Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti
  • Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SCUOLA e UNIVERSITA'

Collaborazione tra UBI Banca e Università di Siena

9 Giugno 20206 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

universita ubibanca2020Attivazione di esperienze in azienda, collaborazione mirata alla progettazione dei percorsi di studio, attivazione di co-docenze per i corsi di laurea e i master, organizzazione di workshop e attività di placement condivise: è una collaborazione a tutto tondo quella siglata attraverso vari accordi tra UBI Banca e Università di Siena, con un’ampia progettualità destinata principalmente agli studenti dell’Ateneo.

UBI Banca è risultata aggiudicataria della gara a procedura aperta dell’Ateneo senese per l’affidamento del servizio di tesoreria per un periodo di tre anni, a partire dal 2020 con possibilità di rinnovo per due volte e per pari durata triennale.

L’assegnazione del servizio di cassa dell’Ateneo ha avviato una nuova fase di collaborazione, che si aggiunge al precedente protocollo di collaborazione pluriennale per opportunità di formazione di studenti e manager, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra mondo accademico e mondo del lavoro per rispondere alla domanda del territorio di nuove ed elevate competenze professionali.

“Siamo soddisfatti di questa ampia collaborazione attivata – ha detto il rettore dell’Università di Siena, Francesco Frati – che ci permette di offrire qualificate opportunità ai nostri studenti e, nell’ottica del rafforzamento della terza missione dell’Ateneo, rende efficace il dialogo con il tessuto produttivo del territorio. Obiettivo comune è infatti la creazione di sinergie per una crescita sostenibile e per nuove occasioni formative e di lavoro per le giovani generazioni”.

“Il rapporto con UBI Banca – sottolineano Pasquale Ruggiero, delegato del rettore al bilancio, e Emanuele Fidora, direttore generale dell’Ateneo senese – nato a seguito della vincita del bando di gara per la tesoreria dell’Ateneo, sta assumendo sempre più connotati strategici. Abbiamo obiettivi comuni, quali la crescita e la diffusione delle conoscenze anche con uno sguardo importante rivolto al nostro territorio, e la propensione a guardare al domani perché è nella creazione di valore sostenibile che entrambe le istituzioni hanno voglia ed interesse di collaborare. Tutto ciò è passato attraverso la definizione di ambiti di collaborazione che hanno interessato tutta la nostra comunità universitaria, dipendenti e soprattutto studenti”.

“L’aggiudicazione a UBI Banca del servizio di cassa dell’Università degli Studi di Siena e l’avvio di una nuova e costruttiva progettualità, riempiono di orgoglio e sono motivo di grande soddisfazione in relazione all’opportunità di servire al meglio una delle realtà universitarie più importanti del nostro Paese” ha dichiarato Cristian Fumagalli, responsabile della Macro Area Territoriale Lazio, Toscana e Umbria di UBI Banca. “Un momento in cui UBI Banca si propone come istituto di riferimento nel territorio in grado di rispondere alle crescenti esigenze dei diversi stakeholders impegnato a dare ampie opportunità dedicate agli studenti”.

A seguire è intervenuto Fabio Viti, Direttore Territoriale Siena, Livorno e Grosseto di UBI Banca che ha sottolineato: “Per me è stato un piacere ed un onore aver partecipato al progetto che, grazie al contributo di tutti, ha portato alla realizzazione concreta della partnership tra UBI Banca e UNISI, che va oltre l’evento dell’acquisizione del servizio di tesoreria, perché ricco di contenuti formativi per studenti e per manager della banca, ma che ha portato anche alla realizzazione di prodotti bancari appositamente studiati per gli studenti, per agevolare il percorso accademico, la vita quotidiana in città e ad una convenzione con condizioni particolarmente vantaggiose, riservata a tutti i dipendenti dell’Università. L’Università e gli studenti rappresentano una delle principali risorse per la comunità, forse la più importante. Siena è una città Campus, che dobbiamo riuscire tutti insieme a valorizzare nel migliore dei modi perché è un gioiello del medioevo unica al mondo. Un perfetto connubio tra storia, eleganza, cultura ed innovazione”.

“Ricerchiamo nelle partnership con le Università una modalità di fare rete per supportare i giovani” – ha affermato Riccardo Tramezzani, Responsabile Area UBI Comunità di UBI Banca – “Riconoscendo nelle nuove generazioni un patrimonio per il nostro Paese che va sostenuto e di cui ci si deve prendere cura, attraverso UBI Comunità dedichiamo moltissime iniziative che hanno l’obiettivo di contribuire alla loro crescita: tra queste diverse attività volte alla diffusione dell’educazione finanziaria e alla sostenibilità. La condivisione di know how e la contaminazione con gli Atenei è pertanto fondamentale”.

UBI Banca attraverso UBI Comunità, area dedicata allo sviluppo delle partnership con il tessuto economico sociale dei territori, tra le diverse attività gestisce, vista la comprovata esperienza in tale ambito anche attraverso i più innovativi sistemi informatizzati, circa 1900 Enti con convenzioni di tesorerie e di cassa. Nel Centro Italia la Banca è tesoriere al 31/12/2019 di 582 Enti di cui 222 Comuni, 146 istituti scolastici e 47 consorzi.

La collaborazione tra UBI Banca e l’Università di Siena ha preso avvio già nell’ottobre scorso: attraverso le attività sviluppate a seguito dell’intesa, è stato definito un percorso di valorizzazione delle competenze e condivisione delle esperienze necessarie a fornire, agli studenti dell’Università di Siena e ai manager di UBI Banca, esperienze formative e percorsi di studio altamente qualificati: dall’attivazione di tirocini formativi, di orientamento e di inserimento al lavoro presso le strutture della Banca all’individuazione di opportunità che possono nascere dall’incontro tra offerta e domanda di profili professionali. Allo stesso tempo, è stata prevista la possibilità di organizzare workshops mirati all’aggiornamento di manager di UBI Banca su tematiche rispetto alle quali l’Ateneo senese può offrire un contributo di apertura internazionale.

La collaborazione prevede inoltre prodotti e servizi dedicati, per supportare gli studenti nel corso del periodo di studi, come prestiti agevolati e strumenti di pagamento gratuiti, un’offerta dedicata anche a dipendenti, Alumni e Cral. La partnership sarà inoltre volta a sviluppare iniziative ed eventi di educazione finanziaria per gli studenti su tematiche quali le ludopatie, la finanza comportamentale e lo sviluppo sostenibile, a beneficio della collettività.

UBI Banca è una delle principali banche commerciali in Italia, con una quota di mercato di circa il 7%, 1.575 sportelli in Italia e circa 19.940 dipendenti. L’Istituto dal 2011 dispone di una struttura organizzativa dedicata alla gestione dei rapporti con la clientela appartenente al settore non profit laico e religioso. Nel 2016, con il Piano Industriale 2019/2020, è stato definito un nuovo assetto e collocamento organizzativo riferito al mondo Enti, istituendo una nuova Area strategica denominata UBI Comunità con lo scopo di presidiare e sviluppare le relazioni commerciali legate sia al Terzo Settore ed Economia Civile che agli Enti Pubblici e ai Sistemi Associativi. UBI Banca con tale struttura promuove iniziative in partnership tra il pubblico, il privato ed il privato sociale, coinvolgendo le comunità locali, e valorizzando in modo innovativo le abilità e le competenze del Gruppo. Con UBI Comunità infatti UBI Banca affianca ad un’offerta per la gestione dell’operatività bancaria semplificata, sicura ed economica, soluzioni creditizie diversificate per l’anticipazione dei contributi e delle entrate, nonché una gamma di soluzioni finanziarie innovative, flessibili e personalizzabili, per sostenere il perseguimento delle finalità istituzionali e l’avvio o l’accelerazione di percorsi di crescita economicamente sostenibile e di innovazione sociale. UBI Banca ha ricevuto nel 2013 il premio ABI “La banca solidale” e il Premio Nazionale per l’Innovazione conferito dal Presidente della Repubblica.



Previous ArticleL’EU Malaria Fund finanzia AchilleS Vaccines con il sostegno di Fondazione Mps
Next Article Rapolano Terme: via libera a misure di sostegno al territorio

RACCOMANDATI PER TE

SCUOLA e UNIVERSITA'

Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali

9 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Aou Senese, corsi OSS: domande entro il 14 settembre

9 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Colle di Val d’Elsa, borsa di studio da 2.000 euro per gli universitari

7 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Università di Siena, aperte le iscrizioni alla magistrale in Scienze infermieristiche

3 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Medicina d’emergenza, rinnovato l’accordo tra Aou Senese e Università

2 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Bright-Night 2026, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori

1 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Medicina e Chirurgia, al via il semestre aperto all’Università di Siena

1 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Abbadia San Salvatore, Primi Passi diventa nido comunale

1 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

9 Settembre 2026
Ambulanza, interno

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026

Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana

9 Settembre 2026

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.