
Beneficiari sono i Comuni delle due Unioni dei Comuni (Amiata Val d’Orcia e Amiata Grossetana) ovvero Abbadia San Salvatore, Castiglione d’Orcia, Piancastagnaio Radicofani, San Quirico d’Orcia, Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano.
L’avviso prevede che il progetto o i progetti riceveranno il finanziamento in conto capitale fino ad un massimo di 50 mila euro, che potrà arrivare fino a 250 mila qualora il progetto sia presentato congiuntamente da più Comuni attraverso l’Unione dei Comuni. Il contributo può coprire il 100% dell’investimento ammesso in considerazione del fatto che si interviene in area di crisi socio-economica, così come individuata dalla Regione Toscana con delibera 469 del 2016.
Tra le tipologie delle spese ammissibili ci sono l’adeguamento e riqualificazione degli spazi pubblici, la valorizzazione del territorio con allestimento di punti informativi e di accoglienza; il potenziamento delle strutture a supporto della sicurezza degli operatori e dei consumatori, nonché l’adeguamento delle infrastrutture turistiche alle norme di distanziamento sociale e gestione dell’accoglienza turistica post-emergenza-COVID19. Ammissibili anche interventi di riqualificazione di spazi pubblici o di recupero di immobili nella disponibilità di amministrazioni pubbliche da destinare al potenziamento dell’offerta turistica del territorio; percorsi attrezzati (purché non insistano sui cammini e itinerari già oggetto di interventi regionali), piccoli impianti sportivi, aree pic-nic; punti sosta, parcheggi.
Le domande potranno essere presentate attraverso il sito di Sviluppo Toscana che è anche il soggetto individuato dalla Regione per la gestione del bando. A questo link il decreto in pdf.











