• SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA, COMMERCIO e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
ULTIME NOTIZIE
  • Ad Abbadia San Salvatore si va in bici “A scuola di sicurezza”
  • FdI Siena: “Il PD fa una prova muscolare su Estra”
  • L’assessore Micaela Papi in visita alla casa accoglienza per mamme della Fondazione Danilo Nannini
  • San Gimignano, variazione al Bilancio Previsionale 2023
  • Comune di Siena, al via il Censimento Istat 2023
  • Poggibonsi, lavori di manutenzione per un tratto di via Trento
  • Asp “Città di Siena”, pubblicati gli avvisi per Cda e Collegio revisori
  • Davide Rinaldi eletto nuovo coordinatore del Movimento Civico Senese
  • Arte nelle Teche 2024, bando aperto a Siena per giovani artisti
  • Montepulciano, il Rhenanian Cantate Chor di Krefeld a Sant’Agostino
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
mercoledì, 4 Ottobre 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
TURISMO

Turismo, torna il ”Buy Tuscany”: oltre 200 operatori a Lucca il 18, 19 e 20 ottobre

11 Ottobre 20215 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

lucca piazza anfiteatroLa Toscana presenta i suoi gioielli agli operatori turistici italiani e internazionali. Accadrà, ancora una volta, il 18, 19 e 20 ottobre 2021 a Lucca, quando tornerà, quest’anno di nuovo in presenza, il “Buy Tuscany”, ovvero l’evento-laboratorio che da tredici anni Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica organizzano per far dialogare offerta e domanda attraverso incontri diretti tra aziende.

L’imminente edizione si svolgerà, grazie alla collaborazione con il Comune, negli spazi del Real Collegio ma anche di Villa Bottini, del Palazzo Pfanner e dell’orto botanico, il salotto della città, e vedrà la presenza partecipata di 94 responsabili acquisti di aziende italiane e 113 buyers internazionali dei più importanti tour operator, provenienti dai maggiori paesi europei ed extraeuropei. Arriveranno, raccontano gli organizzatori, numerosi dagli Stati Uniti, bacino importante di turisti per la Toscana, ma anche da Canada, Francia e Germania. Interesse che lascia ben sperare per il 2022, dopo una ripartenza, sia pur lenta, che durante l’estate c’è già stata e che ha interessato pure le città d’arte, a cui il prossimo “Buy Tuscany” riserverà un’attenzione particolare. Novantatré sono le aziende toscane che si racconteranno e che hanno scelto di esserci: avrebbero potute essere anche di più, le richieste non sono mancate ed è un ulteriore elemento di vitalità e ripartenza, ma in tre giorni non ci sarebbe stato spazio nelle agende per incontrare gli operatori a cui vendere i prodotti.

La prima e seconda giornata di laboratori “Sharing Tuscany” sarà dedicata ai buyers italiani, con incontri su prenotazione. In collaborazione con Anci Toscana e tutti i ventotto ambiti territoriali in cui è suddivisa la regione saranno presentati anche i sette temi e prodotti turistici al centro della campagna di promozione “Toscana: Rinascimento senza fine”: e quindi, oltre alla vacanze al mare, il ritorno ai borghi e ai sapori autentici per una fuga dalle città, la vacanze in mezzo alla natura e all’aperto, il viaggio che diventa occasione per vivere eventi e cultura, la vacanza nel segno del relax e della cura di sé, la scoperta chiaramente delle città d’arte oppure l’opportunità di soggiorni più lunghi alla ricerca di strutture dove poter ‘villeggiare’ (magari lavorando in smart working).Con prodotti anche disegnato per giovani fino a quaranta anni, millenials e generazione Z.

Il 20 ottobre ci si rivolgerà agli operatori internazionali, sempre con incontri su appuntamento. Sia il primo che il secondo giorno sono previste iniziative di animazione a cura di “Lucca Comics&Games”, Associazione Dance Italia, Lucca Classica, Circolo Lucca Jazz, Lucca Jazz Donna e Carnevale di Viareggio.

Sono previsti, organizzati da Toscana Promozione Turistica in collaborazione con gli ambiti, anche dieci tour informativi dedicati alle città d’arte e all’enogastronomia locale. Quest’anno infatti la manifestazione racconterà la Toscana pure attraverso il gusto, con assaggi di prodotti e il progetto regionale Vetrina Toscana. L’idea è infatti quella di far toccar con mano, agli operatori, il calore dell’accoglienza toscana e non solo raccontarla.

“La tre giorni di Lucca racconta numeri che sono il punto di consolidamento di una ripartenza che c’è già stata – commenta l’assessore al turismo della Toscana, Leonardo Marras – Avere una risposta così significativa di buyers nazionali e internazionali vuol dire che c’è voglia di Toscana e di riprogrammare l’economia turistica mondiale, magari in un altro modo e tenendo conto delle trasformazioni necessarie che la pandemia ha imposto. E noi siamo una parte importante di questo movimento”. “L’evento di Lucca – aggiunge – sarà inoltre l’occasione per restituire un po’ di attenzione alle città d’arte, aree che hanno subito maggiormente il contraccolpo della pandemia e che hanno bisogno di ritrovare ancora una dimensione di equilibrio, ma che sono un segmento fondamentale della nostra offerta turistica”.

“Abbiamo bisogno di un turismo di qualità – rilancia il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, presente alla conferenza stampa fiorentina di presentazione dell’iniziativa – Abbiamo bisogno di turisti curiosi di conoscere la vita dei nostri borghi e i nostri prodotti e di certificazioni ecologiche per un’agricoltura che sappia mantenere intatto il paesaggio costruito nei secoli dell’uomo e che affascina chi ci visita”. Per far questo, premette il sindaco, occorre considerare la Toscana come “un insieme formato da tante realtà diverse”.

“Il Buy Tuscany – spiega Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica – è un appuntamento fondamentale per promuovere la destinazione Toscana e far incontrare la domanda e l’offerta e l’ampia partecipazione di questa edizione rappresenta un segnale di grande vitalità del settore e voglia di ripartenza”. “L’obiettivo aggiunge – è quello di rendere i nostri prodotti turistici competitivi ed attrattivi, a partire appunto dalle città d’arte che più hanno sofferto l’assenza di visitatori nei mesi di pandemia, confermando l’attenzione ad uno degli asset strategici della Toscana”. “Inoltre – prosegue – l’evento costituisce una grande opportunità per i ventotto ambiti turistici e gli operatori del settore per proporre le loro offerte, far apprezzare l’accoglienza dei territori con una risposta volta alle tante esperienze di viaggio e alla proposta enogastronomica e raggiungere il grande pubblico dei visitatori internazionali”.

“La campagna realizzata dalla Regione e le azioni messe in campo nei mesi scorsi hanno già dato i loro frutti – testimonia Michele Angiolini responsabile per il turismo di Anci Toscana, primo cittadino di Montepulciano – La pandemia ha fatto anche riscoprire il turismo di prossimità e tanti piccoli borghi, alla ricerca di relax e prodotti dei territori da scoprire. Per il prossimo anno ci aspettiamo una crescita ulteriore”.







Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Previous ArticleSiena, investimento di oltre 91 mila euro per la distrettualizzazione della rete idrica
Next Article Siena in prima linea nella lotta al ”diabete urbano”

RACCOMANDATI PER TE

Comune di Siena, i partecipanti al Convegno sul Turismo Sostenibile
TURISMO

Il Comune di Siena al Convegno sul Turismo Sostenibile

2 Ottobre 2023
Spi Cgil, Festa LiberEtà Siena
SALUTE e BENESSERE

Spi Cgil: in Toscana 200 mila persone senza medico di famiglia

29 Settembre 2023
Polizia Postale, ufficio, alert truffe
SIENA

Polizia Postale: in guardia dai truffatori che si spacciano per operatori delle forze dell’ordine

28 Settembre 2023
Paesaggio con olivi in Toscana
TURISMO

Torna a Siena la “Camminata tra gli Olivi”

22 Settembre 2023

ULTIME NOTIZIE
A scuola di sicurezza, Abbadia San Salvatore, bambini
ABBADIA SAN SALVATORE

Ad Abbadia San Salvatore si va in bici “A scuola di sicurezza”

3 Ottobre 2023
Fratelli d'Italia, simbolo
POLITICA

FdI Siena: “Il PD fa una prova muscolare su Estra”

3 Ottobre 2023
L'assessore Micaela Papi in visita alla casa di accoglienza della Fondazione Nannini
SALUTE e BENESSERE

L’assessore Micaela Papi in visita alla casa accoglienza per mamme della Fondazione Danilo Nannini

3 Ottobre 2023
Palazzo comunale di san Gimignano
SAN GIMIGNANO

San Gimignano, variazione al Bilancio Previsionale 2023

3 Ottobre 2023
Censimento Istat, logo
SIENA

Comune di Siena, al via il Censimento Istat 2023

3 Ottobre 2023
David Bussagli
POGGIBONSI

Poggibonsi, lavori di manutenzione per un tratto di via Trento

3 Ottobre 2023
Load More

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.