Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti
  • Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

San Gimignano, Nottilucente si smaterializza e diviene online

25 Giugno 20204 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

nottilucente2020 francescochiantese«Dimentica di essere un telefono per diventare affetto». Questi versi del poeta contemporaneo Alberto Pellegatta, tratti da «Ipotesi di felicità», il suo volume uscito nel 2017, faranno da motivo conduttore della IX edizione di Nottilucente. «Per molte settimane abbiamo vissuto un forte distanziamento sociale, oltre che fisico, per l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. C’è stata un’interruzione della fruizione fisica della cultura, oltre che degli abbracci e del contatto fisico con le persone, e dal poter vivere le nostre città. Abbiamo scelto di mettere al centro di Nottilucente 2020 il tema delle relazioni e delle connessioni: il nuovo modo di vivere connessi con gli altri, ci ha insegnato quanto siano importanti le relazioni attraverso lo spazio e il tempo» ha affermato Martina Marolda, direttore artistico di Nottilucente, festival organizzato da Associazione Culture Attive, in collaborazione con il Comune di San Gimignano, giunto alla sua nona edizione. «E quale miglior tema se non quello delle relazioni, intese nel senso più ampio possibile? La relazione con San Gimignano e con la manifestazione; la relazione con le altre persone, il contatto e la fruizione con gli altri; la relazione con la tecnologia».

Come gli altri anni, ma differente dagli altri anni. Come negli altri anni, Nottilucente, abituata a cambiare forma, essere liquida, apparirà l’ultimo sabato di giugno, sabato 27. Ma, rispetto agli altri anni, sarà un’edizione particolare: «è innanzitutto una Nottilucente fatta dal basso, senza risorse, solo con la forza di ognuno di noi – ha proseguito Marolda –. Culture Attive ha pensato alla parte organizzativa, alla tecnica e alla comunicazione. Mentre ogni associazione e ogni artista ha contribuito con la propria arte, con la voce, con le letture, con la testa e con il cuore». Grazie ai media partner Valdelsa.net e Radio 3 Network, Nottilucente 2020 ci apparirà in una veste del tutto nuova e insolita: una versione online in streaming che conquisterà il web, entrando nelle case di ciascuno di noi. Il portale di Valdelsa.net darà immagine ai nostri artisti, mentre lo streaming radio ci porterà la loro voce. Tanti i piccoli “eventi virtuali” in programma sui canali social della manifestazione (Facebook e Instagram): questi si succederanno grazie alla completa disponibilità di più di 20 artisti e associazioni che regaleranno audio e video delle loro brevi performance. Saranno con noi: Simone Lenzi, Elisa Biagini, Alessandro Bianchi, Motus danza, Francesco Chiantese, Azzurra d’Agostino, Maurizio Monte, Luigi De Angelis dei Fanny&Alexander, Lucia Mazzoncini, Concetta Modica, Kinkaleri, Margherita Morgantin, Michele Di Stefano, Radice AR, Elisa Bartalini, Accademia dei Leggieri, Il Pentagramma, Semi e Flex, Wild Elsa, Visioni in Movimento, Coro Polifonico, Associazione Badia. Canti a cappella, letture di poesie, passeggiate, flash mob, performance, laboratori e molto altro.

«Nottilucente è nata per riappropriarsi degli spazi della città in modi sempre diversi e coinvolgenti. In questo periodo più che mai è necessario trovare modi alternativi di vivere la città. Ma la vera novità di questa edizione sta nelle modalità del suo svolgimento».

nottilucente2020 FannyandAlexander«Aspettando Nottilucente 2020». Ad anticipare questo cartellone di eventi, nei prossimi giorni, saranno pubblicati sulla pagina Facebook di Nottilucente alcuni video, mandati dagli artisti che hanno fisicamente vissuto questa magia negli anni passati. «Abbiamo chiesto un contributo a tutti gli artisti che hanno partecipato alle nostre precedenti edizioni. Queste performance saranno pubblicate nei giorni precedenti alla manifestazione, in una sorta di «Aspettando Nottilucente 2020», un video racconto formato dai vari contributi da parte di chi ne è stato protagonista dalla prima edizione e fino ad oggi. Stiamo, inoltre, realizzando un video in cui mettiamo insieme immagini e testi delle edizioni passate, un teaser per il lancio di questa Nottilucente. «C’è un grande sforzo da parte di tutte le associazioni sangimignanesi, del terzo settore, che ringrazio. La passione di tutti coloro che danno vita a Nottilucente – ha concluso Marolda – sta nella capacità di reinventarsi mettendo anima e corpo in questa eccitante avventura».

Appuntamento dunque online sulla pagina Facebook di Nottilucente (@Nottilucente) e su Valdelsa.net (@valdelsanet) a partire dalle 21.30 sabato 27 giugno.

Per informazioni: 3384506864; www.cultureattive.org
seguici con #Nottilucente2020
fb: @Nottilucente
twitter: @cultureattive
instagram: cultureattive_sangimignano



Previous ArticleSienambiente lancia il contest sulle ecoAzioni: in palio una Ricicletta, una bici fatta con 800 lattine riciclate
Next Article ”Con gli occhi aperti”, il nuovo libro di Alessandra Cotoloni all’Accademia dei Fisiocritici

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Pienza, Le Mura vince il Palio del Cacio al Fuso 2026

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena Beat Festival, 15 band locali alla Fortezza Medicea

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Fuorigioco, l’aperitivo sportivo in Fortezza

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

A spasso con la scienza in Val d’Orcia

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

“Green Visionary Artistry”: arte e teatro raccontano la sostenibilità

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

San Gusmè, torna la Festa del Luca

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

“L’Eco dei Passaggi” a Castellina in Chianti

6 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

9 Settembre 2026
Ambulanza, interno

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026

Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana

9 Settembre 2026

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.