Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta
  • Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”
  • A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport
  • Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze
  • Amici del Museo: a Castellina il patrimonio culturale è per tutti
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti
  • Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri
  • Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori
  • Serre di Rapolano, “Serre in Posa”: il borgo in un anno di fotografie
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
COLLE DI VAL D'ELSA

Colle di Val d’Elsa, ricostruita dopo 23 anni la scultura di Sol Lewitt nel giardino del Museo Archeologico

25 Settembre 20204 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

concreteblocks SolLewittDov’era, com’era. Sol Lewitt (Hartford 1928 – New York 2007) artista statunitense legato all’arte concettuale e minimalista, che aveva scelto l’Italia come seconda casa, aveva realizzato la scultura “Concrete Blocks” nel giardino del museo archeologico in via temporanea per l’edizione di Arte all’Arte del 1997, manifestazione curata dall’associazione Arte Continua che in 10 anni ha portato i più grandi artisti internazionali a lavorare sul territorio della Valdelsa, al quale hanno lasciato una moltitudine di opere di arte pubblica, all’insegna del connubio arte-architettura-paesaggio.

La scultura, realizzata di blocchi di cemento 50x25x25, stabiliva un dialogo forte con l’architettura del Palazzo dei Priori, del Duomo e della torre campanaria, nonchè idealmente con le tante torri scomparse che coronavano la città alta. Il Comune di Colle aveva in seguito acquistato l’opera per renderla permanente, intento mai portato a compimento: dopo 23 anni il valore di questa opera, ormai storicizzata, è ancora piu’ alto, e pertanto la sua ricostruzione è stata riproprosta, proprio nello stesso luogo in cui era stata pensata, all’interno del progetto del nuovo allestimento del Museo Archeologico, a cura dell’Architetto Gabriele Pulselli e dell’Archeologo Giacomo Baldini, che tra i vari contenuti include proprio il dialogo tra arte antica e contemporanea.

Il progetto è stato presentato dai progettisti e dall’Amministrazione comunale alla cittadinanza lo scorso luglio nell’evento Le notti dell’Archeologia al parco archeologico di Dometaia, all’interno del quale si è annunciata anche la ricostruzione della scultura, approvata dall’Amministrazione comunale, dalla Soprintendenza dei Beni Culturali e dalla Soprintendenza Archeologica. In occasione del trentesimo anniversario dell’Associazione Arte Continua, e cogliendo l’opportunità del Festival dell’Architettura l’associazione ha deciso di donare la scultura al Comune di Colle, coprendo i costi della sua ricostruzione, in modo che resti come patrimonio permanete della città. In questo modo la realizzazione della scultura diventa il primo passo tangibile verso la riapertura del museo archeologico, del quale diventerà parte integrante, e sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura dello stesso. Il suo posizionamento non impatterà la ripresa dello svolgimento delle attività all’interno del giardino, anzi andrà a creare uno spazio filtro tra l’ingresso e il giardino stesso.

“La ricostruzione in via permanente della scultura – spiega Cristiano Bianchi, assessore alla cultura – è un importante passo nel consolidamento del nostro patrimonio di arte contemporanea. Questa scultura rappresenta un patrimonio che è stato chiuso in un cassetto per troppi anni e che adesso viene restituito alla città. La nostra città ha sempre avuto una vocazione verso il contemporaneo, essendosi sviluppata con continuità attraverso le varie epoche dal medioevo all’era industriale fino ad opere importanti come la Banca MPS di Giovanni Michelucci e la Piazza di Jean Nouvel e Daniel Buren. E’ nostro dovere continuare questa tradizione e valorizzare il nostro patrimonio di opere, restaurando quelle degradate e ricostruendo quelle che si sono perse, in quanto il connubio tra antico e contemporaneo, tra tradizione e innovazione. Ringrazio l’Associazione Culturale Arte Continua APS da parte dell’Amministrazione e dei cittadini per la importante donazione, che ci consente di aggiungere un tassello importante a questo percorso nella consapevolezza che, per dirla con Maurizio Nannucci, “tutta l’arte è stata contemporanea”.

“La re-installazione dell’opera di Sol LeWitt rappresenta la volontà di associazione Arte Continua di riprendere e continuare il discorso, in realtà mai del tutto interrotto, di “Arte all’Arte” e del suo lavoro sul distretto di Architettura-Arte contemporanea-Campagna – conclude Mario Cristiani presidente Associazione Arte Continua. Seguendo la volontà dell’artista abbiamo deciso di coinvolgere maestranze locali, quali l’Edilcostruzioni che si è occupata della realizzazione dell’opera e Unibloc, la stessa ditta che nel 1997 fornì i blocchi di cemento che composero l’opera originale di Sol Lewitt. Mio padre era muratore e anch’io da giovane ho messo quei blocchi, so che sono friabili, ma il senso di questo lavoro è che ogni singola unità, anche se parte friabile e povera, può esser nobile e importante, perché la sua essenza lo è, perché non è il materiale a render nobile qualcosa ma la cura e l’amore che ti chiede per crescere”.



Previous ArticleA Chianciano Terme arriva il laboratorio di cinema CineLab
Next Article Il Banca Centro CUS Siena Rugby riprende tutte le attività agonistiche

RACCOMANDATI PER TE

COLLE DI VAL D'ELSA

Colle Val d’Elsa, infrastrutture e SS68: incontro sulla viabilità della Valdelsa

10 Settembre 2026
COLLE DI VAL D'ELSA

Colle di Val d’Elsa, il resoconto di metà mandato del Sindaco

7 Settembre 2026
COLLE DI VAL D'ELSA

Colle di Val d’Elsa: Piero Pii e la Giunta incontrano i cittadini

2 Settembre 2026
COLLE DI VAL D'ELSA

Colle di Val d’Elsa a Cork per la Summer University URBACT

1 Settembre 2026
COLLE DI VAL D'ELSA

Colle di Val d’Elsa, 25mila euro per gli impianti sportivi

31 Agosto 2026
COLLE DI VAL D'ELSA

Turismo, Colle cresce da marzo a giugno: ospiti +6,3%, pernottamenti +1,5%

29 Agosto 2026
COLLE DI VAL D'ELSA

Colle di Val d’Elsa, lavori alla rete idrica: possibili disagi giovedì 3 settembre

28 Agosto 2026
Elisoccorso Pegaso 1
COLLE DI VAL D'ELSA

Incidente tra bicicletta elettrica e camion: muore 27enne

28 Agosto 2026
ULTIME NOTIZIE

Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta

10 Settembre 2026
Palazzo Chigi Zondadari a San Quirico d'Orcia

Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”

10 Settembre 2026

A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport

10 Settembre 2026

Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze

10 Settembre 2026
Castellina in Chianti, panorama

Amici del Museo: a Castellina il patrimonio culturale è per tutti

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.