Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna
  • Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno
  • Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni
  • Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta
  • Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”
  • A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport
  • Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze
  • Amici del Museo: a Castellina il patrimonio culturale è per tutti
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

”Silère. Dialoghi con il silenzio”, il progetto di Accademia Minima a Rocca d’Orcia

1 Ottobre 20204 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Così dice Francesco Chiantese di Accademia Minima parlando del progetto Silère. Dialoghi con il silenzio, un progetto che nasce e vive di semplicità, eppure ha in sé una grande modernità ed un grande coraggio.

Silère nasce dall’esperienza di bottega teatrale di Accademia Minima nata qualche anno fa proprio da Francesco Chiantese; nella bottega si impara il mestiere dell’artigiano teatrale, passo dopo passo, confrontandosi con la concretezza ed in un rapporto diretto con il mastro artigiano, proprio come nelle botteghe di un tempo. Ecco che, silère, prende forma totalmente dagli allievi della bottega teatrale. L’idea, la progettazione, la logistica, ma anche la creazione degli spettacoli e delle performance è tutto vissuto collettivamente dalla bottega.

“Ci sposteremo tutti assieme sul territorio di Castiglione d’Orcia per qualche giorno – dice Sara Bensi, in bottega da cinque anni ed oggi assistente di Francesco – abiteremo lo spazio di questa splendida chiesa del 1633 che si trova a Rocca d’Orcia, la frazione più silenziosa ed intatta del comune di Castiglione d’Orcia, e lo useremo per dialogare mettere in relazione il suo silenzio con gli spettatori che ci raggiungeranno. Tutti gli spettacoli e le performance che realizzeremo saranno adattate allo spazio, alla sua storia, alla sua forma; ed uno dei lavori dal titolo emblematico di Corale nascerà proprio sul posto. Luogo che avvicineremo con il rispetto che si deve ad un luogo sacro, chiaramente, non lo abbiamo scelto a caso”.

Sara Bensi, Elisa Bartoli, Simona Dominici, Eleonora Palmieri e Gianpaolo Colantone, assieme a Francesco Chiantese, sono gli artigiani della bottega teatrale che daranno vita a questa esperienza dal grande impatto emotivo; un sostegno organizzativo e logistico arriva anche dall’amministrazione comunale e dall’azienda Podere Forte.

“Accademia Minima ci ha dimostrato durante il lungo Festival dell’alba e del tramonto, da poco concluso, di lavorare con grande professionalità ma con uno sguardo popolare; anche nelle proposte più contemporanee che qualche volta possono apparire strane, condividono con noi la voglia di dialogare con tutti, di essere popolari nel senso più alto del termine, e di ricercare come obbiettivo la crescita delle comunità e la relazione spontanea e bella tra le persone – dice Alice Rossi, assessore alla Cultura del Comune di Castiglione d’Orcia –. Quando ci hanno proposto di ospitare questo loro progetto innovativo nel cuore del nostra comunità, in una delle chiese più belle che abbiamo, abbiamo immediatamente accettato coordinandoci per rendere tutto perfetto come in questa estate”.

L’accesso agli spettacoli sarà molto limitato; massimo trenta spettatori, per le regole del distanziamento fisico (i protocolli anticovid saranno rigidamente rispettati), ma anche per lasciare agli spettatori la possibilità di vivere tutti gli spettacoli in intimità, senza la confusione dei grandi numeri. Sono anche state attivate delle piccole convenzioni con strutture di ospitalità della zona, in modo da dare la possibilità a chi volesse di vivere, con un abbonamento estremamente economico, tutte le esperienze e gli spettacoli proposti.

I dettagli, i costi, la possibilità di prenotare ed i contatti sono rintracciabili al sito www.accademiaminima.it che conterrà, durante i giorni di Silère anche un diario quotidiano dell’esperienza tenuto dagli stessi attori. L’immagine in locandina è di Gianpaolo Colantone.

Ecco il programma dettagliato:
2 ottobre
alle 17.30 Babajaga uno spettacolo per ragazzi
alle 21.30 Il grande inquisitore primo studio di Francesco Chiantese a partire dal racconto di Dostojevski

3 ottobre
dalle 17 alle 19.30 Ego me absolvo una performance da vivere al massimo “due alla volta” della durata di circa dieci minuti in cui il teatro incontra la radio
alle 21.30 Corale uno spettacolo di gruppo sulla caducità delle cose a partire dal testo sacro del Qoélet

4 ottobre
alle 9.30 Passeggiata silenziosa un momento delicatissimo da vivere nel silenzio del borgo di Rocca d’Orcia; una passeggiata guidata dagli artigiani di Accademia Minima che unisce teatro, meditazione ed ascolto di sé e degli altri
alle 17.00 Saluto agli spettatori un momento di commiato ma anche uno scambio con tutti gli spettatori; ogni attore avrà con se un piccolo dono e lo stesso è richiesto agli spettatori per compiere un vero e proprio baratto. Una poesia, una canzone, un frutto, una fetta di dolce, una ricetta tipica, un aneddoto… tutto può essere barattato e condiviso con un bicchiere di vino.



Previous ArticleBioDea workshop all’Accademia dei Fisiocritici
Next Article Siena deserta e silenziosa in pieno lockdown: video omaggio di Siena Awards alla sua città – VIDEO

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

Premio Boccaccio 2026, a Certaldo tre giorni tra libri, arte e attualità

10 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, Azzurra Nassi vince il Premio Little Tony Junior al Cantagiro 2026

10 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Pienza, Le Mura vince il Palio del Cacio al Fuso 2026

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena Beat Festival, 15 band locali alla Fortezza Medicea

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Fuorigioco, l’aperitivo sportivo in Fortezza

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

A spasso con la scienza in Val d’Orcia

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

“Green Visionary Artistry”: arte e teatro raccontano la sostenibilità

7 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE

Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026
Ambulanza, retro

Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna

10 Settembre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
Ambulanze parcheggiate

Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni

10 Settembre 2026

Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.