Sono già quasi mille le iscrizioni al primo laboratorio in programma, indice del gradimento dell’iniziativa.
Partecipare ai laboratori digitali è semplice e comodo: lo si potrà fare gratuitamente, sia gli operatori pubblici sia quelli privati, e on line. Si tratta infatti di conferenze web e attraverso questo strumento Toscana Promozione Turistica e Regione Toscana, in collaborazione con la associazioni di categoria, intendono offrire momenti di accompagnamento e approfondimento per accrescere il know-how dei vari addetti.
Parole chiave del percorso di collaborazione #TuscanyTogether sono interazione e cooperazione, che si punta ad aumentare. Potenziare la formazione on line è una delle vie e con i laboratori digitali Toscana Promozione Turistica intende continuare ad offrire agli operatori, come già fatto l’anno scorso, strumenti e consigli pratici per affrontare nel migliore dei modi il futuro che è davanti, con la preziosa collaborazione delle associazioni di categoria.
All’incontro di lunedì prossimo saranno presenti l’assessore al turismo Leonardo Marras e il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Palumbo.
“Questa modalità di lavoro ci ha permesso di condividere step e approcci alla promozione turistica nella prima fase della pandemia e di costruire insieme, negli ultimi mesi, il piano operativo per il 2021 di Toscana Promozione – commenta Leonardo Marras, assessore al Turismo della Regione Toscana –. Adesso questa modalità diventa strumento di formazione e divulgazione fondamentale per tutti gli operatori del settore. Il nostro impegno sul turismo è stato sempre costante e l’obiettivo è fare sempre di più rete per unire forze e proposte e farci trovare pronti quando si rianimeranno i mercati nazionali ed internazionali”.
“Prosegue il lavoro di attuazione del metodo #TuscanyTogether con l’ausilio di strumenti alternativi che ormai sono diventati un valido accompagnamento per i nostri operatori in questa fase così complessa – dichiara Francesco Palumbo, direttore di Toscana Promozione Turistica – E’ necessario in questo contesto pianificare ed attuare strategie condivise per essere pronti alla ripartenza. Serve una co-programmazione in grado di coinvolgere tutti gli attori del settore per una pianificazione in grado di reagire immediatamente e intercettare i mercati su cui lavorare”.
L’appuntamento sarà tutti i lunedì alle 15, dal 25 gennaio fino al 17 maggio 2021, per un ciclo di webinar per far fronte al cambiamento della domanda. Sono previsti 17 incontri, uno a settimana, ciascuno focalizzato su un’area di lavoro specifica, ma tutti pensati per un interesse trasversale da parte dell’intera filiera del turismo. Tre importanti moduli riguarderanno macro trend, offerte e prodotti e la comunicazione. Registrarsi è semplice, attraverso il sito www.toscanapromozione.it. Sulla pagina on line è presente il calendario dei seminari.
Esperti del settore affronteranno argomenti come le destinazioni, le strategie da attuare per la promozione o su come commercializzare la propria offerta, ma anche l’analisi di mercato, tendenze della domanda e come raggiungere nuovi potenziali visitatori.