiale di ammissione.

L’Open Day si terrà nelle tre sedi di Siena, Grosseto e Arezzo in duplice modalità: in presenza e online. A Siena l’incontro si terrà nell’Aula Magna del complesso didattico di Mattioli (via Mattioli, 10). A Grosseto l’incontro è previsto presso l’Aula delle Colonne del Polo Universitario Grossetano (via Ginori, 43), mentre ad Arezzo si terrà nelle Aule 1 e 2 della Ex Casa delle Culture (via Fanfani, 5).

E il 4 maggio, alle ore 15 presso la sede del San Niccolò (aula 101 in via Roma, 56), è la volta delle iniziative di orientamento del dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche. Si terranno la presentazione dei corsi di laurea triennali in Ingegneria Gestionale, in Ingegneria Informatica e dell’Informazione e in Matematica, seguiranno le visite alle sedi didattiche e ai laboratori e i colloqui con i docenti e gli studenti tutor.

Il 5 maggio, ore 15, si terrà l’Open Day del dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali. L’appuntamento permetterà di conoscere l’offerta formativa: dalla laurea triennale in Scienze storiche e del patrimonio culturale, alle lauree magistrali in Archeologia, in Storia dell’arte e in Storia e filosofia. L’incontro si terrà sia on line che in presenza nell’Aula 1 del complesso dei Servi (via Valdimontone 4). L’evento sarà trasmesso in collegamento a Grosseto presso la Fondazione del Polo Universitario Grossetano (via Ginori, 43).

Il 10 maggio, ore 9.30, si terrà l’Open Day del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive, per presentare i corsi di laurea magistrale: Antropologia e Linguaggi dell’Immagine, Strategie e Tecniche della Comunicazione, Sostenibilità Sociale e Management del Welfare, Language and Mind: Linguistics and Cognitive Studies, Public and Cultural Diplomacy. L’incontro si svolgerà nell’Aula E del padiglione esterno del complesso didattico San Niccolò (via Roma, 56).

L’11 maggio, dalle ore 14.30, è in programma l’Open Day del dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente. Nell’Aula Magna del complesso didattico Mantellini (pian dei Mantellini, 20) si terrà la presentazione dei corsi di laurea in Scienze ambientali e naturali e in Scienze geologiche. Mentre nel laboratorio 1 del complesso didattico di San Niccolò (via Roma, 56) si terrà la presentazione del corso di laurea in Fisica e tecnologie avanzate. Questo incontro potrà essere seguito anche da remoto.

Sono inoltre in programma altri incontri del ciclo “Lectiones magistrales”, a cura dei docenti del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali.Le lezioni sono dedicate agli studenti delle scuole superiori e non solo, e si terranno a Siena, durante il mese di maggio; in presenza presso il Palazzo di Fieravecchia, ma saranno accessibili anche online. Le lezioni si terranno anche a Grosseto presso il Polo Universitario Grossetano (via Ginori, 43).

Altre iniziative di orientamento sono in programma anche a Arezzo e Grosseto. Il 4 maggio, alle ore 15, si terrà l’Open Day del corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa con sede ad Arezzo, erogato dal dipartimento Filologia e critica delle letterature antiche e moderne – DFCLAM. L’incontro si terrà nell’Aula 3 della palazzina Donne al Campus del Pionta (viale Cittadini, 33). L’evento sarà occasione di approfondire la conoscenza del corso di laurea, ma anche per conoscere il centro linguistico e visitare le strutture del campus, aule, biblioteca e laboratori, accompagnati dagli studenti tutor.

Il 10 maggio, alle ore 12 nell’Aula 1 del Campus il Pionta di Arezzo (viale Cittadini, 33) si terrà l’Open Day dei corsi di laurea del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive con sede ad Arezzo. Saranno presentati il corso di laurea magistrale in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni e il corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione. L’evento sarà trasmesso in collegamento con la Fondazione Polo Universitario di Grosseto, Aula delle Colonne (via Ginori, 43), dove il corso triennale è erogato in teledidattica.

Per finire il 24 maggio, ore 16, si terrà l’evento online “Agribusiness Day”, un incontro informativo sul nuovo corso di laurea professionalizzante in Agribusiness.

Il corso di studio è l’unica laurea ad indirizzo professionale che riguarda il settore dell’agribusiness attualmente attivata nell’intero territorio nazionale ed è rivolto a giovani diplomati che al termine del percorso scolastico vogliano acquisire una qualificazione professionale nel settore agrario e agroalimentare o divenire imprenditori agricoli.

Il dettaglio degli appuntamenti a Arezzo, Siena e Grosseto e gli indirizzi per collegarsi da remoto sono pubblicati all’indirizzo www.unisi.it/unisilife/open-days-dipartimenti.



Previous ArticleCostruzione di un impianto di geotermia in Val di Paglia, intervento del Partito Comunista
Next Article Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, approvato il rendiconto di esercizio 2021 con un avanzo gestionale

RACCOMANDATI PER TE

SCUOLA e UNIVERSITA'

Inaugurato il nuovo percorso accessibile dell’Orto Botanico

21 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Il professor Giuseppe Patota saluta l’Università di Siena dopo 27 anni

16 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Università di Siena, oltre 2.300 iscritti ai Career Days 2026

13 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Siena, Terrecablate torna nelle scuole con i corsi su amore e social

13 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Università di Siena, le nuove sfide dell’apprendimento linguistico

12 Ottobre 2026
Università per Stranieri di Siena, ingresso
SCUOLA e UNIVERSITA'

Career Day all’Università per Stranieri di Siena

2 Ottobre 2026
Studenti, bus
SCUOLA e UNIVERSITA'

Bus scolastici: da lunedì 5 ottobre variazioni in sintonia con gli orari delle scuole

2 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

San Quirico d’Orcia, autunno ricco di novità alla Biblioteca comunale

2 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena

27 Ottobre 2026

Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere

27 Ottobre 2026

Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio

27 Ottobre 2026

San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti

27 Ottobre 2026

Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi

27 Ottobre 2026

Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento

27 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.