Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti
  • Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
COLLE DI VAL D'ELSA

Dal Consiglio comunale di Colle di Val d’Elsa via libera al bilancio di previsione

15 Marzo 20224 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

StefanoNardiNessun intervento sulle aliquote comunali di Imu e Irpef, nessun aumento dei costi dei servizi a domanda individuale (mensa, trasporto scolastico e asilo nido), nessun passo indietro su sociale; anzi, rafforzamento del ruolo di Fondazione territori sociali AltaValdelsa che si consolida con la gestione anche delle pratiche degli alloggi sociali e beneficerà delle risorse trasferite dal Governo per i servizi sociali dei comuni. E ancora, oltre due milioni di euro di investimenti tra risorse proprie, regionali e dello Stato, per opere pubbliche. A pesare sul bilancio del Comune il caro bollette con aumenti previsti dal 20 al 30 per cento per illuminazione pubblica e trasporti. Il Consiglio comunale ha approvato, con i voti favorevoli della maggioranza e quello contrario dei gruppi di opposizione presenti, il bilancio di previsione 2022.

“Le situazioni di difficoltà e fragilità del sistema economico post-pandemia che si sommano a condizioni economiche non del tutto favorevoli – ha detto l’assessore al bilancio e vicesindaco Stefano Nardi – ci impongono di continuare sulla strada del non aumento delle imposte e della pressione fiscale. Al tempo stesso, è diventato cruciale per il perseguimento degli obiettivi di giustizia sociale ed equità, continuare il lavoro di controllo e sanzione di comportamenti scorretti da parte di cittadini ed imprese per omissioni e mancati pagamenti di imposte dovute”. In particolar modo per quanto riguarda Imu, Tari, servizi a domanda individuale della scuola e sanzioni al codice della strada.

Secondo quanto previsto prosegue l’attività di assunzione di nuovo personale per dare nuove forze al comune e risposte sempre più efficienti ed efficaci ai cittadini. Le assunzioni serviranno a coprire il personale cessato ma anche per ricoprire nuovi posti ed aumentare la dotazione di alcuni uffici come quello del turismo, i lavori pubblici, e lo sport.

Sul fronte degli investimenti, per il 2022, sono previsti più di due milioni di euro tra risorse proprie dell’ente e contributi regionali e dello Stato ricevuti grazie ad un attento lavoro di ricerca di apposite linee di finanziamento. Risorse, queste, che si aggiungono alle disponibilità che ogni anno l’amministrazione comunale destina agli interventi per la realizzazione di nuove opere e la cura e l’adeguamento di quelle già realizzate. In particolare, 200 mila euro per la manutenzione straordinaria degli impianti sportivi, 200 mila euro per la messa in sicurezza dell’incrocio Le Grazie con l’avvio, entro breve, della procedura di affidamento della progettazione esecutiva. E ancora, 250 mila euro per la manutenzione delle strade, 100 mila euro per manutenzioni straordinarie sugli immobili pubblici e scuole, 130 mila euro per i lavori al Teatro dei Varii e 250 mila euro per l’allestimento del Museo Archeologico. Infine, 95 mila euro per il progetto di restauro, consolidamento e recupero della cinta muraria.

Sul fronte dei contributi ricevuti, sono stati destinati all’Amministrazione, per il 2022, 80 mila euro per il Ponte alle Nove, 155 mila euro per il Ponte dei Sospiri. Inoltre, 180 mila euro per i lavori di manutenzione in via Scarlini e viale dei Mille. Per il triennio 2023-2026 prevista la riqualificazione dell’area Sonar, Molinuzzo per un importo pari a 4,5 milioni di euro.

Infine, i contributi richiesti sul Pnrr: 950 mila euro per la messa in sicurezza idraulica Buonriposo, 750 mila euro per i lavori di adeguamento sismico, efficientamento energetico e antincendio del Nido comunale, 175 mila euro per i lavori di messa in sicurezza del Ponte strada Buliciano, Dometaia.

Sono inoltre stati richiesti contributi per la progettazione di opere pubbliche. In particolare, per la progettazione definitiva ed esecutiva di adeguamento sismico, efficientamento energetico e antincendio del nido comunale, la progettazione definitiva ed esecutiva, efficientamento energetico del Museo San Pietro, la progettazione definitiva ed esecutiva, efficientamento energetico e antincendio, manutenzione della copertura del Palazzetto dello sport a La Badia. Per terminare, le opere finanziate da risorse proprie del Comune ed inserite nel piano delle opere pubbliche 2022-2024: la nuova cucina centralizzata di Gracciano, la messa in sicurezza dell’incrocio Le Grazie, la manutenzione straordinaria degli spogliatoi dello Stadio Manni e la realizzazione del marciapiede a Borgatello.



Previous ArticleSiena, il 31 marzo scadono i permessi annuali Ztl e Aru per merci, manutenzione ed edilizia
Next Article Siena, manutenzione alla rete idrica in piazza Matteotti

RACCOMANDATI PER TE

COLLE DI VAL D'ELSA

Colle di Val d’Elsa, il resoconto di metà mandato del Sindaco

7 Settembre 2026
COLLE DI VAL D'ELSA

Colle di Val d’Elsa: Piero Pii e la Giunta incontrano i cittadini

2 Settembre 2026
COLLE DI VAL D'ELSA

Colle di Val d’Elsa a Cork per la Summer University URBACT

1 Settembre 2026
COLLE DI VAL D'ELSA

Colle di Val d’Elsa, 25mila euro per gli impianti sportivi

31 Agosto 2026
COLLE DI VAL D'ELSA

Turismo, Colle cresce da marzo a giugno: ospiti +6,3%, pernottamenti +1,5%

29 Agosto 2026
COLLE DI VAL D'ELSA

Colle di Val d’Elsa, lavori alla rete idrica: possibili disagi giovedì 3 settembre

28 Agosto 2026
Elisoccorso Pegaso 1
COLLE DI VAL D'ELSA

Incidente tra bicicletta elettrica e camion: muore 27enne

28 Agosto 2026
COLLE DI VAL D'ELSA

Colle di Val d’Elsa, arrivano due nuovi totem digitali

27 Agosto 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

9 Settembre 2026
Ambulanza, interno

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026

Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana

9 Settembre 2026

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.